Configurazione monoblocco Astra Hotbird a due uscite

RoyalPains

Digital-Forum Gold Master
ciao a tutti tra pochi giorni il mio impianto da lnb singolo puntato su hotbird, passerà a un impianto lnb hotbird + astra a monoblocco con due uscite, vorrei capire come si fa a configurare la DE per il monoblocco hotbird + astra, attualmente in configurazioni tuner è inserito in modalità semplice ma in caso volessi configurare il tuner per il riconoscimento del monoblocco hotbird + astra come dovrei procedere ? qual è la configurazione dettagliata da impostare su enigma 2 dream elite in modo che a mi ritroverò già tutto impostato collegando il cavo del antenna a lavoro ultimato ..

inoltre vorrei sapere se mi consigliate di utilizzare per il dreambox il monoblocco o due singoli occhi per avere segnale perfetto su entrambi i satelliti ?

grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Il monoblocco ha il disecq incorporato quindi basta che nelle impostazioni del tuner configuri come due satelliti hotbird+astra.
Controlla bene che il monoblocco sia hotbird+astra e non il contrario.
Con due lnd singoli il risultato dovrebbe essere migliore perchè puoi ottimizzare il puntamento dei singoli satelliti ma in ogni caso trasmettono entrambi con una potenza talmente alta che anche con il monoblocco non avrai problemi.
Ulteriore controllo da fare è vedere per quale diametro della parabola è ottimizzato il monoblocco.

ANG.JUNIOR ha scritto:
Il monoblocco ha il disecq incorporato quindi basta che nelle impostazioni del tuner configuri come due satelliti hotbird+astra.
Con due lnd singoli il risultato dovrebbe essere migliore perchè puoi ottimizzare il puntamento dei singoli satelliti ma in ogni caso trasmettono entrambi con una potenza talmente alta che anche con il monoblocco non avrai problemi.
Ulteriore controllo da fare è vedere per quale diametro della parabola è ottimizzato il monoblocco.

la parabola è una 85 quindi credo che per ottimizzazioni è tutto ok visto che gli lnb monoblocco vogliono minimo una 85 - 100 di diametro parabola anche se 80 dovrebbero essere sufficienti mi sono voluto mettere una 85 per rientrare nei parametri giusti

ho provato a fare delle prime impsotazioni del tuner ma non ho capito se dalle impostazioni devo scegliere la modalità configurazione semplice o avanzata

se scelgo modalità semplice
mi fa settare i seguenti parametri

Modalità : e qui dovrei impostare Diseqc A/B o quale altra modalità Toneburst A/B ?? escluderei motore e singolo
Porta A : qui dovrei impostare Hot Bird 13.O E ?
Porta B : qui dovrei impostare Astra ? ma mi dice non collegato e mi fa settare solo hotbird come mai non mi fa scegliere astra e mi dice "non collegato"??

Configurare voltaggio e 22Khz sta su si
Inviare Diseqc solo su cambio satellite NO
SPCP optimized search range NO
queste impostazioni vanno lasciate cosi ?

se invece il monoblocco si configura con modalità avanzata mi fa settare solo un LNB alla volta quindi non credo sia questa l'impostazione

attendo vostri suggerimenti ringrazio anticipatamente :)

Ultima modifica:
Modalità semplice, imposti i due satelliti e lascia il resto di default.
A me così con doppio lnb più disecq funziona.

Modalita' configurazione>semplice
Modalita'>Diseqc A/B
Porta A>Hotbird
Porta B>Astra
Configurare voltaggio e 22khzz>Si
Inviare diseqc solo su cambio satellite>No
cosi funziona al 100%

grazie per le risposte volevo sapere ma secondo voi perche non mi fa settare astra mentre hotbird si
su A metto hotbird
su B ce non collegato

mi da errore non collegato perche forse devoo caricarci i settings dual feed e rileva come satellite impostabile solo hotbird puo essere??

un altra domanda secondo voi il monoblocco su una parabola emme esse. da 80 va bene o vuole la 85 minima??

un ultima domanda quale plugin posso utilizzare per vedere il segnale che da su i singoli satelliti?

grazie per gli aiuti

certo devi scaricarti dal blu panel i setting dual feed,il monoblocco va benissimo anche su una parabola 80,per il segnale vai su satfinder nel menu del decoder.

risolto inserendo la lista dual feed e eseguendo il riavvio enigma è apparso anche astra nella configurazione del secondo lnb prima riuscivo solo ad impostare hotbird per via dei precedenti setting a monofeed per il solo sat hotbird

ho trovato la voce satfinder sul enigma, potete dirmi gentilmente qual è il valore in percentuale per verificare che il segnale è ottimo ? ovviamente non prenderò mai 100% ma qual è il segnale percentuale regolare per astra e per hotbird ? vorrei essere certo che il monoblocco prenderà il massimo possibile

un altra cosa è possibile sapere quali sono i principali canali in chiaro che trasmettono solo su astra per poter fare delle prove se astra prende correttamente ? :)

inoltre volevo chiedervi in un monoblocco come faccio a capire qual è la porta A e la porta B vorrei essere sicuro che l'installatore mette su porta A hotbird e su porta B astra senza fare il contrario come potrei capirlo dal monoblocco qual è la porta A e B e vedere se non sbaglia il tecnico? non si sa mai informarsi prima è meglio :)

grazie in anticipo

Ultima modifica:
Salve , ho un problema con il monoblocco 13 \19

che sappaite ci può essere incompatibilità di illuminatore o immagine???

e un fraccaro..l'immagine e la nuova Nemesis

niente mi vede hot bird ma nulla per astra ..credo che lo abbia settato perfettamente propio non vede astra

grazie

Con l'immagine sicuramente no, al massimo l'incompatibilità potrebbe esserci con il tipo di disecq, ma escluderei anche questo.

ANG.JUNIOR ha scritto:
Con l'immagine sicuramente no, al massimo l'incompatibilità potrebbe esserci con il tipo di disecq, ma escluderei anche questo.

Grazie, quindi per me è un enigma ...cosa potrei provare a fare???

Ecco, ristabigliamo la verità sul monoblocco...
Se al livello visivo la qualità è leggermente inferiore con i dual feed è a causa del comutatore, con o senza il monoblocco.
Sul monoblocco, i puristi vogliono scrivere ad Eutelsat e Astra ?

Questa discussione andrebbe spostata in quella sat generiche

Facciamo un sondaggio e vediamo i risultati...

E su basta con queste disiformazioni riguardo la "schifezza" del monoblocco.. basta

Certo che andare a ripescare una discussione del 2012 per scrivere queste cose senza dati di fatto......
Mi sà che la disinformazione la stai facendo proprio tu......e nessuno ha parlato di schifezza del monoblocco, lo hai anche quotato e messo in grassetto che nella mia affermazione di tutto si parlava tranne che di schifezza.

Indietro
Alto Basso