Condizionatore auto con aria calda

The Swan

Digital-Forum Platinum Master
Ragazzi un piccolo dubbio, ormai per spannare il vetro, sono costretto ad usare il condizionatore + ricircolo aria. Posso spannarlo senza cdz ma devo spegnere anche il ricircolo respirando la bella aria che c'e' a milano nelle ore di punta..
Usando il cdz con l'aria calda, rischio di spaccare il compressore (concepito per far aria fredda tramite il freon) o va bene ugualmente?

Normalmente il ricircolo deve star attivato pochi minuti perchè se no non c'è un gran ricambio di aria, e alla fine si appannano i vetri. Sulla mia è temporizzato per cui dopo tot minuti il ricircolo si disattiva.
D'inverno è si può tener acceso il clima tranquillamente, anzi è molto utile proprio per non far appannare i vetri, con il filtro antipolline poi non dovrebbero esserci gran problemi con l'inquinamento esterno, magari fallo cambiare se è tanto che non lo sostituisci.
Di certo non si spacca il compressore, calcola che comunque sotto una certa temperatura il compressore non si attacca, 3 gradi se non erro.

A differenza dei climatizzatori che abbiamo in casa, dove d'inverno si attiva il funzionamento "inverso"
della macchina (inverter), nell'auto d'inverno il climatizzatore funziona esattamente come d'estate:
genera aria fredda e deumidificata, che però viene miscelata in piccole parti all'aria calda proveniente dallo scambio
di calore con il liquido di raffreddamento dell'auto.
In parole povere il climatizzatore funziona sempre come d'estate ma in piccola parte si miscela con l'aria calda classica del riscaldamento.
Quindi non potrà scassarsi visto che è il suo normale funzionamento. ;)

grazie siete stati molto utili, quindi per essere proprio sicuro..anche se setto al temp a 23 gradi non si rome nulla? ma parte l' aria fredda o visto che ho settato a 23 deumidifica soltanto? io andrei solo con l' aria calda ma la donna mi fa storie che sente entrare l' odore dei gas di scarico nel traffico.

Se setti 23 e fuori ci son 15 gradi ovviamente scalda anche:), comunque non farti problemi, oggi le auto son fatte per essere usate estate e inverno con climatizzatore e impostazione automatica, lo puoi lasciare attaccato anche con -15 gradi.
Poi si dice che d'inverno è buona cosa usare il climatizzatore, per scongiurare proprio eventuali rotture. Anche se io per mia esperienza d'inverno lo uso raramente e in tanti anni non l'ho mai nemmeno ricaricato.

Se setti 23 e fuori ci son 15 gradi ovviamente scalda anche:), comunque non farti problemi, oggi le auto son fatte per essere usate estate e inverno con climatizzatore e impostazione automatica, lo puoi lasciare attaccato anche con -15 gradi.
Poi si dice che d'inverno è buona cosa usare il climatizzatore, per scongiurare proprio eventuali rotture. Anche se io per mia esperienza d'inverno lo uso raramente e in tanti anni non l'ho mai nemmeno ricaricato.

grazie per le info, seguo il consiglio.

Indietro
Alto Basso