Consiglio collegamento radio

Davide88

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti , sono nuovo del forum, volevo chiedervi un consiglio su come collegare o su come ovviare al problema.
Il quesito è :
Devo collegare 2 altoparlanti alla radio della mia barca, la radio presenta 4 uscite per 4 canali , ma per non creare troppo fori non vorrei installare altre 2 casse, quindi ho a disposizione 2 soli altoparlanti.
La radio che ho installato non ha la possibilità di regolare il bilanciamento avanti/dietro ne destra/sinistra.

Grazie per ogni consiglio.

La radio è stereo?
Nel senso che hai 2 + 2 uscite?
La radio è amplificata?
Cosa c'è scritto vicino ad ogni uscita?

Si , la radio è stereo, è una radio amplificata a 50watt.
Si , ha 2 canali frontali e 2 posteriori, è una radio marina ma è uguale a una comunissima radio da macchina.

Normalmente non è necessario collegare per forza 4 altoparlanti, per cui collega solo i due frontali rispettando la polarità degli altoparlanti per non compromettere la fase.
Se si tratta di un apparato recente, i finali dovrebbero essere protetti nei confornti di collegamenti sbagliati.
Collegando due soli altoparlanti, tutta la potenza sarà divisa per 2 e non per 4 per cui le casse debbono poter sopportare la potenza.
Accertati che l'impedenza di uscita della radio sia adeguata all'impedenza delle casse.
L'impedenza impatta sulla pressione sonora.
Nel caso fosse anche ricevitore DAB, la sola antenna FM non sarebbe ottimale.

Guarda , penso anche io che abbia una protezione sul finale , quella che montato adesso e che andrò a sostituire , si accende ma dalle casse non si sente più nulla (i collegamenti son giusti) , gli unici suoni che si sentono sono i tasti del menù della radio (si sentino dalle casse)
Quindi..boh..non so cosa pensare.

Ciao Davide88, modello della radio?

Anche se versione Marina, quindi immagino resistente all'Acqua, è molto strano con uscita per 4 casse non abbia Fader e Bilanciamento.

Quanto scritto da bidddo è perfetto, premendo il pulsante del volume piu' volte certe autoradio permettono di regolare il bilanciamento, scorrendo nel menu, tipo: Bassi, alti, Fader e bilanciamento.

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti , sono nuovo del forum, volevo chiedervi un consiglio su come collegare o su come ovviare al problema.
Il quesito è :
Devo collegare 2 altoparlanti alla radio della mia barca, la radio presenta 4 uscite per 4 canali , ma per non creare troppo fori non vorrei installare altre 2 casse, quindi ho a disposizione 2 soli altoparlanti.
La radio che ho installato non ha la possibilità di regolare il bilanciamento avanti/dietro ne destra/sinistra.

Grazie per ogni consiglio.

in questo caso è meglio collegare solo e 2 REAR ;)

Ciao Davide88, modello della radio?

Anche se versione Marina, quindi immagino resistente all'Acqua, è molto strano con uscita per 4 casse non abbia Fader e Bilanciamento.

Quanto scritto da bidddo è perfetto, premendo il pulsante del volume piu' volte certe autoradio permettono di regolare il bilanciamento, scorrendo nel menu, tipo: Bassi, alti, Fader e bilanciamento.

È una boss mgr 350 , questa ha tutte le impostazioni di bilanciamento ecc..difatti quando funzionava erano attaccate solo le casse front e il fader era solo sulle front.

Quella nuova non ha tutte queste impostazioni, per quello cercavo una soluzione ad un possibile sovraccarico del finale mancando 2 casse e non avendo la possibilità di fare il fader.

Capisco, la boss mgr 350 ha il controllo del Fader e bilanciamento, mentre la nuova non ha tutte queste impostazioni se ho ben compreso.

Il fusibile lo avrai già controllato della Boss, scusami la banalità ma non si sa mai, per i collegamenti agli altoparlanti avrai utilizzato quelli Bianchi per un canale e Grigi per l'altro, i finali leggo sono mosfet.

Hai già provato a resettare ai valori di fabbrica?

Hai controllato con un multimetro impedenza e isolamento delle casse?

Qui un thread dove parlano di problemi dello stesso modello:

_https://www.gommonauti.it/ptopic85522_radio_boss_marine_mgr350b_quella_tonda_per_intenderci_problemi_volume_basso.html

Sono solo idee.

Ultima modifica:
...si accende ma dalle casse non si sente più nulla (i collegamenti son giusti) , gli unici suoni che si sentono sono i tasti del menù della radio (si sentino dalle casse)...
Se si sentono i bip dei comandi l'amplificazione dovrebbe funzionare.
Hai attaccato l'antenna? Se non la colleghi, la radio va automaticamente in "mute".

Capisco, la boss mgr 350 ha il controllo del Fader e bilanciamento, mentre la nuova non ha tutte queste impostazioni se ho ben compreso.

Il fusibile lo avrai già controllato della Boss, scusami la banalità ma non si sa mai, per i collegamenti agli altoparlanti avrai utilizzato quelli Bianchi per un canale e Grigi per l'altro, i finali leggo sono mosfet.

Hai già provato a resettare ai valori di fabbrica?

Hai controlato con un multimetro impedenza e isolamento delle casse?

Qui un thread dove parlano di problemi dello stesso modello:

_https://www.gommonauti.it/ptopic85522_radio_boss_marine_mgr350b_quella_tonda_per_intenderci_problemi_volume_basso.html

Sono solo idee.

ma cosa centrano i finali se il clic dagli altoparlanti li sente.... ?? e poi, se si fosse scoppiato il fusibile, la radio non funzionerebbe!! ma perche mandate fuori strada le persone?? quella radio ha un problema al tuner e non all'amplificatore

È una boss mgr 350 , questa ha tutte le impostazioni di bilanciamento ecc..difatti quando funzionava erano attaccate solo le casse front e il fader era solo sulle front.

Quella nuova non ha tutte queste impostazioni, per quello cercavo una soluzione ad un possibile sovraccarico del finale mancando 2 casse e non avendo la possibilità di fare il fader.

ma con il BT si sente qualcosa ?

è questa la radio, giusto ?

Ultima modifica:
ma cosa centrano i finali se il clic dagli altoparlanti li sente.... ?? e poi, se si fosse scoppiato il fusibile, la radio non funzionerebbe!! ma perche mandate fuori strada le persone?? quella radio ha un problema al tuner e non all'amplificatore

Ciao landtools, scusami se sono intervenuto per aiutare Davide88, hai ragione scrivendo il fusibile e mosfet ho sbagliato e chiedo scusa, dato che il problema è della sezione Tuner, perchè prima hai scritto che deve attaccare le casse posteriori, davanti o dietro non cambia per il tuner.

Mi rendo conto di dare un certo fastidio al forum, dove trovo persone sempre pronte a giudicare, ti lascio campo libero per la soluzione.

Ciao landtools, scusami se sono intervenuto per aiutare Davide88, hai ragione scrivendo il fusibile e mosfet ho sbagliato e chiedo scusa, dato che il problema è della sezione Tuner, perchè prima hai scritto che deve attaccare le casse posteriori, davanti o dietro non cambia per il tuner.

Mi rendo conto di dare un certo fastidio al forum, dove trovo persone sempre pronte a giudicare, ti lascio campo libero per la soluzione.

non devi scusarti con nessuno.. anzi ;) di solito le radio che non hanno il fader, tagliano automaticamente il crossover tra anteriore e posteriore portando i bassi e la voce nella parte posteriore e gli alti nella parte anteriore

Indietro
Alto Basso