Consiglio x configurazione 13, 16, 19

giampy.79

Digital-Forum New User
Ciao! Vorrei poter ricevere i satelliti 13,16 e 19. Ho riscontrato qualche problema nel far rientrare il 16 e pensavo di optare per un piano b. Lascio la mia parabola con 1 lnb x astra e hot bird e su una seconda parabola 1 lnb puntandola a 16. Ovviamente usando poi un Diseqc. Funzionerebbe? Mi date qualche dritta? Grazie mille!

Ciao! Io ero riuscito a inserire 9/13/16/19 con la barra Inverto Multiconnect. Puoi comunque provare anche usando gli LNB slim oppure legando un LNB all'altro con le fascette da elettricista
La tua idea ovviamente funzionerebbe, ma secondo me è eccessiva.... fermo restando che per riuscire a fare quello che ti suggerisco sopra serve una parabola da 85 cm almeno

Ciao! Vorrei poter ricevere i satelliti 13,16 e 19. Ho riscontrato qualche problema nel far rientrare il 16 e pensavo di optare per un piano b. Lascio la mia parabola con 1 lnb x astra e hot bird e su una seconda parabola 1 lnb puntandola a 16. Ovviamente usando poi un Diseqc. Funzionerebbe? Mi date qualche dritta? Grazie mille!
Con una sola parabola potresti usare un monoblocco 3 lnb 3 gradi
Con 2 parabole puoi fare meglio aggiungendo anche un quarto lnb

Con una parabola sola si può fare , puntando il centrale sul 16° con LNB normale e due slim su astra 19.2 e Hotbird.
Se hai una 100cm per alcuni TP , tipo Albanesi non ci sono problemi.

Ho provato con un solo monoblocco triplo ma non entrava bene il 16. Quindi ho rimesso il vecchio lnb per astra e hotbird e, avendo una parabola inutilizzata, pensavo di metterci un lnb singolo puntato a 16 per poi prendere un Diseqc su cui collegare le due parabole. Funzionerebbe?
Se usi un monoblocco per 13E e 19.2E e un singolo per i 16E dovrai poi usare questo schema per comandare il monoblocco...
Monoblocco-LNB-Singolo.png

Che diametro parabola stai usando ?
Se con il triplefeed i 16E (sul centrale) non ti entrano e' un limite della parabola... o questa non e' puntata correttamente
Zona ricezione ?

Se usi un monoblocco per 13E e 19.2E e un singolo per i 16E dovrai poi usare questo schema per comandare il monoblocco...
Grazie! Ma il cavo singolo che ora scende nel decoder comprende già i satelliti 13 e 19. Perchè devo utilizzare un raccordo a T? Perdonate la mia ignoranza, ma mi sto appassionando e vorrei capire. Grazie infinite

Se hai un disco da 100 come il mio puoi fare 13°E (LNB normale), 16°E (LNB Slim) e 19.2°E (LNB normale). Però a mio parere il segnale al centro cerca di darlo al 16°E.

Grazie! Ma il cavo singolo che ora scende nel decoder comprende già i satelliti 13 e 19. Perchè devo utilizzare un raccordo a T? Perdonate la mia ignoranza, ma mi sto appassionando e vorrei capire. Grazie infinite
Perche' per comandare il tutto in diseqc 1.0 serve uno switch diseqc 4/1 (non 2/1 come quello indicato)
tipo questo https://www.amazon.it/HB-Digital-HB-M4X1-5F-HB-antenna-DVBT/dp/B0171RTC8A
altrimenti il monoblocco non funzionera' (funzionera' parzialmente ricevendo solo l'lnb principale)

Altrimenti se il decoder/tv e' compatibile diseqc 1.1 serve uno switch diseqc 1.1 2/1 (2 ingressi)
Sul decoder poi dovrai usare comandi diseqc 1.1 + diseqc 1.0 per il monoblocco
Su ama di diseqc 1.1 ne trovo solo a 8 ingressi...
https://www.amazon.it/Edision-02-01-0005-DiSEqC-8-1/dp/B085SQQDWX

Ultima modifica:
Perche' per comandare il tutto in diseqc 1.0 serve uno switch diseqc 4/1 (non 2/1 come quello indicato)

Da aggiungere:
Esistono anche commutatori diseqc 1.0 2/1, che funzionano per combinare gli LNB monoblocco; si chiamano commutatori diseqc 1.0 2/1 OPTION (che effettuano la commutazione sul cosiddetto comando di opzione).
Ma sono più costosi e più difficili da trovare rispetto alla soluzione 4/1 più splitter indicata da Bobbys.

Gli interruttori diseqc 1.0 2/1 “normali” funzionano sul cosiddetto comando POSITION. Tale interruttore è già presente all'interno del monoblocco.

Tradotto da:
To add:
There are also diseqc 1.0 2/1 switches, that do work to combine with monoblock LNBs; they are called diseqc 1.0 2/1 OPTION switches (which do the switching on the so-called option command).
But they are more expensive, and more difficult to find than using the 4/1 plus splitter solution that Bobbys indicated.

"Normal" diseqc 1.0 2/1 switches do work on the so-called POSITION command. Such a switch is also inside the monoblock, already.

Ciao,
A33

Grazie a tutti per i graditissimi consigli. Ho provato con un solo monoblocco triplo ma non entrava bene il 16.
Non entrava bene in che senso? La parabola dai 13°E o dai 19°E è stata riorientatata sui 16°E con lnb centrale del monoblocco che punta i 16°E ? se tutto questo è stato fatto a regola e non tutti i trasponder del 16°E venivano ricevuti allora è un fatto di segnale del 16°E che in alcuni casi richiederebbe un disco più grande, in questo caso se il monoblocco triplo non andava bene, non andrà bene neanche un triple feed composto da 3 singoli LNB slim o misto slim/normali, tranne qualche lieve miglioramento in base alla qualità/ sensibilità degli LNB scelti che magari saranno lievemente migliori del monoblocco, ma la vera differenza la fa la grandezza del disco.

