Consiglio impianto antenna a Copparo (Fe)

renton

Digital-Forum New User
Salve mi presento sono Renton e sono nuovo del forum.
Ho aquistato una casa a Copparo e mi sono ritrovato con un impianto tv cosi composto:

Praticamente con l'impianto messo cosi la ricezione dei canali oltre ad essere pessima è anche altalenante. I canali mediaset si vedono a volte male a volte bene, i canali rai invece vanno e vengono.
Vorrei un consiglio su come sistemare l'impianto.
Grazie

Descrizione impianto esistente:
1 antenna uhf Offel R 19 D DIGIT canali 21÷69 elementi 19 guadagno in db 8/11
1 antenna uhf Offel yaghi 10P canali 21÷39 elementi 10 guadagno in db 6/11
1 antenna vhf Offel DS4 Digit canali D elementi 4 guadagno in db 6,5
(puntate a meta tra velo veronese e monte venda)
collegate a 1 centralino offel LC3/20 V-4-5 (qlke segno di ruggine) e da qui esce un uscita che va a un offel divisore partitore cm 07-046(arruginito).
Dal partitore partono 2 cavi che passano da sopra il tetto e poi entrano nell'abitazione.
il primo cavo va a un partitore a 2 uscite fracarro IP2 (seconda uscita inutilizzata)da cui parte un cavo che va a un partitore a 4 uscite che vanno a 4 prese (primo piano)
il secondo cavo va a un partitore fracarro IP2 a 2 uscite, un uscita va a tre prese tv VIMAR 08178 in serie non passanti(cucina, cameretta, camera da letto), l'altra uscita va a una presa tv in soggiorno).
Il problema è il seguente: segnale che va e viene, errore bit a 2000, potenza segnale sui canali mediaset al 36%, rai 1,2,3,4,5 25%, rai yoyo e gulp 86%.

Il bello è che il vecchio proprietario dice che ha rifatto fare l'impianto 6 anni fa da un antennista.

Ultima modifica:
la distribuzione è tutta sbagliata
pero la foto è piccola e si legge male

importante è anche sapere di che marca e tipo sono le antenne a,b,c
e verificare di persona se hai da qualche parte un amplificatore si segnale

prova a caricare una foto piu grande e leggibile :)

intanto pensa se ci sono delle prese che vorresti eliminare

La mia domanda, e' giusto avere 2 calate dall'antenna per servire ognuna 1 piano dell'abitazione?

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

No, così la distribuzione non va, hai vari disadattamenti d'impedenza e componenti inutili sul percorso del segnale. Due calate dal tetto sono francamente assurde. Temo che dovrai mettere mano a tutto l'impianto antenne incluse.
Si tratta di capire se ti senti in grado di procedere da solo (con il nostro aiuto, è ovvio), oppure se è meglio rivolgersi ad un antennista degno di questo nome. Mi sa che il personaggio (non mi viene un termine azzeccato per definirlo) che ha eseguito l'impianto sei anni fa, fosse tutto meno che antennista.

Prova a ridisegnare schematicamente la distribuzione, indicando i dispositivi e le prese e caricalo tramite Imageshack.

Ultima modifica:
Sinceramente vorrei procedere col vostro aiuto(il motivo per cui mi sono iscritto al forum) perché mi piace imparare e consigliarmi con gente che ritengo più esperta di me

Ciao . Come ti è stato suggerito la distribuzione è tutta da rifare .
Purtroppo ancora oggi molti Antennisti della nostra zona usano i partitori a sproposito. Invece dei derivatori!
Non penso che il vecchio proprietario ti abbia mentito

Specifica i Mux o canali che vuoi vedere .
Determinante per
la scelta di filtri e antenne visto che ora Mediaset trasmette in verticale da Aranova.

