Consiglio per acquisto decoder

bastos17

Digital-Forum Senior
Premesso che ho fatto un reso per un decoder dIGIQUEST con smart card tv sat e premesso anche che posseggo una cam tvsat 4k con relativa card attiva ma un televisore purtroppo rotto e non piu' utilizzabile, vorrei comprare un DECODER CHE POTREI INSERIRE LA CAM 4K CON RELATIVA CARd TV SAT ATTIVA e volevo sapere quale tra i DREAMBOX che vedo nel forum discutere e' adatto alle mie esigenze.
Io possesso una antenna parabolica fissata su hot bit 13° est e come detto innanzi una cam 4 k con relativa smart card quale decoder tra i tanti che discutete nel forum e' piu' adatto alle mie esigenze volendo vedere i canali satellitari delle varie nazioni che trasmettono free e vedere i canali tv sat con la cam 4k che dovrei inserire nel decoder DREAMBOX con la card tvsat

Cosa mi consigliate? Fatemi sapere. Saluti...........

Premesso che ho fatto un reso per un decoder dIGIQUEST con smart card tv sat e premesso anche che posseggo una cam tvsat 4k con relativa card attiva ma un televisore purtroppo rotto e non piu' utilizzabile, vorrei comprare un DECODER CHE POTREI INSERIRE LA CAM 4K CON RELATIVA CARd TV SAT ATTIVA e volevo sapere quale tra i DREAMBOX che vedo nel forum discutere e' adatto alle mie esigenze.
Io possesso una antenna parabolica fissata su hot bit 13° est e come detto innanzi una cam 4 k con relativa smart card quale decoder tra i tanti che discutete nel forum e' piu' adatto alle mie esigenze volendo vedere i canali satellitari delle varie nazioni che trasmettono free e vedere i canali tv sat con la cam 4k che dovrei inserire nel decoder DREAMBOX con la card tvsat

Cosa mi consigliate? Fatemi sapere. Saluti...........
In vendita i DM920 e DM900 li trovi su HM-Sat Shop in Germania, oppure trovi solo il DM900 su Amazon.
Nonostante non siano piu' in produzione tengono ancora il prezzo molto alto, sono ancora oggi Ricevitori validissimi in particolare per il 4K hanno un ottimo funzionamento con le Cam e un'eccellente stabilità con le Immagini proprietarie OS 2.5. cioè la Gemini GP4, la DreamElite, la Satlodge.
Questi due Ricevitori possono funzionare anche con il vecchio OE 2.0 e le relative Immagini di molti Team quali Open ATV, OpenPli, OpenEigth ecc...
Per la gestione è consigliabile avere un minimo di dimestichezza con i ricevitori in Base Linux e della piattaforma Enigma 2, insomma occorre applicarsi un pochino, in caso è consigliabile acquistare un Ricevitore blindato oppure anche ibrido, i classici Ricevitori per gli Shiacciabottoni.

Z.K.;)

Purtroppo il DM 920 non più in consegna, ma ancora trovabile su internet su DE , perlomeno fino a qualche mese fa che lo avevo cercato per sostituire il DM 8000
Poi ho avuto notizia che per il mio fabbisogno bastava e avanza una Firestich Max da 60 €
Non per i soldi ma per gli smanettamenti da fare dopo !!!
Sul DM 8000 ho fatto aggiornamento Setting di Wahnnibal che mi ha cancellato la lista dei sat anche in Banda C , pazienza , per quello uso il multistream dekoder SF 8008 Octagon come te….. che come ho già scritto mi da pure problemi e aspetto sempre buone notizie sul Supreme da digitalbi per comprarlo

Ultima modifica:
In vendita i DM920 e DM900 li trovi su HM-Sat Shop in Germania, oppure trovi solo il DM900 su Amazon.
Nonostante non siano piu' in produzione tengono ancora il prezzo molto alto, sono ancora oggi Ricevitori validissimi in particolare per il 4K hanno un ottimo funzionamento con le Cam e un'eccellente stabilità con le Immagini proprietarie OS 2.5. cioè la Gemini GP4, la DreamElite, la Satlodge.
Questi due Ricevitori possono funzionare anche con il vecchio OE 2.0 e le relative Immagini di molti Team quali Open ATV, OpenPli, OpenEigth ecc...
Per la gestione è consigliabile avere un minimo di dimestichezza con i ricevitori in Base Linux e della piattaforma Enigma 2, insomma occorre applicarsi un pochino, in caso è consigliabile acquistare un Ricevitore blindato oppure anche ibrido, i classici Ricevitori per gli Shiacciabottoni.

