Compatibilità alimentatore universale per decoder dtt

giulieo

Digital-Forum Senior Master
Dovrei collegare un decoder ma non ho l'alimentatore. Ne ho uno universale un po' vecchio che arriva anche a 12V, stesso voltaggio del decoder. Solo che il decoder è 12V-1,5A mentre l'alimentatore universale riporta solo il voltaggio e non conosco l'amperaggio. Se lo provo nel decoder rischio qualcosa?

Se lo provo nel decoder rischio qualcosa?
Se l'alimentatore è sottodimensionato scalderà tanto e potrebbe danneggiarsi.
Al decoder non succede nulla, tutt'al più non si accende o se si accende può avere comportamenti strani o bloccarsi durante l'uso.

Confermo Gherardo.
Giulieo prendi una lente di ingrandimento e leggi l'etichetta o la serigrafia stampata sull'alimentatore.

Ultima modifica:
Ah, altro particolare non da poco: la tensione fornita dev'essere DC (=) non AC pena danni al decoder. E rispettare la polarità, un'inversione é anche dannosa.

Ultima modifica:
Giusto Gherardo, se vogliamo essere precisi al massimo, bisogna pure guardare dove sta il negativo... :)
In genere c'è un disegnino tipo questo
iu

Non é compatibile; sull'alimentatore c'é scritto 300mA a te serve 1,5A cioé 1500 mA.
grazie mille ... anche se leggendo in giro dicono che il problema è se l'amperaggio è minore, se è maggiore invece non dovrebbe comportare problemi. Comunque essendo io un profano, non rischio.

Ultima modifica:
Se è maggiore non è un problema, in quanto è poi l'utilizzatore a prelevare quello che serve, se invece l'alimentatore ha un amperaggio minore, il decoder non si accende o rischia di funzionare male.

Nel tuo caso quell'alimentatore universale non ti serve a nulla ;)

grazie mille ... anche se leggendo in giro dicono che il problema è se l'amperaggio è minore, se è maggiore invece non dovrebbe comportare problemi. Comunque essendo io un profano, non rischio.
Come ha detto Ercolino puoi mettere anche un alimentatore da 5 ampere poi è il dispositivo che assorbe la potenza che gli serve

Se è maggiore non è un problema, in quanto è poi l'utilizzatore a prelevare quello che serve, se invece l'alimentatore ha un amperaggio minore, il decoder non si accende o rischia di funzionare male.

Nel tuo caso quell'alimentatore universale non ti serve a nulla ;)
Si giusto, è che mi ero perso uno zero sui 1500 mA, mi sembrava maggiore l'amperaggio dell'alimentatore universale mentre è di gran lunga minore!! Ok non ci provo neanche a collegarlo 😅

Indietro
Alto Basso