Consiglio su cambio speaker autoradio

Salvuccio9239

Digital-Forum Platinum Master
Da alcuni giorni ho rimesso in funzione la fonte diretta dell’autoradio e avevo pensato di cambiare i miei attuali speaker con due paia nuovi, gli attuali che monto sono delle Alpine SGE-6930 con potenza in RMS di 30 watt è un picco di 90 watt, ora ho visto due paia che sono un Alpine SPG-69C2 con potenza in RMS di 60 watt e picco massimo di 240 watt e le Alpine SPG-17C2 per gli sportelli di 75 watt in RMS e 300 watt di picco massimo, secondo voi con la mia autoradio che è un Sony DSX-A410BT da 55 watt X 4 potrei avere distorsioni ad alto volume? Grazie

Distorsioni non penso, ma problemi d'udito dopo aver provato l'impianto si. A parte gli scherzi secondo me gli altoparlanti che acquisteresti sembrano più adatti a sopportare la potenza di quelli che hai adesso già montati, tieni presente però che in una automobile si possono produrre delle vibrazioni anomale dovute alla struttura della macchina stessa (finestrini per esempio) e quindi non è consigliabile sollecitare tali situazioni tenendo a stecca l'impianto ... per lo meno per le orecchie e per il gusto di sentire armoniosamente. Conta anche l'efficienza nel riprodurre per un altoparlante, ma qui entriamo in campo sconosciuto. Poi anche l'amplificatore dell'autoradio presenterà dei limiti relativi alla presenza di distorsione sotto una certa potenza per poi superarli a dismisura sopra una certa soglia di volume/potenza. Io credo onestamente che sia già tanto se riesci a tirare fuori 5/8 watt per canale con una distorsione accettabile. Poi dipende dall'automobile, se parliamo di automobili di noi mortali (che definirei semplicemente utilitaria, secondo il termine da cui deriva utilità) oppure se parliamo di una una fuoriserie che si meritebbe un impianto sonoro coi fiocchi.

Parliamo che non uso più gli amplificatori in quanto li ho rimossi e quindi ora gli altoparlanti sono collegati direttamente all’autoradio

Parliamo che non uso più gli amplificatori in quanto li ho rimossi e quindi ora gli altoparlanti sono collegati direttamente all’autoradio
sicuramente quei 55wx4 da qualsiasi autoradio te li sogni.
La distorsione non dipenderà tanto dagli altoparlanti quanto piuttosto dall’autoradio che - a volume elevato - non ce la farà ad erogare quella potenza in modo ‘pulito’.

Detto questo, con altoparlanti da 60w o 75w non dovresti aver problemi, ma potrebbero rendere molto meno degli attuali da 30w...

Grazie a tutti, un consiglio cosa mi consigliate come speaker in modo da avere un suono pulito?

E' estramente difficile consigliare un altoparlante per automobile piuttosto che un altro ... perchè non tieni quelli che hai ? Tanto per cominciare elenca i difetti che hai ? Mi sembra di aver capito la distorsione a volume forte ... ma sei sicuro che questa distorsione sia prodotta dagli altoparlanti e non dall'autoradio ? Cambia anche la tonalità del suono ad alto volume ? Diventa più metallico il suono e senti la distorsione ?

Non vi è nessuna distorsione, le voglio cambiare semplicemente per avere un prodotto nuovo e anche più bello

Speaker cambiati e devo dire che è ringiovanita la mia auto in fattore sonoro, bassi più puliti, morbidi e in perfetta sincronia, diciamo che in parole povere come volume si comportano come le vecchie e già a 30 siamo sulla soglia di un ascolto molto forte e di qualità, a volume 45 nessuna distorsione nonostante l’amplificatore interno dell’autoradio sia di basso wattaggio, Sony ne dichiara 55w x 4, ma credo che saranno molto meno e nonostante tutto il connubio è stato perfetto, poi metterò un video delle performance :D grazie ragazzi!!!

le autoradio sony quando le tiri al massimo del volume distorcono. E' risaputo. Altoparlanti cerca anche tra i CIARE , rapporto qualita' prezzo imbattibile. Le usano anche per le gare qualita' audio.

Avevo le Hardstone sui portelli davanti e mi dissero che erano Ciare, ma a quanto pare tra Ciare e Hardstone c’è un legame, comunque quando li ho comprate le nuove casse, mi dissero che devo fare un rodaggio... il rodaggio consiste in cosa?

Avevo le Hardstone sui portelli davanti e mi dissero che erano Ciare, ma a quanto pare tra Ciare e Hardstone c’è un legame, comunque quando li ho comprate le nuove casse, mi dissero che devo fare un rodaggio... il rodaggio consiste in cosa?

saranno una sottomarca ciare.
rodaggio? hahahahahah le metti e ascolti. punto.

Indietro
Alto Basso