Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Richiesta gentile, ma che dà troppe cose per scontate:GHEDINO ha scritto:Gentilmente, gradirei che mi linkaste una pagina (meglio se fonte ufficiale) dove si scrive esattamente quale delle due antenne (se quella di raiuno o l'altra) riceve il segnale digitale terrestre.
Grazie in anticipo.
GHEDINO ha scritto:Gentilmente, gradirei che mi linkaste una pagina (meglio se fonte ufficiale) dove si scrive esattamente quale delle due antenne (se quella di raiuno o l'altra) riceve il segnale digitale terrestre.
Grazie in anticipo.
areggio ha scritto:Richiesta gentile, ma che dà troppe cose per scontate:
1. Quale delle due antenne? E dove ne hanno una sola oppure tre o quattro?
2. riceve il segnale digitale terrestre Immagino che non sei in una zona già completamente digitale...sennò il problema non si porrebbe...
Taglieremmo la testa al toro sapendo da dove scrivi.![]()
Prego: la risposta è: in alcune zone, la maggior parte in effetti, quella NON di RAI UNO, in altre, meno ma non direi meno importanti (Pianura Padana EST - Veneto/Emilia, ROMA), viene invece utilizzato ANCHE il VHF (vecchia RAI UNO).GHEDINO ha scritto:Intendevo dire:
con l'analogico prima si usavano 2 antenne, una per RaiUno, un'altra per tutti gli altri canali.
Quale delle due antenne, oggi, è necessaria per la visione del digitale terrestre?
Io gia' ricevo, è solo una curiosità per capire l'antenna esatta con cui si ricevono i canali DTT.
Grazie ancora
areggio ha scritto:Prego: la risposta è: in alcune zone, la maggior parte in effetti, quella NON di RAI UNO, in altre, meno ma non direi meno importanti (Pianura Padana EST - Veneto/Emilia, ROMA), viene invece utilizzato ANCHE il VHF (vecchia RAI UNO).
Se non sei in questi due casi che ho detto ti toccherà dire dove sei...
A Ghedi penso riceveste RAI UNO dal Penice, con quelle enormi antenne, che ora potete tranquillamente scollegare, perchè essendo in banda I, sono state dismesse.GHEDINO ha scritto:Ah ok.
Ghedino, di Ghedi
Cmq la risposta che volevo in pratica è che non esiste l'antenna esatta per il digitale terrestre. Mi pare di capire che, in alcune zone, RaiUno si prendeva con l'antenna UHF solamente e per questo motivo servirà la stessa antenna per il DTT, giusto?
GHEDINO ha scritto:Una domanda, ma il DTT non trasmette solo in UHF? In tal caso come mai servirebbe l'antenna VHF?
areggio ha scritto:A Ghedi penso riceveste RAI UNO dal Penice, con quelle enormi antenne, che ora potete tranquillamente scollegare, perchè essendo in banda I, sono state dismesse.
Questo mi dà comunque l'occasione di ricordare che, come hai visto, tutto dipende da scelte umane, di utilizzare una frequenza o l'altra per la trasmissione cosiddetta digitale, in quanto dal punto di vista fisico, non esistono antenne specifiche, apposta ho detto cosiddetta digitale, perchè le leggi fisiche della emissione restano analogiche, modulata con informazioni digitalizzate.
areggio ha scritto:Confermo: la tua deduzione era basata solo sul dato empirico vostro locale.
Che poi non è vero, perchè a Brescia, adesso mi ricordo, avete una TV locale, ovviamente digitale, in VHF...