Cosa dice Beppe Fiorello in Baarìa?

Flask

Digital-Forum Platinum Master
Ciao a tutti. Ieri finalmente ho visto Baarìa (in realtà mi manca almeno un'oretta di film). Tra me e la mia ragazza è nata una disputa. C'è il personaggio di Beppe Fiorello che ripete sempre la stessa frase tutto il film. Chiedo soprattutto agli amici siciliani. Ma che dice? Mi pare che dica "Mi accatto i dollari" ma la mia ragazza dice che mi sbaglio. Qualcuno che l'ha visto mi saprebbe dire cosa dice in realtà? :D

Dice la frase "V'accatto i dollari" che la si può tradurre in "vi do dei dollari" ;)

Ah quindi c'ero andato vicino ;) Grazie dado. Ma in siciliano "accatto" significa dare? Perché in napoletano (che ha molte cose in comune col vostro dialetto) accattare significa comprare.

La parole solo vuol dire comprare, ma spesso messo in un'altro contesto si può dire che ci da qualcosa ;)

a nessuno passa per la testa che lui i soldi LI CAMBIA

appunto ve li compro...... ma che gli da in cambio????:badgrin:

forse magari dice anche vi scanciu i dollari ????? oltre a v'accatto i dollari ????

Flask ha scritto:
Ah quindi c'ero andato vicino ;) Grazie dado. Ma in siciliano "accatto" significa dare? Perché in napoletano (che ha molte cose in comune col vostro dialetto) accattare significa comprare.

Anche in barese comprare si dice accattè che poi è accatto. Possiamo dire che il dialetto dei meridionali è un pò uguale a tutti...magari alcuni termini non lo sono però è simile.

In limba sarda "Comprare" si nara "comporare":D noi sardi pur essendo meridionali in fatto di lingua siamo molto diversi

adriaho ha scritto:
In limba sarda "Comprare" si nara "comporare":D noi sardi pur essendo meridionali in fatto di lingua siamo molto diversi

voi sardi meridonali non siete......:D lingua vostra avete.....

sardegna grande paese.........:eusa_shifty:

andresa ha scritto:
voi sardi meridonali non siete......:D lingua vostra avete.....
Dai che non parliamo mica cosi...
Comunque qualcuno recentemente si è convinto che la sardegna fa parte della padania... Boh.

adriaho ha scritto:
Dai che non parliamo mica cosi...
Comunque qualcuno recentemente si è convinto che la sardegna fa parte della padania... Boh.
:5eek: avessero detto almeno savoiardo.....:D

lo so che non parlate cosi..... ma di sicuro avete una radice diversa dal latino..... come noi in sicilia abbiamo molte parole di origine araba normanna:lol:

"V'accattu i dollari" vuol dire letteralmente "vi compro i dollari" in sostanza scambiava i dollari, non so se con lire oppure con oggetti.

Indietro
Alto Basso