Consigli per configurazione parabola

Cmtek

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,

premesso che sono un neofita, avrei bisogno di qualche vostro consiglio riguardo la configurazione di una parabola.
Non ne vengo fuori, vediamo se con il vostro aiuto....

Ho un motore powertech dg380.
Ho controllato e regolato in base ai dati prelevati da Dishpoint

Satellite: Powertech DG240
Elevation: 38.8°
Azimuth (true): 180.0°
Azimuth (magn.): 177.7°

Per l'elevazione, la parabola è graduata quindi non ci sono problemi.
per L'azimut l'ho direzionata praticamente a SUD attraverso una bussola. Mi sono anche aiutato con un programma Android e l'applicativo mi segnala che sono correttamente direzionato verso Hotbird (provato anche con altri satelliti).

Posizionato LNB a -4 come richiesto. Guardando la parabola dal davanti, di 4 gradi in senso orario. Corretto?

Il segnale sul decoder arriva a 90% subito dopo che attacco il cavo, ma SNR rimane a 0%.
Nel dubbio, ho provato anche a cambiare cavo e attaccare il cavo direttamente al LNB ma con lo stesso risultato.

Avete qualche suggerimento?
Grazie
Chris

Ciao,

le scale graduate sulla parabole vanno utilizzate solo come punto di partenza, poi occorrono ulteriori aggiustamenti tenendo sotto controllo il segnale, in più bisogna vedere cosa indicano, sono previste per un montaggio fisso... quindi è facile che l'elevazione parabola che poi su un impianto motorizzato si "trasforma" in declinazione sia sbagliata

Il decoder per segnare potenza/qualità del segnale deve comunque essere sintonizzato su una frequenza attiva

Anche il sud non è detto che sia centrato alla perfezione come vedi c'è il sud magnetico ed il sud geografico, insomma con la prima installazione approssimativa non è detto che si prende subito il segnale...

sottinteso come al solito che il palo deve essere perfettamente in bolla sui quattro lati...