Crash del driver Nvidia

and16z

Bannato
BANNATO
Salve a tutti,
da un po' di tempo ho questo problema: il driver Nvidia crasha facendo apparire questo messaggio

Generalmente accade in maniera sporadica, ma molto frequentemente quando riprendo il PC dalla sospensione.

La scheda video è una Nvidia GeForce GT 630
OS Windows 7 Pro SP1 64 bit

Esiste un modo per capirne qualcosa di più? Perché l'errore sembra molto generico.

La cosa strana è che capita "a casaccio", ad esempio se gioco va tutto liscio senza alcun crash (regge benissimo anche i video a 1080p o giochi che richiedono DX11), quindi sembra più un bug software piuttosto che un difetto della scheda video.

Grazie. :thumbsup:

:wave:

Verifica nel registro eventi di windows (visualizzatore eventi), quando ti segna il problema, cosa scrive dettagliatamente.

Ho trovato un evento "Avviso" nell'ora in cui è capitato il crash, con scritto:

Il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato.

Vedo diverse soluzioni in rete, più o meno le stesse.

Se comunque credi in un bug, che può del resto essere, hai provato a ripristinare la versione precedente del driver video, anch'io ho avuto problemi in passato con gli ultimi driver e ho messo quelli che avevo in precedenza.

Per iniziare porva a reinstallare il driver nvidia usando quello più recente per la tua scheda video; segui i seguenti passi:

1. scarica i driver più recenti dal sito di nVidia (dovrebbe essere la versione 368.69)
  2. scarica il software DDU (Display Driver Uninstaller)
  3. disinstalla da pannello di controllo > programmi e funzionalità il driver nvidia e riavvia windows
  4. avvia il software DDU, seleziona nVidia e procedi (eliminerai, così, tutti i file e le voci di registro relative alla scheda grafica)
  5. installa i driver precedentremente scaricati.
Poi se vuoi farti una idea delle possibili cause dell'errore, cerca con google la frase "Il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato".

Sì, ho provato anch'io a cercare varie soluzioni in rete, ma purtroppo senza molti risultati...

La cosa curiosa è che i crash alla ripresa dopo la sospensione del PC sono molto frequenti su Win 7 (anche avendo formattato da pochissimo), ma su OS successivi sono molto ridotti se non addirittura inesistenti. Provai per poco tempo anche XP e pare che nemmeno lì accadeva.

Il driver è già l'ultima versione (si può notare dall'errore nello screen che ho inserito). ;)

Ho già tentato a disinstallare completamente il driver, anche riformattando e rimettendo Win 7, mettendo drivers precedenti... ma niente, purtroppo sembra che alla ripresa dalla sospensione qualcosa gli crei un conflitto... Mi viene in mente l'Aero di Win, dato che con gli OS successivi e precedenti dove questa funzionalità non è presente non accade ciò (oppure, non accade con la stessa frequenza), ma magari non c'entra nulla.

Non c'è un modo per avere un report più dettagliato sul crash in questione? Sul visualizzatore eventi non c'è molto.

Prova ad usare WinCrashReport per un report dettagliato sui crash del sistema.

WinCrashReport quando capita il ripristino del driver Nvidia non rileva nulla, forse è più adatto appunto ai crash di sistema.

Da poco ho aggiornato a Windows 10 e il problema non si è più ripresentato. A quanto pare è con Windows 7 che succede.
Non capisco perché. :eusa_think:

Potrebbe anche essere che passando a Windows 10 ha ripristinato qualche impostazione o driver allo stato iniziale-funzionante.

Ho notato ora che hai la mia stessa scheda video. Forse a me qualcosa di simile lo ha fatto una volta su Windows 10. Poi mi capitava che a volte riprendendo dalla sospensione e raramente in altre occasioni (navigando con Chrome o giocando a F1 2013 o 2014) che il PC si bloccava o riavviava. E' da un bel po' che non lo fa, non so se hanno risolto con uno degli ultimi aggiornamenti di Windows 10, o se conta anche che ho fatto la pulizia interna al PC.

Potrebbe anche essere che passando a Windows 10 ha ripristinato qualche impostazione o driver allo stato iniziale-funzionante.

Ho notato ora che hai la mia stessa scheda video. Forse a me qualcosa di simile lo ha fatto una volta su Windows 10. Poi mi capitava che a volte riprendendo dalla sospensione e raramente in altre occasioni (navigando con Chrome o giocando a F1 2013 o 2014) che il PC si bloccava o riavviava. E' da un bel po' che non lo fa, non so se hanno risolto con uno degli ultimi aggiornamenti di Windows 10, o se conta anche che ho fatto la pulizia interna al PC.

Capisco. A me interessava più che altro risolvere il problema utilizzando Windows 7 (è lì che frequentemente accade, quasi ad ogni ripresa dalla sospensione).
Anche provando riformattare e reinstallare il driver più volte (comprese le versioni più datate) lo fa sempre.
Mentre con Windows 8.1/10 pare calmarsi. :laughing7:
Per curiosità ho provato qualche giorno con XP, anche con quello nessun problema. :5eek:

A me fa l'altro problema del blocco o riavvio del PC, ma guarda caso lo fa ogni tanto dopo che lo riprendo dalla sospensione. Cioè se il pc va da solo in sospensione, quando lo riprendo tutto ok, se invece l'ho messo io in sospensione, quando lo riprendo può bloccarsi/riavviarsi.

Indietro
Alto Basso