Z.K.;)
Intanto grazie per la risposta ma i cosiddetti ricevitori blindati quali sono? potresti indicarmi qualcuno stessa cosa vale per i ricevitori che chiami ibridi, quali sono potresti indicarmi qualcuno per non avere problemi di settaggio riguardo il DM900 indicatomi. grazie e se puoi fammi sapere. saluti

Intanto grazie per la risposta ma i cosiddetti ricevitori blindati quali sono? potresti indicarmi qualcuno stessa cosa vale per i ricevitori che chiami ibridi, quali sono potresti indicarmi qualcuno per non avere problemi di settaggio riguardo il DM900 indicatomi. grazie e se puoi fammi sapere. saluti
I blindati sono Ricevitori chiusi hanno un fw proprietario e non puoi farci nulla li prendi cosi' come sono, vedi la televisione, puoi registrare ma la registrazione in genere è chiusa non editabile e leggibile solo attraverso lui, è cosi' anche per le TV che registrano e da quanto ne so rivedi la registrazione dove è stata fatta. Sono ricevitori che vanno bene per le masse, cioe' persone che guardano la TV e schiacciano i bottoni del telecomando per cambiare canale, limitatissimi nella gestione, fanno quasi tutto loro. Tu ne avevi uno e hai scritto che hai fatto un reso, probabilmente aveva problemi. In genere per chi non vuole alte prestazioni vanno bene anche se le lamentele nel Forum per questi tipi di Ricevitori sono parecchie.
I Ricevitori Ibridi sono anch'essi Ricevitori con fw chiuso, ma almeno danno la possibilità di cambiarlo in modo da aggiungere nuove features poi di caricare setting, fare registrazioni editabili su PC ed altro ancora, per esempio trovi i GTMedia, i ClarcTech, gli Edision, sono quelli che mi vengono in mente, ma ce ne sono parecchi.
I Base Linux invece sono Ricevitori aperti lavorano su piattaforma Enigma 2 e sono il meglio in circolazione, praticamente se sei pratico della logica informatica di E2 ci fai tutto, tra questi trovi i Dreambox, Zetagemma, Gigablue che hanno oltre al CR anche lo Slot per la Cam, poi c'e' ancora un congruo numero di Ricevitori in Base Linux con il solo CR ma senza lo Slot Cam, tra questi primeggia l'Octagon SF8008.

Z.K.;)

... per quello uso il multistream dekoder SF 8008 Octagon...
Guarda che il DM920 fa benissimo il Multistream, c'e' solo da lavorarci sopra per Ricevere i TPX in T2-mi, ma è superabile.
SF8008 l'avevo acquistato piu' che altro per curiosità, in seguito è stato utile utilizzarlo per la facilita' a tirare dentro i Trasponder in T2-mi, esempio i Russi a 14 Ovest o i Bulgari a Est. Cmq con pazienza compilando il file astra-sm per il DM920 il Ricevitore con gloria li apriva benissimo, è vero la rottura di palle è preparare il file ma il funzionamento e' garantito.
Del Supreme ho seguito anzi seguo ancora il 3AD aperto da @maumixio che è stato il primo ad acquistarlo nel Forum. E' un Ricevitore che si presenta bene con lo Slot NVMe per il disco interno, ma secondo me ha una carenza grave per non aver implementato lo Slot CI+. E' anche vero che se hai in casa un Dreambox puoi aiutare il Supreme in quel senso.
Vabbe' secondo me quando ti scrivevo di acquistare un DM920 o un DM900 in sostituzione del DM8000 ti consigliavo bene, hai sbagliato a non ascoltarmi... ma sei sempre in tempo a trovarne uno usato o nuovo.

Z.K.;)

Compilare astra-sm no grazie , non so niente di computer
Ci ho guardato dentro una volta , per me tutto arabo

Vedendo sul web ho visto che su un sito si vende un decoder Sat DREAMBOX HD 800 SE V2 Originale mai usato cosi' riporta e mi fido, il problema e' che non capisco niente di caricare immagini. A me serve solo ed esclusivamente per vedere sul sat. hot bit 13 gradi est le tv straniere in hd il resto non mi interessa ne inserire files o plugin.
Se lo prendo solo per visionare le cose lecite quindi i canali FTA funziona immediatamente oppure pure per quelle bisogna settarlo?

