DDR2 : Meglio 2 Gb dual channel o 3 Gb single channel

carlosat

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti :
secondo voi sono più veloci 2 Gb dual channel o 3 Gb single channel.

Il mio PC ha solo 2 sockets per la memoria ed io ho due barrette DDR2 PC5300 da 1 Gb in dual channel 1 Gb + Gb.

Possiedo anche una barretta DDR2 PC5300 da 2 Gb, quindi mi domandavo se potevo mettere 2 Gb + 1 Gb ma in questo caso non sarebbero in dual channel.

Quale è secondo voi la configurazione migliore 1+1 dual o 2+1 single ?

In dual channel la memoria è più veloce, però se ad esempio devi far girare un applicazione che richiede 3gb, è ovvio che sarebbe meglio averne 3 anche se in single channel, tutto dipende da quel che devi fare.

Un consiglio: con quello che costa la ram, perchè non prendi 2 banchi di memoria nuovi da 2gb ddr2 a 800mhz? Te la caveresti con un 30 euro, non di più :)

PS: io vorrei avere sempre più memoria disponibile, nell'attuale mio pc pensionato, (a breve lo sostituirò) sono con 3gb di ram in single.

PS2: mi sembra strano comunque che un pc che possa fare il dual channel, ha solo 3 banchi per la ram, mmmmm

Ultima modifica:
Grazie per la risposta.

Si tratta del secondo PC che abbiamo in casa, un pò datato, e non mi va di spenderci su soldi. (Inoltre il PC ha XP e non credo utilizzi completamente 4 Gb di RAM.)

Provo 2+1=3 Gb in single channel ...
In effetti ho letto in giro dei test e se ho capito bene non si guadagna un granchè con il dual channel !!

Forse è quindi meglio avere 1 Gb in più. (2+1) single che 1+1 dual !

Una curiosità: quando si hanno a disposizione, ad esempio, 4 sockets di memoria, il dual channel funziona inserendo le due barrette di memoria nei blocchi dello stesso colore (quando questi si trovano in coppie di colore diverso) o nei due blocchi adiacenti (anche se di colore diverso)?

dipende devi leggere il libretto della MB cmq di solito stesso colore

Indietro
Alto Basso