Comunque ricorda che da copparo è quasi impossibile avere una ricezione stabile da velo veronese .
Per la Rai non ci sono problemi
Per questo in base a cosa vuoi ricevere bisogna vedere cosa filtrare e come
Ciao

Ciao .
Determinante per
la scelta di filtri e antenne visto che ora Mediaset trasmette in verticale da Aranova.
Comunque ricorda che da copparo è quasi impossibile avere una ricezione stabile da velo veronese .
Per la Rai non ci sono problemi

Attenzione Copparo non è coperta da Aranova, quindi le uniche postazioni sono Velo Veronese e Monte Venda e con una botta d'anca Monte Cero. Arriva qualcosina da Serramazzoni, ma è un segnale molto variabile che non giustificherebbe la spesa per ricevere spesso male cinque o sei canali.
Per garantirsi continuità di servizio deve mettere mano a tutto l'impianto antenne e cavi inclusi.

Ultima modifica:
Ma Aranova arriva bene fino a tresigallo e oltre. Corpo sicuro. Bisogna verificare a mio avviso

Ma Aranova arriva bene fino a tresigallo e oltre. Corpo sicuro. Bisogna verificare a mio avviso

Beh! Certo non si lascia nulla d'intentato. Quando sarà il momento di mettere mano alle antenne si faranno le opportune verifiche. Però ti comunico che si a Tresigallo (ma non in tutto il paese) si riceve da Aranova, ma già a Formignana non si riceve una cippa.

Che strano . Montai una blu 10 hd tra tresigallo e ostellato per la precisione frazione di medelana .su Aranova Segnale ottimo da decoder circa 1 anno fa . Ora questo mio amico lamenta qualche disturbo .
Da decoder il segnale risulta calato . Da 75 a 60
Se sai di cambi di pianificazione . Potenze ecc . Ben venga perché qui viviamo ancora nel caos assoluto specialmente la provincia .
Comunque come dici tu bisogna solo provare.
Ma se deve puntare velo a tutti i costi gli consiglio la blu 22 hd .
Da una mappa che aveva postato il nostro amico elett nella sezione copertura Aranova arrivava a Migliarino .
Confermato anche da alcuni utenti e amici con cui ero in contatto .
Copparo non è così lontano .
Speriamo per il nostro amico
Ciao

questo è il vecchio il impianto

e questo è quello che vorrei fare

quello che mi chiedo, cosi riesco ad avere un segnale uguale su tutte le prese? le antenne vanno bene o le devo cambiare? e comunque che componenti mi consigliate di mettere senza dissanguarmi.
Grazie

Dov'è l'alimentatore del centralino da palo? Vorrei capire perché ci sono 2 prese passanti. E' un percorso obbligato dal tubo nel muro oppure è una tua variante? Soprattutto, se pensi di usare le VIMAR 08178 come prese passanti, dimetti subito l'idea,sono necessarie delle 08190.10.
Non voglio che ti dissangui, rivediamo la distribuzione e poi se le difficoltà permangono, bisognerà per forza mettere mano alle antenne.

Potresti indicare il metraggio dei cavi ad occhio e croce, così provo a fare uno schema?

Ultima modifica:
ecco il disegno con i metri

per le prese pensavo di mettere le bticino idea passante.

Se metti Ticino sei obbligato a cambiare le mascherine e i telai delle prese TV. A che pro? Hai la serie 8000 della VIMAR, metti prese per la serie 8000. Tutti i produttori di materiale d'antenna hanno in catalogo prese per i telai 8000. Dammi un pò di tempo e ti faccio uno schema per l'impianto con le prese passanti e dirette e i derivatori adeguati.

Risolto, seguendo i preziosi consigli di Apollo13, l'impianto tv va che una bellezza, potenza segnale su tutte le prese che varia da 78% a 100% a seconda del mux e qualità non inferiore al 95%. Ringrazio ancora tutti voi e specialmente Apollo13.

Scusate il ritardo ma ho avuto problemi di salute e sono stato in ospedale per un mesetto, per fortuna niente di grave ; )

@renton

Chiedo scusa, non avevo visto il post. Bene, direi, con una minima spesa per i derivatori e le prese, hai messo a posto l'impianto. Spero che tu ti sia completamente rimesso, in ogni caso, auguri!

Indietro
Alto Basso