Consigli multifeed

Andybroggiato003

Digital-Forum New User
Buonasera a tutti, il mio impianto satellitare è semi-centralizzato, al momento la situazione è la seguente:
Tre parabole da 80cm
Prima: hotbird 13 + astra 19 multifeed, entrambi centralizzati con multiswitch diseqc
Seconda: astra 28.2 (non prendo lo spot UK ma meglio di niente) lnb twin
Terza: al momento hellas sat 39,che non mi serve e che vorrei sfruttare per prendere i 16 est e i 9 est. Sempre con lnb twin
Ad ora già possiedo una staffa da 4 feed per quest'ultima parabola, vorrei appunto mettere i 16 est ed i 9 est ma mi rimarrebbero altri 2 posti per altre due posizioni.
Tutto l'impianto serve più decoder e viene gestito da più diseqc 1.1 (così da includere anche il multiswitch diseqc 1.0 che gestisce i 13 e i 19 centralizzati oltre ai 2 diseqc che voglio installare sulla seconda parabola per gestire i 4 feed). Vorrei quindi sfruttare al massimo quella staffa multifeed e ricevere più satelliti, avete qualche consiglio? Grazie a tutti. Aggiungo che ho a disposizione solo lnb da 40mm.

Ultima modifica:
Ciao e benvenuto :)
Dipende anche da cosa ti interessa ricevere...
Centrerei i 16E (piu' ostici), poi metterei oltre i 9E i 4,8E da un lato e i 23.5E o i 26E dall'altra
Potresti anche provare a spostare i 28E (visto che ricevi solo il beam EU) e riutilizzare la parabola che gli hai dedicato per alre posizioni.... magari i 5W se ricevi i multifeed
Non hai pero' detto che tipo di staffa devi utilizzare e se puoi gestire le varie elevazioni che gli lnb necessitano.

Ciao e benvenuto :)
Dipende anche da cosa ti interessa ricevere...
Centrerei i 16E (piu' ostici), poi metterei oltre i 9E i 4,8E da un lato e i 23.5E o i 26E dall'altra
Potresti anche provare a spostare i 28E (visto che ricevi solo il beam EU) e riutilizzare la parabola che gli hai dedicato per alre posizioni.... magari i 5W se ricevi i multifeed
Non hai pero' detto che tipo di staffa devi utilizzare e se puoi gestire le varie elevazioni che gli lnb necessitano.
Ciao innanzitutto grazie mille per la risposta.
Allora avevo pensato anch'io di centrare i 16, gli altri due feed astra che mi hai consigliato sembrano interessanti e anche badr.
La staffa consente di modificare l'elevazione di ogni lnb, ti allego un' immagine se può esserti utile. (https://freeimage.host/i/dATWyOJ)
Mi interessa principalmente ricevere più canali fta possibili (meglio se anche con lingua inglese) oltre al bouquet di total tv presente sui 16 est e ai multistream dei 9 est.
Vorrei tenere comunque i 28 est perché ci sono dei canali interessanti anche sul beam europeo, magari aggiungere un secondo feed anche su quella parabola se possibile. Abito in Veneto, non so se aumentare il diametro della parabola che riceve i 28 est a 115/120 cm possa servire o se è proprio impossibile ricevere il beam UK.

Vorrei tenere comunque i 28 est perché ci sono dei canali interessanti anche sul beam europeo, magari aggiungere un secondo feed anche su quella parabola se possibile. Abito in Veneto, non so se aumentare il diametro della parabola che riceve i 28 est a 115/120 cm possa servire o se è proprio impossibile ricevere il beam UK.
Per il beam uk dei 28E nel Vicentino purtroppo non basta quel diametro...
Dai report a Rovigo non basta una 125 anzi gia' nel Mantovano e' insufficiente una 150 cm
Quello che ti posso consigliare e' di spostare la parabola dedicata ora ai 39E puntandola temporaneamente sui vari sat. In questo modo potrai verificare quali sat e canali potrai ricevere e valutare quali sono di tuo interesse.

Buonasera a tutti, il mio impianto satellitare è semi-centralizzato, al momento la situazione è la seguente:
Tre parabole da 80cm
Prima: hotbird 13 + astra 19 multifeed, entrambi centralizzati con multiswitch diseqc
Seconda: astra 28.2 (non prendo lo spot UK ma meglio di niente) lnb twin
Terza: al momento hellas sat 39,che non mi serve e che vorrei sfruttare per prendere i 16 est e i 9 est. Sempre con lnb twin
Ad ora già possiedo una staffa da 4 feed per quest'ultima parabola, vorrei appunto mettere i 16 est ed i 9 est ma mi rimarrebbero altri 2 posti per altre due posizioni.
Tutto l'impianto serve più decoder e viene gestito da più diseqc 1.1 (così da includere anche il multiswitch diseqc 1.0 che gestisce i 13 e i 19 centralizzati oltre ai 2 diseqc che voglio installare sulla seconda parabola per gestire i 4 feed). Vorrei quindi sfruttare al massimo quella staffa multifeed e ricevere più satelliti, avete qualche consiglio? Grazie a tutti. Aggiungo che ho a disposizione solo lnb da 40mm.
Io su una parabola da 80 cm ho messo 3 monoblocchi da 4 gradi: 5w_0.8w, 9e_13e, 19.2e_23.5e. ovviamente ho un decoder multistream per vedere i regionali italiani a 9e e la rai a 5w. A 23.5e ci sono una buona quantità di canali inglesi in chiaro, è il satellite di sky-uk. Per il 16e ho una parabola dedicata, la terza parabola è motorizzata per raggiungere qualsiasi satellite dai 30w ai 70.5e

Indietro
Alto Basso