Consiglio per un modulatore RF.

Poynting76

Digital-Forum Gold Master
Salve a tutti.

Potreste consigliarmi un buon modulatore RF per collegare un decoder DTT esterno a un vecchio televisore con sintonia solo analogica e privo di scart?
Qualcosa che possa funzionare bene senza interferenze anche dopo lo switch-off, ma che non mi faccia spendere una cifra.
Preciso che non mi interessa mandare il segnale DTT in tutta la casa, ma solo in quel televisore, che è un po' vecchiotto, ma del quale non mi voglio privare.

Grazie.

Ciao,

cerca di utilizzare un prodotto di marca, tipo Offel, Fracarro o simili, Evita gli aggeggi dei negozi di bricolage.

Interferenze, non dovresti averne, poichè al vecchio tv non arriveranno i segnali dall'antenna, ma solo quelli del modulatore. In ogni caso, cerca di utilizzarne uno in banda terza VHF e impostalo su un canale non usato dai broadcasters, perchè se il cavo che va a quel tv non è schermato bene, usando la UHF potrebbe infilarsi qualche segnale DTT a sporcarti il segnale.
Comunque, se ne trovano tra i 30 e i 60 euro (almeno quelli che funzionano) ;)

Dai un'occhiata a questi: http://www.offel.it/schede/tv/index.asp?c=28

wgator ha scritto:
Ciao,

cerca di utilizzare un prodotto di marca, tipo Offel, Fracarro o simili, Evita gli aggeggi dei negozi di bricolage.

Interferenze, non dovresti averne, poichè al vecchio tv non arriveranno i segnali dall'antenna, ma solo quelli del modulatore. In ogni caso, cerca di utilizzarne uno in banda terza VHF e impostalo su un canale non usato dai broadcasters, perchè se il cavo che va a quel tv non è schermato bene, usando la UHF potrebbe infilarsi qualche segnale DTT a sporcarti il segnale.
Comunque, se ne trovano tra i 30 e i 60 euro (almeno quelli che funzionano) ;)

Dai un'occhiata a questi: http://www.offel.it/schede/tv/index.asp?c=28

E quando lo installi tieni il livello del modulatore al minimo, se l'uscita è circa 80 dB/uv ti satura il tv. Puoi sempre alzare il livello qualora servisse.

Ciao

Nessuno consiglia di recuperare qualche vecchio VCR o decoder con modulatore??? Costo = 0!!!
Si collega il DTT al VCR tramite SCART ed il cavo VCR al tv (solitamente canale 36), si mette il VCR su A1, AUX o EXT (dipende dal modello) e voilà!!! :D

Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte.

Allora andiamo con ordine. Anzitutto, mi sono reso conto che quel vecchio zapper esterno che volevo utilizzare non funziona più, quindi stavo pensando se eventualmente comprare un nuovo decoder con modulatore integrato. Qualcuno può consigliarmi qualcosa?
Non mi dite però che mi conviene comprare un LCD nuovo, perchè del TV vecchio non voglio proprio privarmi.

Per quanto riguarda l'ultima soluzione... effettivamente potrebbe essere valida. Anzichè il vecchio VCR, che sarebbe difficile da trovare, potrei utilizzare un vecchio decoder di Sky con modulatore interno (però solo su UHF): dite che potrebbe funzionare? Ovviamente, sempre comprando uno zapper esterno da quattro lire.

A me il dubbio che viene è che il decoder di Sky possa modulare solo i segnali che gli arrivano da SAT IN e non anche quelli della SCART...

Ciao, ne ho (di sky) e mi sembra che moduli solo i suoi canali, non la scart...
E' da un vicino di casa...
A questo punto se non hai un VCR buttati su un modulatore nella baia: si trovano a meno di 20€... e pure stereo!!! ;)

Ma tu sei sicuro che nei VCR la RF OUT si possa utilizzare per modulare?:icon_rolleyes:

Riformulo meglio: tutti i VCR hanno il modulatore RF interno?

Ultima modifica:
Poynting76 ha scritto:
Ma tu sei sicuro che nei VCR la RF OUT si possa utilizzare per modulare?:icon_rolleyes:

Riformulo meglio: tutti i VCR hanno il modulatore RF interno?
Se per modulare intendi vedere su un tv (analogico) ciò che butti in scart ti tico si, assolutamente sicuro! Io uso un Panasonic VCR e distribuisco il segnale SCART in tutta casa sul ch 55, prima avevo un Philips limitato a 32-39, poi un philips che usciva bene solo sul 33, ma tutti, ripeto tutti lo fanno. Quelli combo (vcr + dvd) non modulano il dvd ma il vcr sempre.
Vedi le foto qui:
http://digilander.libero.it/miram/Archivio/image003.html
Il panasonic è l'ultimo in fondo, entro nella sua scart 1 e lo lascio sempre acceso!
NON è stereo in nessun modello, neppure in un sony svhs purtroppo!
Questa soluzione è però valida solo se hai un vecchio vcr da rottamare, se devi comperarlo non lo consiglio, meglio il modulatore sulla baia...

