Buongiorno a tutti gli utenti! Sto registrando film dal digitale terrestre mediante una pennina usb. Il formato con cui crea i file di registrazione sono in formato MPEG-TS/PS (.mpg) di notevole capacità (1 GB). Vorrei convertirli nel formato AVI (XVID) tagliando la pubblicità. E' possibile? Grazie.
1) Virtualdub + il relativo plugin per MPEG-2.
2) Volendo anche il vecchio VirtualdubMOD 1.5.10.2 (o 3) che carica gli MPEG-2 nativamente (senza così dover ricorrere al plugin).
3) Se invece sei un po' più intraprendente ...puoi usare l'accoppiata (DIgindex+Avisynth per il frameserving) + Virtualdub. Ci guadagni in velocità di compressione (Avisinth lavora direttamente nello spazio colore YV12, cosa che non fa VDub di suo) e in flessibilità, in caso vuoi applicare filtri di avisynth (molto meglio di quelli di VDub).
Delle tre:
La 2 è la più semplice e "immediata".
La 3 la più performante, ma richiede maggiore conoscenza se si è alle prime armi.
Red5goahead ha scritto:
Non ha senso usare avi/xvid , ormai tutto quanto è in formato mkv/h.264 e audio aac o ac3
XviD è MPEG-4 ASP : ha invece molto senso se vuole mantenere la compatibilità coi "vecchi" lettori e/o velocità nelle ricompressioni. Mica tanto vecchi poi... ancora ci sono le case piene di questi lettori, soprattutto in Italia mi sa... E in ogni caso, gli MPEG-4 ASP sono ovviamente leggibili anche sui nuovi lettori... per cui non c'è nessuna controindicazione. Ovviamente a parità di qualità dell'AVC, l'ASP richiede un po' più di spazio (ma anche gli spazi dei supporti... mi insegni che sono cresciuti

, per cui...)
Ha altrettanto senso se ha un pc non proprio recente... con H.264 potrebbe impiegarci tempi estenuanti...
MPEG-2 è vivo e vegeto e a maggior ragione lo è MPEG-4 ASP: come efficienza in qualità/spazio è tra MPEG-2 e H.264. Le specifiche di ASP e AVC (H.264) sono state stese dall'MPEG praticamente in simultanea, con lo scopo evidentemnete di avere due codec contemporanei (entrambi indubbiamente molto più efficienti di MPEG-2) ma con priorità differenti: uno maggiore efficenza in velocità , l'altro ulteriore miglioramento nel rapporto qualità/dimensione file .
rinoronie ha scritto:
Perchè non convertirli in mp4 o mkv (h264 + ac3) che è più recente e performante?
... la ricompressione in AC-3 invece non ha proprio senso

Spiego perché:
In caso di audio stereo la ricompressione in AC-3 di una traccia audio, a parità di bitrate offre una qualità inferiore della classica ricompressione in MP3; e se in modalità VBR (bitrate variabile) meglio ancora. Mi limito alla modalità stereo, visto che lo standard MP3 non supporta più di 2 canali (ufficialmente)...
Tenete conto che stiamo parlando di fonte TV, il che, in Italia, soprattutto... vuol dire solo audio MP2 (al massimo, stereo!... non X canali ...) . Io l'audio lo lascerei in MP2, senza alcuna ricompressione che lo degraderebbe. E' supportato nativamente da tutti i lettori (anche muxato in AVI o MKV) vecchi e nuovi... essendo un formato audio ufficiale dello standard DVD-Video, al pari di AC-3.
Nel caso di un canale TV con AC-3, lascerei l'AC-3 così, quindi senza ricomprimere nulla anche in tal caso...
Se si sceglie comunque di ricomprimere l'audio, l'ordine di efficenza (qualità), a parità di spazio occupato e in caso di massimo 2 canali audio, è il seguente:
AAC, MP3, AC-3, MP2.
PS: unica raccomandazione che mi sento di fare su XviD, è di usare una delle ultime versioni modificate da Jawor (1.2.2 del 2011, o 1.4.-127 del 2012). L'ultima ufficiale 1.3.3 del 2014 e la 1.3.2 originale (quella di Koepi) del 2011 sono un 30% più lente, senza alcun vantaggio in qualità (il principale fix incluso nella 1.3.3 peraltro era gia stato fatto nella 1.4.-127 di Jawor di 2 anni prima).