compatibilità processori con scheda madre

spidi99

Digital-Forum Junior Plus
salve a tutti posseggo un sony vaio VGN-NS21E con 4gb di ram e processore intel pentium dual CPU T3400 DA 2,16 Ghz e 2,17Ghz e volevo montare un processore intel core i3, Si può fare? altrimenti cosa mi consigliate? Grazie a tutti.

Non credo; il socket usato è il PPGA478, abbastanza vecchio. Inoltre il PC dovrebbe essere, se non erro, un portatile, quindi difficile da aggiornare; inoltre le CPU per quel socket non credo siano più in commercio ( forse nell'usato). In parole povere lascialo così com'è.

l'unico upgrade che potresti tentare è la sostituzione dell'hard disk con un SSD di capacità maggiore. A quel punto probailmente lo porteresti a "nuova vita" sfruttandolo con soddisfazione ancora per un po'.

Ho già sostituito l'Hard Disk con un SSD e ho notato sin da subito la differenza, però cercavo ancora un po più di prestazioni... non si può farci nient'altro?

cerca un processore compatibile con il tuo socket usato tipo il T7800, però prima di prenderlo devi essere sicuro che ci vada

sui portatili le cpu dovrebbero essere saldate direttamente sulla motherboard, è inutile cercare di sostituirla.
A questo punto non ti resta più altro da fare, direi, se non cambiare direttamente il notebook.

sui portatili le cpu dovrebbero essere saldate direttamente sulla motherboard, è inutile cercare di sostituirla.
A questo punto non ti resta più altro da fare, direi, se non cambiare direttamente il notebook.

forse gli Atom, i processori si trovano soltanto che oltre al socket bisogna guardare anche il chipset che sia compatibile

tu hai visto un interno di notebook con lo zoccolo per il processore ? Hai marche/modelli da farmi un esempio (o anche foto) ? No, giusto per curiosità.... sarebbe la prima volta che ne vedo uno su di un notebook.

Ultima modifica:
non voglio fare polemica di solito sui notebbok si trovano socket che hanno al posto delle tradizionale levetta per bloccare la cpu una vite

220px-Socket_mPGA478MT_Socket_M.jpg

per esempio quella qui sopra è del socket che ha il sony in questione

maxsatII non era polemica, ero serio.. meglio così, per gli acquirenti dei Sony, se la CPU è upgradabile. Evidentemente sono io che sono rimasto indietro a qualche modello di notebook scadente o obsoleto :)
Grazie per l'aggiornamento.

ti assicuro che sono tutti cosi da quelli vecchi a quelli nuovi, ora hanno iniziato a fare mb con tutto a bordo saldato ma questo è un discorso di ora

Indietro
Alto Basso