Grazie fatemi sapere in quanto siccome il costo e' di solo 60 euro lo vorrei comperare grazie

che non sia stato usato in questi anni ci credo poco magari strappa 50€ spedito il decoder è una garanzia se è un DM800 HD originale ed impostare una lista canali su Hotbird è molto semplice e probabilmente è pronto all' uso in alternativa fatti caricare la lista Vhannibal a 13° est lui saprà come fare. Per lo scopo che intendi farne è ok.

Compilare astra-sm no grazie , non so niente di computer
Ci ho guardato dentro una volta , per me tutto arabo
C'e' in stick in questa sezione del Forum, un Tutorial fatto molto bene da @cirio, aggiungerei a prova di bambo. Il Tutorial ti prende per mano e ti accompagna fino alla fine del settaggio. Certo un minimo di nozioni e manualità con PC e Ricevitore occorre averli.

Z.K.;)

che non sia stato usato in questi anni ci credo poco magari strappa 50€ spedito il decoder è una garanzia se è un DM800 HD originale ed impostare una lista canali su Hotbird è molto semplice e probabilmente è pronto all' uso in alternativa fatti caricare la lista Vhannibal a 13° est lui saprà come fare. Per lo scopo che intendi farne è ok.
GRazie che mi state aiutanto tutti a dir la vertià l'inserzione porta scritto DREAMBOX HD 800 SE V2 ULTIMA VERSIONE, IL decoder non porta la SIM, ma porta un chip con telecomando e alimentatore. Pronto all'uso, IMMAGINE OPEN PLI perfettamente funzionante.

Cosa vuol dire IMMAGINE PLI? devo caricare la lista Vhannibal 13 est?
Fammi sapere per piacere perchè per 50 euro spese di spesizione incluse nel prezzo lo vorrei comprare per vedere i canali in chiaro sui 13 est. Grazie

con quelle diciture ho trovato a 55€ sulla baia ed è evidente una scalfittura sullo spigolo sinistro e manca la pellicola protettiva non è nuovo mai usato direi ottime condizioni chiedi sconto 50€ spedito la descrizione non è conforme e poi digli che non vedi la scritta DM800 HD SE sul frontalino percui potrebbe essere un clone. La OpenPLi è l'immagine con cui si avvia il decoder va bene ma per esssere aggioranto la OpenATV supporta ancora questo decoder.
Detto questo è un valido decoder siamo qui apri discussione apposita se necessiti aiuto.

Vedendo sul web ho visto che su un sito si vende un decoder Sat DREAMBOX HD 800 SE V2 Originale mai usato cosi' riporta e mi fido, il problema e' che non capisco niente di caricare immagini. A me serve solo ed esclusivamente per vedere sul sat. hot bit 13 gradi est le tv straniere in hd il resto non mi interessa ne inserire files o plugin.
Se lo prendo solo per visionare le cose lecite quindi i canali FTA funziona immediatamente oppure pure per quelle bisogna settarlo?

Grazie fatemi sapere in quanto siccome il costo e' di solo 60 euro lo vorrei comperare grazie

Permettimi, non per fare il bastian contrario della situazione ma il punto é proprio questo:

E' come se acquistassi una Ferrari per andare massimo a 30 all'ora o potrei farti decine di similitudini!!!

Semplicemente: butti via denaro!!! Un po' di esperienza informatica dovresti averla per usare una macchina di questo tipo, ma anche se non l'avessi e ti metti di buona volontá in un paio di mesi cercando nel forum e chiedendo aiuto puoi anche arrivare a un livello che ti consente di sfruttare il Dreambox al 90%!

Ma se dici che non te ne frega niente di tutto ció e non vuoi neanche approfondire ti basta un decoder HD da 60/70euro che per la visione della maggiorparte dei canali é giá di alto livello soprattutto se certificato per le CAM 4k!

Il Dreambox non si usa con le cam fisiche (anche se qui nel forum molti lo fanno), é un controsenso in sé per la stessa esistenza del Dreambox! Come una singolaritá gravitazionale (buco nero) di una stella che collassa su se stessa e crea una curvatura infinita dello spaziotempo! :)

Poi i soldi sono i tuoi e ci mancherebbe puoi spenderli come vuoi! ;)

con quelle diciture ho trovato a 55€ sulla baia ed è evidente una scalfittura sullo spigolo sinistro e manca la pellicola protettiva non è nuovo mai usato direi ottime condizioni chiedi sconto 50€ spedito la descrizione non è conforme e poi digli che non vedi la scritta DM800 HD SE sul frontalino percui potrebbe essere un clone. La OpenPLi è l'immagine con cui si avvia il decoder va bene ma per esssere aggioranto la OpenATV supporta ancora questo decoder.
Detto questo è un valido decoder siamo qui apri discussione apposita se necessiti aiuto.

