Consiglio su qualità cavo antenna

debuttante

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti, ho collegato la tv ad una distanza di circa 7 m. dalla presa dell'antenna mediante un normale cavo coassiale.

Nel segnale analogico ci sono alcuni canali che si vedono peggio di quando era collegata vicino alla presa, mentre con il digitale terrestre la qualità è uguale, ma alcune volte l'immagine si blocca (quadretti etc.).

Per migliorare la situazione sono indeciso se inserire un amplificatore di segnale o se cambiare il cavo antenna con uno di maggiore qualità con attacchi dorati (G&BL o Monster Cable), ma in questo caso non so se prendere un unico cavo (7,5/8 m.) o due (1,5+5 m.).

Aspetto i vostri esperti consigli. Grazie

Il cavo che hai messo e' schermato bene ? Per capirci ha la carta argentata all'interno ?

barazuti ha scritto:
Il cavo che hai messo e' schermato bene ? Per capirci ha la carta argentata all'interno ?

è un normalissimo cavo coassiale bianco, non so se sia schermato bene, ha un modesto spessore.

La prima cosa da fare è verificare il corretto puntamente antenna e che tutto sia collegato bene

Perdi del segnale con 7 metri di cavo in più?????
Per essere precisi : con una cavo buono per 10 metri perdi circa 1,2 dB ogni 10 metri sul canale 69, mentre con uno scarso perdi 1,9 dB.
Questa differenza se la rapportiamo al collegamento che avevi prima..... ipotizziamo 1 metro, non giustifica un peggioramento EVIDENTE.
La causa può essere, a mio parere, che o la presa non è tenminale, o all' interno del tuo impianto non hai elementi a "regola d' arte", cioè partitori e/o derivatori : in questo caso la variazione della lunghezza del cavo introduce un ulteriore disadattamento della linea, non lineare, e scompensi sull' ordine di 4 dB sono ipotizzabili. Io seguirei le indicazioni di Ercolino e farei 1 verifica ai tuoi componenti di impianto....
Per tagliare la testa al toro vai in un negozio dove vendono materiale per antenne, e non per TV, e fatti preparare da loro una prolunga da 7 metri con gli spinotti intestati, fatta con cavo da 6,7 mm, ..... forse spendi meno che prendendola fatta nei supermercati.
Vale comunque quello detto prima...... verifica che non vi siano "anomalie" nel tuo impianto. ^_^ a presto

ERCOLINO ha scritto:
La prima cosa da fare è verificare il corretto puntamente antenna e che tutto sia collegato bene

Grazie Ercolino, però il fatto è che io abito in un condominio e la distanza che ho detto è la lunghezza del cavo necessaria dalla presa nel muro (femmina) a dove ho messo la tv adesso.

Stavo giusto in questi minuti acquistando il cavo on line e sono indeciso tra un monster cable (50 €) di 8 metri m/f a cui quindi dovrò attaccare un raccordo f/m e due cavi G&BL (totale 49 €) uno di 5 m. m/f e uno di 1,5 m. m/m con i quali non sarò costretto ad usare nessun raccordo.

Un'ultima cosa, se tu mi dovessi consigliare di prendere i 2 G&BL, li prenderesti entrambi con i ferriti o solo uno dei due (costano uguale).

Grazie infinite.

dalby ha scritto:
Perdi del segnale con 7 metri di cavo in più?????
Per essere precisi : con una cavo buono per 10 metri perdi circa 1,2 dB ogni 10 metri sul canale 69, mentre con uno scarso perdi 1,9 dB.
Questa differenza se la rapportiamo al collegamento che avevi prima..... ipotizziamo 1 metro, non giustifica un peggioramento EVIDENTE.
La causa può essere, a mio parere, che o la presa non è tenminale, o all' interno del tuo impianto non hai elementi a "regola d' arte", cioè partitori e/o derivatori : in questo caso la variazione della lunghezza del cavo introduce un ulteriore disadattamento della linea, non lineare, e scompensi sull' ordine di 4 dB sono ipotizzabili. Io seguirei le indicazioni di Ercolino e farei 1 verifica ai tuoi componenti di impianto....
Per tagliare la testa al toro vai in un negozio dove vendono materiale per antenne, e non per TV, e fatti preparare da loro una prolunga da 7 metri con gli spinotti intestati, fatta con cavo da 6,7 mm, ..... forse spendi meno che prendendola fatta nei supermercati.
Vale comunque quello detto prima...... verifica che non vi siano "anomalie" nel tuo impianto. ^_^ a presto

Grazie Dalby, non avevo visto il tuo suggerimento, stavo rispondendo ad Ercolino, tu ritieni meglio farsela fare in negozio che comprare una delle alternative che ho detto ??

