Consiglio tra un computer fisso o portabile.

daniele83

Digital-Forum Silver Master
Allora siccome io lo uso solo per internet non ci gioco. di solito lo lascio acceso molto..... Io adesso uso un fisso, però ci sono tantissimi cavi elettrici sembra una centrale. Poi il mio computer quando è acceso sembra una turbina. E l'estate si surriscalda solo dopo 5 minuti che il computer è acceso è un acer. però vedo che i portatili sono molto migliorati come prestazioni

non ci sono dubbi. portatile. se non hai esigenze particolari oggi con 500 euro prendi un signor portatile. vai dove vuoi senza nessun problema e senza cavi. non porti neanche il problema. portatile.

nick66 ha scritto:
non ci sono dubbi. portatile. se non hai esigenze particolari oggi con 500 euro prendi un signor portatile. vai dove vuoi senza nessun problema e senza cavi. non porti neanche il problema. portatile.
ok grazie

Il portatile è comodo perchè te lo porti dove vuoi,il pc no.
Però quando si rompe il portatile sono cavoli amari.Se è fuori garanzia le riparazioni(sempre che siano possibili) costano un occhio della testa.Te lo dico io che lavoro in un laboratorio di riparazioni.
Invece nei pc fissi è più facile individuare il guasto e le spese sono più contenute,magari se sei un pò pratico te lo puoi riparare anche da solo.
Inoltre se avessi voglia di "potenziarlo" un pò sul portatile più di tanto non puoi fare,mentre nel pc fisso fai quasi quello che vuoi.
Ovviamente è un parere personale da addetto ai lavori....

Il fisso è meglio più versatile e scalda di meno,i portatili se li tieni tanto accesi si deteriorano più velocemente per il calore.

Se non si hanno problemi di spazio e non si deve portare in giro il Pc ,molto meglio prendere un Pc fisso ,che in ogni caso è più performante di un portatile

andreatasca ha scritto:
i portatili se li tieni tanto accesi si deteriorano più velocemente per il calore.
Direi che gli ultimi notebook hanno fatto molti passi avanti sotto questo aspetto, rimanendo invece appena tiepidi dopo ore di utilizzo "normale", e anche sotto il profilo consumi direi che non c'è paragone... chiaro che se si gioca per 4-5 ore filate ogni giorno o si utilizzano applicativi pesanti, a quel punto meglio orientarsi su desktop di un certo tipo

forse rimango sul fisso. anche perchè il mio acer fisso in estate dopo 5 minuti si surriscalda sempre, e poi sembra una torbina. Ho provato ad aprirlo per pulirlo ma niente. Poi non è più in garanzia. Poi ogni tanto quando metto un cd, devo sempre rimetterlo più di una volta perchè se no non funziona
Poi per chiuderlo mi si sono rotti le placchette che chiudono il computer

Se lo usi solamente per navigare e non scarichi programmini vari, valuta anche un pc diverso con un sistema operativo diverso (Linux, Apple-Mac/Leopard) dove i virus non possono attaccare (attualmente).
Indipendentemente dalla scelta del sistema operativo un buon pc desktop con un buon sistema di rafreddamento (silenzioso ed efficace) direi che fa al caso tuo: vedi le offerte delle grandi marche tipo hp, dell ... e se scegli un pc con windows scegli anche un buon antivirus :)

Io solitamente tendo sempre a sconsigliare il portatile,a meno che uno non ne abbia bisogno per lavoro o per esigenze particolari.
Qui da me arrivano caterve di portatili con diversi difetti ma per la riparazione non si spende mai meno di 70/100€ se va bene,a causa dell'alto prezzo dei ricambi.

Io preferisco di gran lunga il fisso, con i portatili non mi ci son mai trovato bene, anche se adesso vedo che ormai tanta gente li usa soprattutto per praticità.Ho tanti amici che hanno netbook e chiavetta e navigano da tutte le parti, però io preferisco il desktop anche perchè come dicevate voi è molto più semplice fare gli upgrade.Mi ricordo che tempo fa sul mio vecchio muletto con tnt2 non mi girava far cry allora l'ho tolta e ci ho messo una geforce 4 e poi andava alla grande :D ;)

Non condivido le vostre opinioni negative sui portatili. Sono perfettamente d'accordo che i pc fissi siano piu' performanti e piu' facilmente riparabili e quelli portatili sono piu' costosi, ma quali sono le reali necessita' di utilizzo. Se utilizzi il PC solo per navigare non giochi e non hai necessita' di installare sempre nuovi sw, a mio avviso il portatile e' decisamente piu' pratico. Lo metti dove vuoi e hai tutto a portata di mano senza cavi. Oggi ogni centro commerciale ti permette l'estensione della garanzia a 3 o 5 anni. dopo 5 anni qualunque PC fisso o portatile che sia difficilmente e' aggiornabile come hw a meno di cambiarlo quasi tutto. Io personalmente utilizzo PC portatili da 10 anni e non ho mai avuto alcun problema e non sento la necessita' di tornare al PC fisso. La praticita' e comodita' di utilizzo di un pc portatile non te la da nessuno. Oggi ho un Hp che tengo acceso per lavoro 10 ore al giorno. Problemi zero. ne di riscaldamento ne di stabilita' del sistema. Idem con un vecchio Toshiba che utilizzo come muletto o come pc di backup. Senza nulla togliere ovviamente ai PC fissi che hanno sicuramente il pregio di essere piu' facilmente manutenibili / riparabili.

Indietro
Alto Basso