Chiesto al venditore della scritta ed era come tu dicevi sotto vi era la scritta DM 800 HD SE nella foto da lui postata era coperta dal cartone dove all'interno stava il decoder e il graffio sulla sinistra era dovuto ad una sua imprudenza ma il decoder e' perfettamente funzionante. La domanda che pongo visto che siete informatissimi che differenza c'e tra decoder ENIGNA 1 e 2 e da questo decoder
ai DM920 E DM900. grazie fatemi sapere giusto per informazione.

Chiesto al venditore della scritta ed era come tu dicevi sotto vi era la scritta DM 800 HD SE nella foto da lui postata era coperta dal cartone dove all'interno stava il decoder e il graffio sulla sinistra era dovuto ad una sua imprudenza ma il decoder e' perfettamente funzionante. La domanda che pongo visto che siete informatissimi che differenza c'e tra decoder ENIGNA 1 e 2 e da questo decoder
ai DM920 E DM900. grazie fatemi sapere giusto per informazione.
Enigma 1 e Enigma 2 sono "la base" dei sistemi operativi creati proprio dalla casa madre del Dreambox e basati su Linux!

Enigma 1 è vecchissimo e ha poco senso installare una immagine Enigma 1 e soprattutto comprare un decoder che supporta solo le immagini Enigma 1. Un decoder Enigma 1 non lo metterei mai in rete per gl enormi problemi di sicurezza derivati dall'obsolescenza di queste immagini e del codice.

Enigma 2 è attualmente la piattaforma più utilizzata per i decoder Linux. Tempo fa la casa che produce i Dreambox aveva scelto di lasciare il codice sorgente "aperto" per sfruttare una vasta platea di sviluppatori. Ma questo ha portato alla nascita di marchi concorrenti cinesi (come l'ottima Vu+). A quel punto la casa che produce i Dreambox ha deciso di sviluppatore una evoluzione delle immagini Enigma 2 ma con codice sorgente chiuso, sono nate quindi le immagini OE2.5 (per i Dreambox 7080HD/DM900UHD/DM920UHD.....e gli altri decoder HD) e le immagini OE2.6 per i nuovi Dreambox ONE e Dreambox TWO).
Di immagini basate su OE 2.0 ce ne sono una marea, invece si contano sulla punta delle dita le immagini OE2.5/2.6 proprio perchè il codice sorgente è chiuso!

Il mio consiglio è, che se vuoi comprare un Dreambox anche se lo sfrutterai poco e anche se l'era dei decoder Linux è ormai al crepuscolo, di comprare un modello che supporta le immagini OE 2.5/2.6.

Enigma 1 e Enigma 2 sono "la base" dei sistemi operativi creati proprio dalla casa madre del Dreambox e basati su Linux!

Enigma 1 è vecchissimo e ha poco senso installare una immagine Enigma 1 e soprattutto comprare un decoder che supporta solo le immagini Enigma 1. Un decoder Enigma 1 non lo metterei mai in rete per gl enormi problemi di sicurezza derivati dall'obsolescenza di queste immagini e del codice.

Enigma 2 è attualmente la piattaforma più utilizzata per i decoder Linux. Tempo fa la casa che produce i Dreambox aveva scelto di lasciare il codice sorgente "aperto" per sfruttare una vasta platea di sviluppatori. Ma questo ha portato alla nascita di marchi concorrenti cinesi (come l'ottima Vu+). A quel punto la casa che produce i Dreambox ha deciso di sviluppatore una evoluzione delle immagini Enigma 2 ma con codice sorgente chiuso, sono nate quindi le immagini OE2.5 (per i Dreambox 7080HD/DM900UHD/DM920UHD.....e gli altri decoder HD) e le immagini OE2.6 per i nuovi Dreambox ONE e Dreambox TWO).
Di immagini basate su OE 2.0 ce ne sono una marea, invece si contano sulla punta delle dita le immagini OE2.5/2.6 proprio perchè il codice sorgente è chiuso!

