Come si potrebbe collegare tv a decoder dvb-t2 a vecchio dvd recorder (hdmi) ?

maverick_bo

Digital-Forum Junior
Vorrei sapere in che modo povrei collegare tv dvb-t a decoder dvb-t2 a vecchio dvd player/recorder?
Col vecchio digitale si riuscita tramite due scart collegate al decoder, con il nuovo dvb-2 si puO solamente con cavi hdmi...
Ancora possibile registrare collegando i 3 dispositivi o servirebbero due decoder da collegare a tv e dvd recorder?
Grazie
(non so se la discussione rientra in questa sezione o andava postata in un altra)

@maverick_bo

Possiedi già il decoder o ti stai solo informando? Di solito i nuovi decoder per il mercato italiano (non tutti) hanno sia la scart che la HDMI.

Se il TV ha la HDMI lo colleghi con questa alla HDMI del decoder, mentre l'uscita scart del decoder la colleghi alla scart del DVD recorder.

Non tutti i decoder però consentono l'uscita video in contemporanea dalle due prese.

Se invece il TV è un CRT a tubo catodico allora ti può servire uno o due (dipende se il decoder ha solo HDMI) adattatore HDMI---->SCART come suggerito da @Kikkosat

Con l'uso di convertitori HDMI to SCART se il TV ha un solo ingresso scart non puoi collegarci anche il DVD recorder...

Insomma dovresi indicare quanti ingressi video ha il TV e se è un LCD/LED o un CRT (tubo catodico)

@maverick_bo

Possiedi già il decoder o ti stai solo informando? Di solito i nuovi decoder per il mercato italiano (non tutti) hanno sia la scart che la HDMI.

Se il TV ha la HDMI lo colleghi con questa alla HDMI del decoder, mentre l'uscita scart del decoder la colleghi alla scart del DVD recorder.

Non tutti i decoder però consentono l'uscita video in contemporanea dalle due prese.
Grazie la tua dettagliata risposta :)
Mi sto informando per il fatto che dovrei fare riparare il dvd recorder o prenderlo usato...
in ogni caso la tv disporrebbe di porte hdmi, mentre il decoder credo al massim o disponga di 1 hdmi e delle scart.
Se io provo a registrare (ad esempio un canale hd) collegando il dvd al decoder tramite la scart, saranno visibili le immagini o serve adattore tipo un upscaler...?

Prego,

Registrerai il canale HD ad esempio RaiunoHD ma logicamente in bassa definizione cioè quello che era la TV analogica prima del digitale, non c'è bisogno di nessuno scaler la conversione in SD la fa il decoder.

Il problema potrebbe essere come già scritto un altro, ci sono decoder che fanno uscire contemporaneamente il segnale sia in HD dalla HDMI che in SD dalla scart quindi puoi vedere in HD sul TV e contemporaneamente registrare lo stesso programma tramite scart sul DVD recorder e altri che invece permettono solo l'uso di una o dell'altra... se il decoder ti serve solo per avere il segnale da mandare al DVD recorder allora non ci sono problemi.

Visto che il DVD recorder è rotto mi permetto di informarti ma forse già lo sai che ci sono decoder che registrano su pennetta USB o su Hard Disk, la qualità della registrazione è identica all'originale e registrano anche in HD cosa che col DVD recorder non è possibile, non costano neanche tanto.

Prego,

Registrerai il canale HD ad esempio RaiunoHD ma logicamente in bassa definizione cioè quello che era la TV analogica prima del digitale, non c'è bisogno di nessuno scaler la conversione in SD la fa il decoder.

Il problema potrebbe essere come già scritto un altro, ci sono decoder che fanno uscire contemporaneamente il segnale sia in HD dalla HDMI che in SD dalla scart quindi puoi vedere in HD sul TV e contemporaneamente registrare lo stesso programma tramite scart sul DVD recorder e altri che invece permettono solo l'uso di una o dell'altra... se il decoder ti serve solo per avere il segnale da mandare al DVD recorder allora non ci sono problemi.
Adesso ho visto che il dvd recorder dispone solo di 1 hdmi out, sarebbe sempre valido il discorso di prima...in pratica riceverebbe il segnale solo tramite scart del decoder?

Certamente, la presa HDMI out è solo in uscita per mandare il segnale al TV, non è un entrata per registrare.

Adesso ho visto che il dvd recorder dispone solo di 1 hdmi out, sarebbe sempre valido il discorso di prima...in pratica riceverebbe il segnale solo tramite scart del decoder?
Ma non ti converrebbe prenderei. Decoder che registra direttamente ?

Indietro
Alto Basso