Connessione cavo e wi-fi: quale dei due ha la precedenza?

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Domandina rapidissima. Se un pc è connesso ad Internet sia tramite cavo di rete che tramite Wi-Fi, quale dei due ha la precedenza?

io ho notato che è sempre la wifi, ovvero tutte le connessioni avvengono via wifi e non via cavo.

Come vedi dall'immagine in basso, di solito Windows, da la precedenza al Wireless, ma basta premere la freccetta verde per spostare il Wireless in basso, e dare precedenza alla Rete Lan.

Il percorso è questo: Pannello di controllo > Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione > Modifica impostazioni scheda (a sinistra) > Avanzate e poi impostazioni avanzate...

mitico Biscuo! non lo sapevo.
ho cambiato immediatamente l'ordine sul mio pc. :icon_cool:
grazie dell'info. ;)

Se7en ha scritto:
mitico Biscuo! non lo sapevo.
ho cambiato immediatamente l'ordine sul mio pc. :icon_cool:
grazie dell'info. ;)
Nemmeno io....quindi ho navigato col wi fi per anni pensando di usare il cavo!:icon_redface:
Posso anche spegnere il Wi-Fi quando il pc è connesso in rete!

Se erano connessi tutti e due, si (aveva la priorità il Wireless).
Certo, se usi solo il cavo, il Wireless può essere spento, dal menu apposito (se hai un Portatile, la batteria ringrazia).

Ciao

Biscuo ha scritto:
Se erano connessi tutti e due, si (aveva la priorità il Wireless).
Certo, se usi solo il cavo, il Wireless può essere spento, dal menu apposito (se hai un Portatile, la batteria ringrazia).

Ciao
Oppure usando l'apposito interruttore, se presente.
Navigango col cavo dovrei notare una maggiore velocita nel caricamento nelle pagine?

Per sua natura, il segnale Wireless può essere soggetto ad interferenze (perciò con un calo di prestazioni), mentre il cavo no!
Se non si hanno i problemi sopracitati, la velocità di caricamento è uguale.

Io, dove possibile, preferisco il cavo, si ha una connessione stabile, nessuna interferenza, più sicurezza...

palebbi ha scritto:
Navigango col cavo dovrei notare una maggiore velocita nel caricamento nelle pagine?
Web browsing a parte, evidentemente non hai mai fatto trasferimenti importanti sulla LAN, tipo PC <--> NAS... :D

Indietro
Alto Basso