Il mio consiglio è, che se vuoi comprare un Dreambox anche se lo sfrutterai poco e anche se l'era dei decoder Linux è ormai al crepuscolo, di comprare un modello che supporta le immagini OE 2.5/2.6.
Siccome vedo che sei preparatissimo in materia ed io dopo circa 20 anni rivoglio entrare in questo mondo sat, ti chiedo alcune cose. Io ho una parabola motorizzata da 120 cm chiesi su questo forum un consiglio e mi rispose gentilmente un amministratore che allora aveva come user stanleycassedy, che mi consigliò ed acquistai un echostar che aveva all'interno anche il motore e a dir la verità mi sono divertito a trovare feed per una decina di anni, allora avevo 40 anni, spaziavo da turksat a Hispasat, thor, astra e via discorrendo; ora dopo 20 anni vorrei ricercare un decoder di quella portata o similare possibilmente un buon usato, cosa mi consiglieresti? Io nel frattempo giusto per tamponare ho trovato a 40 euro un DREAMBOX 800 HD SE V2, ma per il futuro per riiniziare a vedere sui vari sat canali o feed quali decoder sono simili all'allora ECHOSTAR VIACCESS ? fatemi sapere saluti e grazie di tutto

Io nel frattempo giusto per tamponare ho trovato a 40 euro un DREAMBOX 800 HD SE V2, ma per il futuro per riiniziare a vedere sui vari sat canali o feed quali decoder sono simili all'allora ECHOSTAR VIACCESS ? fatemi sapere saluti e grazie di tutto
Lascia perdere quel ricevitore mi pare non sia manco HEVC, fa parte della serie 8 dei Dreambox, ormai piu' che obsoleta. Poi mi pare di avertelo gia scritto trova un DM920 o un DM900 nuovo o usato e lascia perdere tutto il resto, potrai utilizzare il ricevitore con la Cam 4K e altre Cam, o usarlo con il solo CR.... Tanto altri Ricevitori che vadano meglio dei Dreambox Serie 10 e Serie 11 non ne trovi, meglio trovare la Serie 10 che oltre a OS 2.5 puo' utililizzare anche le Immagini sviluppate dai Team dell'Alliance OE 2.0.
Di Echostar ne ho avuti due, l' 8000 analogico e AD3000IP Analogico/Digitale che ho ancora adesso e fra l'altro funziona nonostante gli anni molto bene. A differenza dei ricevitori odierni questi avevano il Posizionatore Interno, quindi comandava direttamente il Pistone del Disco. Con i Ricevitori di oggi o ulilizzi un Rotorino Cinese praticamente un rotore giocattolo, o se vuoi fare una cosa seria comandi con i codici DiSEqC un Posizionatore Esterno che a sua volta comanda il Pistone installato su un Polarmount con disco da 120cm o di diametro superiore. Ecco cosi' hai un impianto Motorizzato Serio, gli altri sono solo accrocchi da balcone.
Bastos17.... --> Trova un DM920 ;)

Z.K.;)

Lascia perdere quel ricevitore mi pare non sia manco HEVC, fa parte della serie 8 dei Dreambox, ormai piu' che obsoleta. Poi mi pare di avertelo gia scritto trova un DM920 o un DM900 nuovo o usato e lascia perdere tutto il resto, potrai utilizzare il ricevitore con la Cam 4K e altre Cam, o usarlo con il solo CR.... Tanto altri Ricevitori che vadano meglio dei Dreambox Serie 10 e Serie 11 non ne trovi, meglio trovare la Serie 10 che oltre a OS 2.5 puo' utililizzare anche le Immagini sviluppate dai Team dell'Alliance OE 2.0.
Di Echostar ne ho avuti due, l' 8000 analogico e AD3000IP Analogico/Digitale che ho ancora adesso e fra l'altro funziona nonostante gli anni molto bene. A differenza dei ricevitori odierni questi avevano il Posizionatore Interno, quindi comandava direttamente il Pistone del Disco. Con i Ricevitori di oggi o ulilizzi un Rotorino Cinese praticamente un rotore giocattolo, o se vuoi fare una cosa seria comandi con i codici DiSEqC un Posizionatore Esterno che a sua volta comanda il Pistone installato su un Polarmount con disco da 120cm o di diametro superiore. Ecco cosi' hai un impianto Motorizzato Serio, gli altri sono solo accrocchi da balcone.
Bastos17.... --> Trova un DM920 ;)

Z.K.;)
Avevo anche io ECHOSTAR AD300OIP ANALOGICO/DIGITALE pero' si ruppe il posizionatore che stava dietro che inserivo i fili rosso/nero e che comandava il pistone del disco,poi comprai ed ho ancora un SUPERJACK IN SOSTITUZIONE del posizionatore rotto e sono andato avanti per anni, quindi adesso se trovo un DM92O, col posizionatore SuperJack che comanda il pistone della parabola vado bene? Anche perchè un decoder tipo ECHOSTAR AD3000IP VIACCESS col posizionatore incorporato non ne fanno. Un ultima cosa dove posso trovare un DM920 usato?