50 euriiiiiiiiiiiiiii????????????????????
Ti mando dello suhner professionale intestatoooooooo ^_^.
I soldi sono i tuoi...... io non li spenderei :=))))
Cavo buono con spinotti...... ti costerà 10 euro circa..... e ci guadagnano già ^_^.

Primo ,mai usare se possibile giunzioni.

Secondo spendere 50 euro per 8 metri di cavo ,sono soldi buttati via ,visto che su 8 metri non avresti nessun giovamento con quei cavi.

Ti consiglio di verificare per prima cosa eventuali derivazioni dentro casa

dalby ha scritto:
50 euriiiiiiiiiiiiiii????????????????????
Ti mando dello suhner professionale intestatoooooooo ^_^.
I soldi sono i tuoi...... io non li spenderei :=))))
Cavo buono con spinotti...... ti costerà 10 euro circa..... e ci guadagnano già ^_^.

Grazie, 1000.

ERCOLINO ha scritto:
Primo ,mai usare se possibile giunzioni.

Secondo spendere 50 euro per 8 metri di cavo ,sono soldi buttati via ,visto che su 8 metri non avresti nessun giovamento con quei cavi.

Ti consiglio di verificare per prima cosa eventuali derivazioni dentro casa

Grazie, ne approfitto per dirti che il decoder premium on demand che ho comprato una settimana fa da Euronics e che mi hanno dato già utilizzato, funziona perfettamente, continua a registrare e quindi non l'ho restituito.

Ciao a tutti,
sono capitato nella vs. discussione di circa 6 mesi fa perché mi sono trovato a dover ricollegare una tv al mio impianto antenna (digitale terrestre) poiché i muratori ne avevano tranciato il cavo per dei lavori.
Mia madre lo ha sostituito con un altro cavo e adesso sulla stessa tv, con lo stesso segnale come sorgente, non si vedono più alcuni canali, come LA7, MTV ed alcuni altri. Premetto che da me il segnale è debole e c'è un amplificatore di segnale (Telewire serie 8000, precisamente 8130 non so se è un ripartitore o un amplificatore) montato da poco dall'antennista insieme a una DAT75. Ne capisco poco, ma se su un'altra tv della casa continuo a vedere LA7 e gli altri canali, ma soprattutto se prima nello stesso punto arrivava un segnale più "pulito" che mi consentiva di vedere LA7 allora è proprio un problema di cavo.
Ho notato che il vecchio cavo, sebbene rovinato all'esterno, aveva la parte centrale in rame, mentre quello attuale (comprato da mamma in qualche supermercato) è color metallo al centro.
Informandomi qua e là ho letto che la miglior qualità è data da cavi di diam. 7 mm (ma per caso sono gli stessi che si usano per la tv via satellite??) e ne ho adocchiato qualcuno (dovrebbero avere perdite fra 10 e 12 db/100 m):

BELDEN Coax 3 CX3C0
oppure
BETA CAVI N71

Dovrebbero andare bene? Potete leggere le loro caratteristiche qui:
Belden: http://www.itc-belden.it/Italiano/Catalogo CATV.pdf (pag.6)
Beta Cavi: http://www.betacavi.it/it/Cavi-Coassiali-75-Ohm-.asp?d=1&c=23&sc=29&rif=12

Se vanno bene questi cavi, mi sapreste consigliare un posto dove comprarli, un rivenditore fornito anche online? Io abito fra le province di Benevento e Campobasso, ma sono quasi certo che dalle mie parti nessuno tratta questa roba.C'è qualcuno che conosce un magazzino fornito di tali attrezzature in Molise o Campania (posso arrivare anche a Napoli poiché qualche volta mi ci trovo per lavoro). Grazie se mi potete aiutare ;)

ci sara' un buon installatore in zona e chiederei a lui un buon cavo terminato..

per tracce non lunghe, leggendo che tua madre ha cambiato il cavo presumo non sia da antenna a tv, per cavi "corti" credo sia piu importante che i connettori siano ben montati rispetto alla qualita del cavo in se

ciao

Com'è stato ricollegato questo cavo?
Quant'è lunga la tratta, il cavo è stato sostituito da un installatore?

mcfly85 ha scritto:
BELDEN Coax 3 CX3C0
oppure
BETA CAVI N71

Il cavo belden che hai indicato è diametro 17 mm e non 7.
Il cavo beta è 10 mm e non 7.

Secondo me il problema non è dovuto al cavo acquistato da tua mamma, ci sono pochi metri perchè la qualità del cavo possa influire così tanto.
A meno che non sia un cavo con i connettori pressofusi e, magari, difettoso.

Indietro
Alto Basso