Ok... quindi ricapitolando, ammesso che riesca a trovare il VHS, come dovrei collegare il decoder?

Se non ho capito male, scart del decoder nell'ingresso scart del VHS, cavo RF da RF OUT del VHS nell'ingresso antenna del TV, poi seleziono AV1 sul VHS e me lo manda direttamente su un canale UHF. E' così?

Ed eventualmente come potrei cambiare il canale di uscita, nel caso fosse occupato? Non mi risulta che nei menu dei VHS ci sia qualche opzione per cambiarlo...

Poynting76 ha scritto:
Ok... quindi ricapitolando, ammesso che riesca a trovare il VHS, come dovrei collegare il decoder?

Se non ho capito male, scart del decoder nell'ingresso scart del VHS, cavo RF da RF OUT del VHS nell'ingresso antenna del TV, poi seleziono AV1 sul VHS e me lo manda direttamente su un canale UHF. E' così?

Ed eventualmente come potrei cambiare il canale di uscita, nel caso fosse occupato? Non mi risulta che nei menu dei VHS ci sia qualche opzione per cambiarlo...
Dipende cosa trovi, io ho dei sony che possono cambiare il canale da 21 a 69.
Li ho usati per distribuire k2 in tutta la casa prima dello swich off.
Ciao.

Poynting76 ha scritto:
Ciao, come fa ad essere occupato il canale se l'antenna al tv non l'attacchi??? ;)

E' giusto il collegamento!

Antenna -> Decoder DTT,
Decoder DTT (Scart) -> VCR,
VCR OUT RF -> TV RF IN.

Il canale solitamente è preimpostato sul 36 ma molti consentono, come dice @o.liverani, di essere scelto dal 21 al 69.

Ciao...

PS Se il VCR già lo hai ok, altrimenti non vale la pena acquistarlo !!!

Ciao
se cerchi ci sono due discussioni sui decoder con modulatore nella sezione ricevitori:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=106497
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=79963
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=111640

ma il riassunto e':
1) comperare un decoder con modulatore es: Mvision T3 su ebay a circa 42 euro comprese spese di spedizione, oppure cercarlo nei negozi vicino casa.
se vuoi un decoder di marca trovi lo strong 5216 su ebay ma dall'austria a circa 65 euro, in Italia non l'ho trovato.

2) prendi un modulatore Pal esterno sul canale 36 o ancora meglio quelli con il canale impostabile e lo attacchi al decoder ma costa come un decoder col modulatore.

3) prendi un vecchio videoregistratore anche con la meccanica rotta e ci metti in ingresso scart il decoder ed usi il suo modulatore interno per
vedere sulla TV il tutto a costo zero.

consiglio io prenderei il Mvision T3 o ancora meglio lo srt 5216.
Tieni conto che c'e' un doppio passaggio il segnale video vinene modulato
e poi demodulato nel TV non aspettarti una grande qualita'.

Ciao
Mauro

miram ha scritto:
Ciao, come fa ad essere occupato il canale se l'antenna al tv non l'attacchi??? ;)
Bè sì, è vero che l'antenna al tv non l'attacco, ma se su quel canale c'è una portante molto forte (anche digitale) il disturbo me lo becco lo stesso. Basta pure uno spezzone di filo a fare da antenna.

In ogni caso, grazie a tutti per l'aiuto: vi farò sapere com'è andata. Se non ricordo male, dovrei avere in garage un vecchio VHS Aiwa con una testina rotta...:D

chiavetta TV USB

salve ho un impianto con sky modulato sull'antenna in modo da vedere lo stesso canale su tutti i tv della casa.

Volevo chiedere come posso vederlo anche sul pc tramite chavetta Tv Usb Hybrida....se faccio la scansione dul DTT non mi trova il canale....e se faccio la scansione sull'analogico non trova niente....

...Come si fa???

Grazie

Ciao, credo che il tuo modulatore sia su un canale S che forse la chiavetta DTT non include. Sicuro di aver impostato il giusto paese nel sw della chiavetta?

PS Nel frattempo vi informo che il mio VCR modulator si è bruciato... Non si accende più. Sostituito con un modulatore stereo di recupero!

si infatti è sul canale S11 (era stato messo qua per avere meno interferenze)... come posso fare per vederlo con la chiavetta?

Lo imaginavo ;)
Nulla, se il sintonizzatore della chiavetta non ha quel canale puoi fare poco...
L'unica cosa che mi viene in mente è provare a cambiare il paese: metti svizzera o germania... Ciao!

Indietro
Alto Basso