Avevo anche io ECHOSTAR AD300OIP ANALOGICO/DIGITALE pero' si ruppe il posizionatore che stava dietro che inserivo i fili rosso/nero e che comandava il pistone del disco,poi comprai ed ho ancora un SUPERJACK IN SOSTITUZIONE del posizionatore rotto e sono andato avanti per anni, quindi adesso se trovo un DM92O, col posizionatore SuperJack che comanda il pistone della parabola vado bene? Anche perchè un decoder tipo ECHOSTAR AD3000IP VIACCESS col posizionatore incorporato non ne fanno. Un ultima cosa dove posso trovare un DM920 usato?
Beh utilizzare un Echostar come Posizionatore per spostare il disco certo che lo puoi fare, ma è sempre un catafalco o megio una scatola gia' di dimensioni importanti rispetto a un decoder di oggi, e messo accanto al televisore dove normalmente l'appassionato ha altre scatole oltre al Ricevitore principale stona parecchio e aggiunge un consumo molto piu' alto rispetto a un Motek V Box II che trovi qui' hxxps://www.mondotec.it/product.asp?ProdID=13918 o da altre parti. Invece un DM920 usato è un po' difficile trovarlo e se lo trovi tiene il prezzo e se lo tiene un motivo c'e'.
I' AD3000IP non lo fanno piu' dal 2004 il mio è del 2000 oggi ci fai poco, è un Ricevitore SD, cmq per la cronaca funziona benissimo con la SmartCam delle schede azzurre di TivuSat, quindi sebbene limitato ancora attuale per parecchi canali SD in chiaro sulla Fascia di Clarke.

Z.K.:(

@bastos17

Io personalmente ho un DREAMBOX DM920UHD nella TV grande del salottino e un Dreambox ONE nella TV della cucina!

Il DM920UHD comanda un rotore STAB HH100 su un disco parabola Offel da 90cm! Non ho mai avuto esperienza con altri rotori ma gli STAB non sono "giocattoli" ma gioiellini rispetto ai rotori "base" di oggi (hanno la meccanica tutta in metallo) e ho sempre usato STAB perchè ha il protocollo USALS: punti il satellite di riferimento e (sempre se il palo è perfettamente a piombo) hai finito il puntamento e hai praticamente tutti i satelliti della fascia di Clarke!

Ormai gli STAB sono introvabili se non usati ma esiste anche lo STAB HH120 appunto per parabole di 120cm come la tua, se ti vuoi semplificare la vita cerca uno STAB HH120 per sostituire il tuo pistone, semplifichi tutto! Lo STAB con protocollo USALS è alimentato direttamente dal cavo SAT coassiale e ti posso confermare che con il Dreambox va alla grande, alla grandissima!

Ovviamente aggiungo per specificare se non conosci gli STAB e il protocollo USALS: non hai bisogno di altre "scatole" di controllo - posizionatori: è gestito tutto dal Dreambox che dà alimentazione al rotore tramite il cavo coassiale!

Il protocollo USALS è utilizzato anche in altri rotori "cinesi" moderni ma la qualità fa schifo perchè molti di questi rotori moderni hanno gli ingranaggi in resina rinforzata!

Lo STAB ha la meccanica cioè gli ingranaggi tutta in metallo! Purtroppo la STAB è fallita anni fa e questi rotori si trovano solo usati o fondi di magazzino!

Il mio rotore STAB HH100 ce l'ho dal 2009 siamo nel 2024, 15 anni fai tu, e lo uso quotidianamente!
Rispetto ad altri sistemi di spostamento-puntamento se abiti in una zona dove il vento tira forte questi rotori si usurano e prendono gioco dopo non tanti anni ma resistono di più sicuramente dei rotori nuovi economici!

Come detto con il protocollo USALS ti semplifichi la vita sia per il puntamento sia non hai altre scatole/cavi aggiuntivi per l'alimentazione!

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso