Creazione home theatre: urgono consigli, please

chris79ita

Digital-Forum New User
Salve,
sta per arrivarmi l'optoma hd25e e relativo telo da proiezione, ho però necessità di alcune informazione:

1) considerando che ho un sintomplificatore a/v onkyo tx sr605 con 2 ingressi ed una uscita hdmi. Avendo 4 apparati da collegare al video proiettore, ps3, xbox360, myskyhd 3d e pc vorrei sapere quale connessione risulti migliore per qualità video tra le seguenti

1a - Pensavo di prendere uno switch hdmi con 4 porte in ed 2 out, collegherei i 4 apparati alle rispettive porte "in" poi manderei 1 porta "out" al videoproiettore e l'altra al sintoamplificatore. Infine mandare la porta out del sintoaplificatore al tv. Quello che mi chiedo è se poi potrò usare contemporaneamente le porte out hdmi dello switch rispettivamente per vedere le immagini con quella che va al videoproiettore e per l'audio quella che va al sinto

1b - altra alternativa sarebbe quella di collegare i 4 apparati alle rispettive porte "in" dello switch poi manderei 1 porta "out" al sintoamplificatore e l'altra alla tv. Infine mandare la porta hdmi out del sinto al videoproiettore

In poche parole, mi conviene usare il sinto come tramite o perdo qualità video?

2) Per il collegamento del pc (anche segnale 3d) conviene usare la porta l'hdmi del proiettore o meglio la vga? (con la vga andrei diretto dalla scheda video al proiettore senza passare dallo switch, poi con un cavo ottico o coassiale collegherei l'audio al sinto)

3) mi consigliate un ottimo switch hdmi con 4 porte in entrata e 2 in uscita che consenta anche la visione simultanea su tv e vpr?

4) mi occorrerà obbligatoriamente un cavo hdmi di circa 10 metri, considerando la lunghezza vorrei qualcosa di molto buono, quale mi consigliate di prendere rapporto qualità prezzo?

5) mi servirebbe una staffa da soffitto di 25/26 cm, non ne ho trovata nessuna..., ne conoscete qualcuna con escursione regolabile che copra simile lunghezza?

Grazie

ciao
l onkyo a uno scaler interno?( processore video)
comunque in linea di massima io metterei 2 switch il primo x collegare tutti gli aggeggi all onkyo ed il secondo in uscita dall onkyo x tv e vpr. in questo modo se ai l osd nell onkyo lo vedrai su entranbi gli schermi.
se per vga intendi la porta blu lascia stare (é un segnale analogico). tutto in hdmi/dvi (quindi digitale) e anche il pc passa dall onkyo. dovresti avere nella scheda video l uscita DVI basta un adattatore dvi hdmi e sei apposto e sempre dalla scheda video (ma dipende dalla scheda ) viene veicolato anche l audio. devi solo configurare l uscita audio x quella porta.

x i cavi hdmi
se ne dicono di tutti i colori ma in genere sono i dispositivi ad avere problemi di sensibilitá se i dispositivi non anno buoni filtri o emettono rumori di fondo . questi passano e magari un cavo da 1 m che costa 30€ ti da problemi mentre in cavo da 1€ invece no.
in linea di massima quello da 5 € va bene come quello da 50 €
io ne ho una da 10 m pagato meno di 20€ collegato all epson e non ho il minimo problema tra tv onkyo e htpc ho 2 cavi presi da lidl e anche in questo caso zero problemi. gli altri aggessi sono collegati con i cavi forniuti in dotazione.

x la staffa esistono le staffe x vpr e sono standard all incirca di quell altezza . cerca nei siti che vendono vpr. anche la meliconi dovrebbe averle .

Ti ringrazio per l'esaustive risposte. Il sinto ampli é questo, vedo che ha porte hdmi 1.3, quello che mi chiedo principalmente sono 2 cose:

1) il segnale 3D di mysky o Bluray mi passerrà correttamente? (O avrò un degrado)
2) passare segnali audio-video dall'onkyo é un bene? Avrò degrado di qualità video considerando lo switch e la lunghezza del cavo che andrà poi al vpr? (Sento dire che minor cose ci sono in mezzo a segnali video meglio é)

