Cosa consigliate per connessione fissa, solo internet ?

mapero

Digital-Forum Senior Plus
Salve a tutti,
cosa consigliata per connessione fissa, solo internet ?

Avete buone esperienze con le station da portare anche altrove ? Pensavo al mare ad esempio

Direi che una buona partenza sarebbe utile capire, visto che parli di station...... al mare, quanto traffico fai di solito mensilmente, e quanto vuoi spendere.

Secondo me la sola linea fissa per internet è un concetto arcaico e costoso.
Basta accendere l'hotspot del cellulare o collegarlo tramite usb al pc, e non c'è bisogno di nessun abbonamento.

Basta accendere l'hotspot del cellulare o collegarlo tramite usb al pc, e non c'è bisogno di nessun abbonamento.
Ricordo che con alcune compagnie telefoniche c'erano dei paletti su questo, sul tethering. Spero di averlo scritto giusto.
Ci sono tutt'ora o sono stati rimossi?

Secondo me la sola linea fissa per internet è un concetto arcaico e costoso.
è un discorso che cambia da persona a persona, se dovessi metterlo nel mio caso (devo cambiare da Voda), se l'utente è uno solo basta il cellullare, se l'utenza ha già più di 2 persone il discorso cambia totalmente, senza contare che potrebbe far gran uso di Streaming, metti caso ha Prime video, Netflix, Disney+ o qualunque altra alternativa attuale.

Sempre se poi non è collegato ad esso PC/Tablet/Smartphone

è un discorso che cambia da persona a persona, se dovessi metterlo nel mio caso (devo cambiare da Voda), se l'utente è uno solo basta il cellullare, se l'utenza ha già più di 2 persone il discorso cambia totalmente, senza contare che potrebbe far gran uso di Streaming, metti caso ha Prime video, Netflix, Disney+ o qualunque altra alternativa attuale.

Sempre se poi non è collegato ad esso PC/Tablet/Smartphone
Occorre una linea fissa
Ci saranno anche altri utenti connessi e verranno utilizzati anche per lo streaming

Però se mi suggerite una soluzione mobile, che possa gestire il tutto e costa anche meno, sono disposto a valutare

Occorre una linea fissa
Ci saranno anche altri utenti connessi e verranno utilizzati anche per lo streaming

Però se mi suggerite una soluzione mobile, che possa gestire il tutto e costa anche meno, sono disposto a valutare
ah, non sono io adatto a consigli, stavo solo sottolineando che l'esigenze variano da persona a persona, nel mio caso, come nel tuo a sto punto, c'è più di qualcuno connesso alla linea di casa, e che sicuramente ci son vari dispositivi collegati.

Anche io devo cambiare Connessione (anche se prima devo sapere come disdire la sim dati abbinata al numero di casa che ho da quando ho Voda anni fa)

Perché non prendi un router 4G?
Secondo me basta e avanza e (ormai che cominciano ad esserci già i router 5G) i 4G sono scesi tanto di prezzo...
Io ho già da anni il Tp-Link Archer 4g, che pagai anche parecchio, adesso a seconda delle versioni lo trovi anche da 60 euro in su.
Dopo te lo porti ovunque, ci metti dentro una SIM, noi abbiamo una Fastweb da 250 Giga a circa 8 euro/mese
P.S. i 250 giga li spremiamo tutti...streaming, TV e chi più ne ha più ne metta...ormai è una cosa normale, lo usano anche per casa dove non arriva una linea decente, Fastweb non si lamenta certo, non so gli altri...
altro P.S. Se sei...in cantina è sconsigliabile, ma se il segnale è buono va come una scheggia, molto più di uno smartphone in tethering, perché aggrega le bande, diciamo che è paragonabile a un FTTC e poi appunto è un vero router, che ti gestisce in rete diversi dispositivi e con un WiFi potente (sia banda 2.4 che 5 Ghz)...

Se ci sono altre persone che devono connettersi, poggiare tutto sul cellulare potrebbe non essere comodo perchè la copertura dell'hot spot non va oltre una stanza.
In ogni caso per non avere problemi devi poter navigare almeno a 20-25Gb, per cui fai uno speed test per valutare la qualità del segnale che ricevi.
Se il segnale fosse inferiore, potrebbe non essere sufficiente per lo streaming hd.

Perché non prendi un router 4G?
Secondo me basta e avanza e (ormai che cominciano ad esserci già i router 5G) i 4G sono scesi tanto di prezzo...
Io ho già da anni il Tp-Link Archer 4g, che pagai anche parecchio, adesso a seconda delle versioni lo trovi anche da 60 euro in su.
Dopo te lo porti ovunque, ci metti dentro una SIM, noi abbiamo una Fastweb da 250 Giga a circa 8 euro/mese
PS i 250 giga li spremiamo tutti...streaming, TV e chi più ne ha più ne metta...ormai è una cosa normale, lo uso anche per casa dove non arriva una linea decente, Fastweb non si lamenta certo, non so gli altri...
altro PS Se sei...in cantina è sconsigliabile, ma se il segnale è buono va come una scheggia, molto più di uno smartphone in tethering, perché aggrega le bande, diciamo che è paragonabile a un FTTC e poi appunto è un vero router , che ti gestisce in rete diversi dispositivi e con un WiFi potente (sia banda 2.4 che 5 Ghz)...
250GB a 8€
Come posso stimare un consumo di minerale/giga, non in 4k ?

