Consiglio per acquisto antenna da camper per digitale terrestre.

giulio3x

Bannato
BANNATO
Ciao ragazzi, vi chiedo consiglio in quanto dovrei comprare una buona antenna per digitale terrestre meglio se interna ma lì poi mi consiglierete voi, per fornire il segnale ad un televisore del mio camper, ma non so davvero dove sbattere la testa, anche su internet se ne trovano una marea ma non saprei proprio che fare, potete aiutarmi? grazie

Ho paura di no, perchè l'unico consiglio tecnico sensato è proprio di mettere un'antenna ESTERNA e di tipo tradizionale (non da camper).
Certo che, per quanto si cerchi un'antenna non ingombrante e di aspetto piacevole, fa un po' zingari, ma è l'unica soluzione tecnicamente valida.

ma dici sul serio? oppure chiaramente consigli quella esterna "tipo zingari" poichè soluzione naturalmente più efficace?
non esiste niente da interno in modo da fare servizio come quella esterna? :icon_rolleyes:

Penso che tecnicamente non temo di essere smentito...specialmente a "basso livello" (a meno che non parcheggi sempre su una collina) con un'antenna da interno non prendi niente.
Ci sono poi quelle omnidirezionali apposta da camper, esterne con un aspetto decente rivestite in plastica, ma anche queste, non potendole orientare per ottimizzare, prendono solo i canali più forti, che in località fuori mano possono anche essere molto pochi...
Ho visto qualche via di mezzo (antenne direttive ma inscatolate) che possono forse andar bene, ma comunque bisogna cercare su ebay e di solito non è roba professionale, su cui non mi posso sbilanciare.

Penso che tecnicamente non temo di essere smentito...specialmente a "basso livello" (a meno che non parcheggi sempre su una collina) con un'antenna da interno non prendi niente.
Ci sono poi quelle omnidirezionali apposta da camper, esterne con un aspetto decente rivestite in plastica, ma anche queste, non potendole orientare per ottimizzare, prendono solo i canali più forti, che in località fuori mano possono anche essere molto pochi...
Ho visto qualche via di mezzo (antenne direttive ma inscatolate) che possono forse andar bene, ma comunque bisogna cercare su ebay e di solito non è roba professionale, su cui non mi posso sbilanciare.
guarda ti spiego la tv verrà usata d'estate, al mare, ti posto anche una piantina con le aree cerchiate in rosso: il cerchio più piccolo è la zona dove andremo quindi zona jesolo all'incirca, mentre il cerchio più grande sono i colli euganei e berici da dove proviene il segnale; giustamente è possibile che da est arrivino segnali dalla slovenia e non lo escludo, a fronte di queste nuove indicazioni puoi aggiungere qualche consiglio o quella esterna rimane sempre la consigliata per eccellenza?

http://s24.postimg.org/rd7kv48k5/Immagine.png

Mah, d'estate, con la propagazione sul mare, è una zona scomoda.
Il mio consiglio rimane lo stesso, però, se vuoi provare a prendere un'antenna da interni, scegline una non cinese (a parte che sarà fatta in Cina lo stesso, ma almeno la qualità sarà un minimo controllata) e CHE SIA DIRETTIVA (cioè con una rete, anche eventualmente coperta in plastica, dietro al dipolo), il dipolo stesso è bene che si possa ruotare di 90°, anche se mi pare che in quella zona non c'è niente in polarizzazione verticale.
L'amplificazione fregatene che ce n'è sempre troppa (anzi verifica che sia regolabile, che è meglio ridurla).
Magari fatti fare da un tecnico una prolunga (quella che vendono già fatte fanno schifo), che al limite la piazzi fuori in qualche modo...

Mah, d'estate, con la propagazione sul mare, è una zona scomoda.
Il mio consiglio rimane lo stesso, però, se vuoi provare a prendere un'antenna da interni, scegline una non cinese (a parte che sarà fatta in Cina lo stesso, ma almeno la qualità sarà un minimo controllata) e CHE SIA DIRETTIVA (cioè con una rete, anche eventualmente coperta in plastica, dietro al dipolo), il dipolo stesso è bene che si possa ruotare di 90°, anche se mi pare che in quella zona non c'è niente in polarizzazione verticale.
L'amplificazione fregatene che ce n'è sempre troppa (anzi verifica che sia regolabile, che è meglio ridurla).
Magari fatti fare da un tecnico una prolunga (quella che vendono già fatte fanno schifo), che al limite la piazzi fuori in qualche modo...
molte grazie grosso modo hai un link o una foto di un modello d'antenna che dici così non brancolo nel buio? mille grazie

Guarda, non è una tematica su cui sto molto, per il motivo che ti ho detto, essendo roba non professionale...
Cerca antenna da interni con IMMAGINI google:
vedi come aspetto cosa intendo?
Purtroppo queste sono un po' datate...erano le migliori...adesso tendono di più alla fantascienza... :icon_rolleyes:

No, ho dei problemi a fare un link decente, come sono messo adesso.
Ti avevo detto di cercare con Google IMMAGINI le parole antenna da interni.

eh appunto ma torno al quesito iniziale, se faccio come dici vado in confusione mi escono migliaia di antenne, cioè panico più totale, mentre se me ne suggerisci qualcuna tu vado più sicuro, sempre se non ti chiedo troppo :)

eh appunto ma torno al quesito iniziale, se faccio come dici vado in confusione mi escono migliaia di antenne, cioè panico più totale, mentre se me ne suggerisci qualcuna tu vado più sicuro, sempre se non ti chiedo troppo :)
Effettivamente chiedi un po' troppo perchè la mia risposta ufficiale è "sono tutte uguali" e consigliarne una che poi, come detto sopra, alla fine non funziona neanche quella, mi scoccia un po'...
Giusto per togliere le castagne dal fuoco ti mando un link in privato, ma non so quando riesco tecnicamente a far la ricerca e il link, comunque appena posso promesso ;)

Leggi la precisazione che ho editato: il problema è che poi magari, come detto sopra, non funziona lo stesso e mi dispiacerebbe...

Indietro
Alto Basso