Grazie mille e scusa la mole si domande

Ps: questa la mia configurazione
Sony 3d viewer HMZ-T1 - Optoma HD25e - Schermo "Visivo Contrast 270x190, gain 0.8 - SAMSUNG LE52F96BDX - Wharfedale rs10 Home Cinema system 5.1 - Onkyo tx sr-605 - PS3 - XBOX 360 - PC Intel Core i5-4670 3.4GHz, VGA Zotac nVidia GeForce GTX 770 4gb, SSD Samsung 840 UltraSlim Series 256GB Pro, Seagate Barracuda 2TB, 8GB RAM DDR3 Corsair Vengeance Pro Red, Case Midi Tower Corsair Obsidian 350D

ciao
quel onkyo non processa i segnali 3d
http://onkyoproductsupport.forumotion.com/t1540-tx-sr605-3d-problem
non avrai degrato non lo vedi proprio.
in genere meno cose ci sono meglio é. ma se si sta utilizando un segnale video digitale e non si fanno conversioni di sorta il problema non sorge. come entra esce.(comunque i processori video onkyo in genere sono in grado di migliorare l immagine.
se x te é cosi importante il 3d e mettere gli "occhiali" l unica é convogliare tutto ad uno switch con 2 uscite compatibile 3d una poi la mandi all onkyo x gestire l audio e l altra la mandi ai tv/vpr o altrimenti passi ad un onkyo + recente visto che sono forniti di doppia uscita hdmi e gestisce il 3d.

quel onkyo non processa i segnali 3d http://onkyoproductsupport.forumotio...605-3d-problem
unica é convogliare tutto ad uno switch con 2 uscite compatibile 3d una poi la mandi all onkyo x gestire l audio e l altra la mandi ai tv/vpr

Perfetto, è quello che volevo sapere! Grazie!

Credo che la soluzione succitata sia in effetti la migliore e (purtroppo per te ;) ) mi sorge un altro dubbio:

- ho trovato alcune soluzioni interessanti ma il problema è che non ho capito se possono mandarmi in contemporanea l'immagine (e suono) su 2 dispositivi, rispettivamente 1 aout dello switch verso il vpr per il video e l'altro out dello switch verso il sinto aply per l'audio.

Ho trovato alcuni oggetti che sembrano non mandare il medesimo segnale (posso mandarci specifici segnali ma non il medesimo ad entrambe le uscite) tipo questo http://www.amazon.it/Lindy-4x2-HDMI-Switch-Duo/dp/B002UY697W , se guardi nella descrizione c'è scritto "....non è possibile assegnare lo stesso segnale in ingresso ad entrambe le uscite...."

Ero dunque orientato ad uno di questi 2 ma hanno una descrizione che sembra fatta da google translate....e volevo sapere per te quale possa fare al caso mio (..e se possono fare al caso mio per trasmissione segnale 3d uno e audio l'altro in contemporanea alle 2 uscite) oppure se ne hai altri da consigliare

1) http://www.amazon.it/HDMI-Matrix-Ligawo-®-Speed/dp/B003K77K6W/ref=cm_cr_pr_product_top

2) http://www.amazon.it/Ligawo-Toslink...telecomando/dp/B00537HLCU/ref=pd_sim_sbs_pc_3

Grazie nuovamente

sul cosa consigliarti non saprei proprio
se funzionanao entrambi sono ok magari fatti un giro nel sito del produttore e confronta le specifiche. inoltre vedi che cosa ti serve realmente intendo le frequenze supportate in uscita, la profondita colore , il tipo di audio supportato ecc.

sul cosa consigliarti non saprei proprio
se funzionanao entrambi sono ok magari fatti un giro nel sito del produttore e confronta le specifiche. inoltre vedi che cosa ti serve realmente intendo le frequenze supportate in uscita, la profondita colore , il tipo di audio supportato ecc.

É proprio quello che non so' e vi chiedevo....
Purtroppo non sono pratico ne di vpr o cavi e switch...
Avevo ache cercato nel sito del produttore ....ma proprio non si trova (ligawo), le uniche specifiche sono su amazon.

Qualcuno sa dirmi se questo switch mi "passa" tutto il.segnale a dovere (cime detto da peo, frequenze, profondità colore, ecc....)?

Mi serviva anche un buon cavo da 10 metri, avevo pensato ad un cablesson ivuna (o ikuna) che hanno schwrmatura 4 (così c'é scritto) sempre su amazon..., dite che potrebve andar bene rapporto qualità prezzo per simil lunghezza?

Grazie

Indietro
Alto Basso