Costruire palo telescopico in vetroresina con piccolissima antenna

ScienziatoBestia

Digital-Forum New User
Salve a tutti.
Sono un camperista e vedere la tv in camper è un problema visto che spesso si è coperti da alberi o edifici che impedisco una buona ricezione del segnale...

mi è venuta in mente un'idea e vorrei il consiglio di voi esperti per sapere se potrebbe funzionare.

Ho visto che esistono in commercio dei "pali" telescopici in vetroresina molto leggeri che possono raggiungere altezze anche di 15 metri e più. Vorrei sistemare una piccola antenna a stilo su un palo di questo tipo e dovrei poi mettere un cavo di una ventina di metri circa e servire un unico televisore. Inoltre se necessario potrei mettere un amplificatore di antenna.

la domanda è: credete che il sistema possa funzionare e darmi un segnale migliore rispetto alla situazione attuale in cui ho una normale antenna (abbastanza grossa quindi) ma fissata sul tetto del camper e quindi spesso in ombra?
Cioè, queste antenne minuscole che spesso si trovano attaccate alle chiavette usb per la ricezione del segnale tv sul pc hanno buone prestazioni? e possono essere attaccate a un cavo di 20 metri?

Grazie ancora per le risposte

Perchè non un antenna satellitare ? molto più compatta e non hai bisogno di costruirtela....

ci avevo pensato ma non so cosa si trasmette sul satellite. Sono visibili tutti i canali del digitale terrestre?
Inoltre non avrei il problema del posizionamento... sarebbe sufficiente tirarla su...

ciao, le antenne a stilo sono le peggiori di tutte in assoluto; ptresti metterci una minilog https://www.google.ch/search?q=mini...l%2FDVB-T-TV-Antenna%2F1014563369.htm;360;360 che ruoterai in orizzontale o in verticale a seconda della polarizzazione con cui trasmette il ripetitore verso il quale punti; l'utilizzo di un amplificatore per servire un solo televisore come in questo caso é inutile e dannoso.
A me preoccupa l'aspetto meccanico della faccenda...e se si alza il vento all'improvviso?
Comunque certamente non metterei un'antennina a stilo come dicevi, anche perchè se la metti dritta in cima risulta in polarizzazione verticale e questo non va bene nel 90% dei casi...andrebbe bene giusto a Napoli, a Reggio Emilia...e forse a Lugano, gherardo?
La log, per quanto piccola, ho paura che sia troppo pesante, per l'esile struttura di sostegno proposta...
Io proverei ad autocostruire un dipolo, da collegare al cavo e da fissare nell'ultimo tratto in cima al palo, con la possibilità di metterlo in verticale o orizzontale, a seconda di dove ti trovi...
Quando sei in orizzontale (cioè quasi sempre) occorrerà ruotare il palo per cercare l'orientamento ottimale.
Potresti utlizzare due bacchette di alluminio (perciò leggerissime), di lunghezza una ventina di centimetri ognuna (ovviamente il dipolo non sarà accordato se non su una frequenza casuale, ma dovrebbe funzionare.
Il problema semmai è collegarlo al cavo...

Per non complicarsi la vita puoi sostituire l'alluminio con filo di rame smaltato di grosso diametro, che per una ventina di centimetri sta su rigido: un lato lo saldi al centrale del cavo coassiale, l'altro alla calza e il tutto ben innastrato per proteggerlo dall'eventuale pioggia.
Puoi studiare poi come fissarlo al palo, sempre tenendosi la possibilità di metterlo in verticale o orizzontale...

Grazie a tutti per le risposte.
Ieri ricontrollando l'impianto ho notato che la presa d'antenna del televisore era letteralmente staccata dal cavo! :eusa_wall: E' bastato sistemare il collegamento e il tv ha sintonizzato più di 100 canali! :badgrin:
Chiaramente il problema della posizione del camper permane ma adesso mi sono reso conto che basta che si sta in uno spazio aperto, anche in autostrada, e il più delle volte qualche canale lo si riesce a guardare...
Visto questo notevole miglioramento mi sa che lascerò tutto così com'è
Grazie ancora!

Indietro
Alto Basso