250GB a 8€
Come posso stimare un consumo di minerale/giga, non in 4k ?
Sì però guarda quello che scrivi con lo smartphone...la minerale la consumi a tavola... :ROFLMAO:

Non so, dipende dai contenuti, forse ci sono delle stime da qualche parte in rete, forse anche sul forum...
Per fare un esempio noi, se siamo un mese in un'altra casa, perché adesso abbiamo questo problema, ci facciamo due/tre giorni di smart work mia moglie, normale navigazione coi tablet e spesso ci guardiamo la TV o YouTube o altro un'oretta o due alla sera (su RAI play o simili o anche collegandoci alla nostra antenna e parabola nell'altra casa con un simil Dreambox (quello è quello che mangia di più, perché ribalta in streaming paro paro il flusso TV, che è poco compresso...)

250Gb sono tanti e bastano per la maggior parte dei casi, però cellulare o router che sia, se il segnale ricevuto non permette un download veloce, lo streaming si blocca.

250Gb sono tanti e bastano per la maggior parte dei casi, però cellulare o router che sia, se il segnale ricevuto non permette un download veloce, lo streaming si blocca.
Esatto, io ci sto dentro tranquillo in città, pur essendo a piano terra o peggio, quasi interrato...perché trovando abilmente il punto buono nella stanza mi fa circa 50 in download e 20 in upload, invece in montagna a volte andiamo malino....
Però leggevo proprio oggi su un forum specializzato di telefonia e reti che c'era uno che in casa aveva valori simili ai miei che se lo è portato per prova su un tetto/terrazza e filava a 110 in download (non mi ricordo l'upload)

Credo valga la pena provare
Magari bastano, costa la metà e posso portarlo anche altrove
@ areggio , forse è il caso di metterla un pò di minerale a tavola, magari scrivo meglio:lol:

Devo solo valutare il gestore da scegliere, certo Very illimitata è allettante

Credo valga la pena provare
Magari bastano, costa la metà e posso portarlo anche altrove
@ areggio , forse è il caso di metterla un pò di minerale a tavola, magari scrivo meglio:lol:

Devo solo valutare il gestore da scegliere, certo Very illimitata è allettante
se lo prendi e hai problemi "a farlo partire" chiedi qui...è un po' noioso sui gestori virtuali (cioè non TIM, Vodafone o Wind) bisogna forzare il nome della rete nelle impostazioni...comunque io mi ci si sono già scontrato e so come fare... ;)

...certo Very illimitata è allettante
Se non ricordo male, Very ha il limite di velocità a 30.
Comunque bisogna fare qualche prova e tener presente che mentre la linea fissa restituisce una velocità costante, la rete 4G+ dipende dal traffico.
In casa (piano alto), viaggio tra 10 e i 20 nei giorni feriali mentre salgo a 30 i finesettimana.
Un paio d'anni fa viaggiavo a 100 e oltre, il che significa che (nel mio caso) hanno stracaricato le linee di utenti.
Ho fatto qualche speed test dalla terrazza del palazzo e i risultati sono gli stessi, quindi non è un problema di altezza, oltretutto i ripetitori li vedo dalla finestra.

Se non ricordo male, Very ha il limite di velocità a 30.
Comunque bisogna fare qualche prova e tener presente che mentre la linea fissa restituisce una velocità costante, la rete 4G+ dipende dal traffico.
In casa (piano alto), viaggio tra 10 e i 20 nei giorni feriali mentre salgo a 30 i finesettimana.
Un paio d'anni fa viaggiavo a 100 e oltre, il che significa che (nel mio caso) hanno stracaricato le linee di utenti.
Ho fatto qualche speed test dalla terrazza del palazzo e i risultati sono gli stessi, quindi non è un problema di altezza, oltretutto i ripetitori li vedo dalla finestra.
Certo, varia moltissimo localmente e da operatore a operatore, comunque il router, rispetto al telefono, guadagna parecchio, perché ti aggrega 3/4 connessioni, cosa che per esempio le cosiddette saponette non fanno...

...il router, rispetto al telefono, guadagna parecchio, perché ti aggrega 3/4 connessioni, cosa che per esempio le cosiddette saponette non fanno...
Grazie Areggio, questo aspetto non lo conoscevo.
Quindi se ho capito bene, con "saponette" e smartphon si scarica a velocità inferiore.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso