Condividere risorse tra 2 pc con router

AnGeK

Digital-Forum Senior Plus
Salve a tutti.Volevo chiedere una cosa:
è possibile condividere delle risorse tra 2 PC che si collegano a internet tramite un router come quando di collegano 2 Pc con cavo Crossed?Ciao spero di essere stato chiaro.Grazie anticipatamente della risposta.;)

Ciao,vediamo se ho capito,avendo un router con più porte,o uno switch
colleghi i computer a queste con cavo dritto,e ti crei una rete,
è possibile crearsi anche una rete wireles più comoda se non si
possono posare cavi,ma qua dipende da cosa si possiede"modem -routers
wifi"se invece intendevi potersi collegare per esempio con il computer
di casa ,dall'ufficio potresti usare un servizio tipo questo "free con limitazioni"
molto buono e sicuro.

Ciao quello che chiedo Ho un modem ADSL Alice Gate 2 Plus sbloccato non wi-fi e mi collego a internet con 2 Pc fissi.Quello che vorrei sapere è se si può condividendo File accedere da un PC a un altro tramite il router.Ciao scusami se non sono stato chiaro.:D

Penso di no, ma non è più semplice creare una rete wifi con due pennette? sempre se hai le schede di rete........
e se sono vicini con un cavo di rete invertito?

GioTag ha scritto:
Penso di no, ma non è più semplice creare una rete wifi con due pennette? sempre se hai le schede di rete........
e se sono vicini con un cavo di rete invertito?
Perche' no? Io lo faccio tranquillamente sia etherenet/ethernet che ethernet/wifi
ciao

AnGeK ha scritto:
Ciao quello che chiedo Ho un modem ADSL Alice Gate 2 Plus sbloccato non wi-fi e mi collego a internet con 2 Pc fissi.Quello che vorrei sapere è se si può condividendo File accedere da un PC a un altro tramite il router.Ciao scusami se non sono stato chiaro.:D

Se era un qualsiasi altro router ADSL dotato di porte ethernet, la risposta era SI senza riserve. Avendo invce "manipolato" il regalo della Telecom, bisogna provare. Intanto ti puoi accertare dalle pagine di configurazione del router se ha la possibilità di gestire più computer contemporaneamente - se da nessuna parte non vedi impostazioni riguardanti più PC, ho paura che non puoi crearti una piccola rete con i due PC. Se invece collegi i due PC e vedi che nella pagina delle statistiche del router vedi entrambi i PC, allora la cosa è fattibile.

P.S. Potresti provare a collegare un piccolo switch di rete (costano pocchissimo) tra i due PC e il router Alice. E a proposito, sei sicuro che è un router ? Perchè l'hai chiamato sia modem sia router, da non confondersi l'uno con l'altro - se è un modem, desisti, in quanto non è progettato per gestire due indirizzi IP in uscita.

Ciao Io ho 2 Pc collegati in rete tramite questo modem-router e nello stato dell'apparato vedo tutti e due i PC.Infatti mi riporta nella pagina delle info che ci sono i due PC connessi.Ciao:D

Ovviamente una cosa è collegare ad es. wireless 2 o più pc allo stesso router per sfruttare la stessa connessione adsl, ed un'altra è collegare 2 o più pc tra loro, mediante il router, per condividerne anche le risorse (programmi, files,ecc). In quest'ultimo caso anche è possibile, ma c'è tutta una procedura (impostare lo stesso gruppo di lavoro,ecc,ecc)

La conosco la procedura con il cavo crossed e impostarli con lo stesso gruppo di lavoro(Esempio MSHOME, IP ecc ecc).Forse non si può fare quello che dico io.Grazie a tutti delle risposte.Ciao:D

Indietro
Alto Basso