Più o meno la mia risposta rispecchia quanto già scritto da @Bobbys al post#7

Ultima modifica:
Grazie mille! Con lo schema che hai fatto è chiarissimo. Ricapitolando... Lascio la parabola col monoblocco per astra e hot. Quella libera la punto a 16 e metto LNB tipo questo? https://www.amazon.it/gp/product/B01HQ60VE0/ref=ox_sc_act_title_2?smid=ARC1NM07UPIPZ&th=1 o consigliami tu quale...
Devo necessariamente usare un raccordo a T come in foto? Anche se il monoblocco che ho ha più uscite? Mi indicheresti per favore quale raccordo a T prendere?
E poi infine prendo il Diseqc 4/1 https://www.amazon.it/HB-Digital-HB-M4X1-5F-HB-antenna-DVBT/dp/B0171RTC8A?th=1
Così facendo immagino debba avere un risultato soddisfacente...? Grazie infinite!

Che diametro parabola stai usando ?
Se con il triplefeed i 16E (sul centrale) non ti entrano e' un limite della parabola... o questa non e' puntata correttamente
Zona ricezione ?
ne ho 2 da 85 e una da 100. Sulla 100 ho messo sky (lnb unico SRC), su una da 85 ho monoblocco x 13 e 19. Sulla terza vorrei mettere il 16. Hai consigli da darmi? Grazie mille!

Non entrava bene in che senso? La parabola dai 13°E o dai 19°E è stata riorientatata sui 16°E con lnb centrale del monoblocco che punta i 16°E ? se tutto questo è stato fatto a regola e non tutti i trasponder del 16°E venivano ricevuti allora è un fatto di segnale del 16°E che in alcuni casi richiederebbe un disco più grande, in questo caso se il monoblocco triplo non andava bene, non andrà bene neanche un triple feed composto da 3 singoli LNB slim o misto slim/normali, tranne qualche lieve miglioramento in base alla qualità/ sensibilità degli LNB scelti che magari saranno lievemente migliori del monoblocco, ma la vera differenza la fa la grandezza del disco.

Ci abbiamo provato ma pare che sullo strumento non entrassero un bel pò di frequenze del 16. Forse problema di inclinazione? E quindi stavo optando (visto che ho una parabola libera) per mettere lnb singolo sui 16.

Potreste consigliarmi un LNB singolo esclusivamente x il 16? Grazie

Devo necessariamente usare un raccordo a T come in foto? Anche se il monoblocco che ho ha più uscite?

No, avete assolutamente ragione: È possibile utilizzare due uscite del monoblocco, invece di utilizzare un T-splitter.

No, you are absolutely right: You can use two outputs of the monoblock, instead of using a T-splitter.

Ciao,
A33

ne ho 2 da 85 e una da 100. Sulla 100 ho messo sky (lnb unico SRC), su una da 85 ho monoblocco x 13 e 19. Sulla terza vorrei mettere il 16. Hai consigli da darmi? Grazie mille!
Non serve una terza parabola, punta la cento a 16Est, dalla mia posizione (roma) 100 cm sono il minimo necessario, A fianco puoi mettere il dcss per sky. Oppure puoi toglire il monoblocco su quella da 85 e metterci un lnb normale per astra e un dcss con un'uscita legacy per sky e 13 est per non usare il T sotto il monoblocco.
Ancora meglio sarebbe se comprassi in diseqc 1.1 con 2 staffe polari per fargli gestire 7/8 satelliti

Non serve una terza parabola, punta la cento a 16Est, dalla mia posizione (roma) 100 cm sono il minimo necessario, A fianco puoi mettere il dcss per sky. Oppure puoi toglire il monoblocco su quella da 85 e metterci un lnb normale per astra e un dcss con un'uscita legacy per sky e 13 est per non usare il T sotto il monoblocco.
Ancora meglio sarebbe se comprassi in diseqc 1.1 con 2 staffe polari per fargli gestire 7/8 satelliti
Grazie x le graditissime info… Io vorrei lasciare la 100 solo su hot x Sky e l’altra col monoblocco X astra e hot. Quindi vorrei solo avere conferma se funziona col diseqc.

Grazie x le graditissime info… Io vorrei lasciare la 100 solo su hot x Sky e l’altra col monoblocco X astra e hot. Quindi vorrei solo avere conferma se funziona col diseqc.
Si funziona, come gia' detto in questo caso hai piu' soluzioni usando il monoblocco 13-19 twin.
Usando uno switch diseqc 1.0 (oppure 2.0) a 4 ingressi come da schema precedente usando il T ed una sola uscita del monoblocco + lnb per i 16E.
Oppure sempre con lo switch 1.0 a 4 ingressi collegando a 2 porte le due uscite del monoblocco (1 cobfigurata per ricevere HB e l'altra per Astra) + lnb per i 16E. Ovviamente in questo caso perderai la possibilita' di doppia utenza per HB e Astra.
Infine collegando 1 uscita del monoblocco + lnb per i 16E a due ingressi di uno switch diseqc 1.1 (oppure 2.1) se il decoder/TV permettono i doppi comadi diseqc 1.0+1.1.

Prima pero' riproverei a puntare correttamente la parabola usando il monoblocco trifeed 13-16-19E.
Non hai specificato la zona di ricezione....

Indietro
Alto Basso