come settare porta parallela nel BIOS

cico.ap

Digital-Forum Senior
ho la porta parallela della stampante settata in ECP,e avrei bisogno di settarla nel BIOS come ECP+EEP.siccome è tutto scritto in inglese,non conoscendolo,non saprei deve mettere mano,e avrei paura di combinare guai,c'è qualche buon amico che mi insegnasse passo-passo per le operazioni da eseguire?grazie e ciao

Sai come si entra nel bios ? Sai che "tipo" di bios hai ? Settare il campo non è difficile. Da non toccare gli altri valori. Una curiosità perchè dovresti farlo ?
Ciao

come settare porta parallela

@ALEVIA,
grazie della sollecita risposta,e alla tua domanda ti dico:sto cercando di aggiornare un deco pioneer 15xx,e ho ricontrato problemi di collegamento con la parallela,e mi è stato consigliato di settarla ecm+eep(io l'ho ecm)la mia scheda madre è ASUS.se ritieni di aiutarmi,mi devi dire poi come muovermi,xchè l'inglese proprio non lo digerisco.grazie e ciao;)

Devi dirmi le scritte che dice il PC appena lo accendi. Solo così posso sapere qual'è il modello della tua scheda madre e come si setta la porta parallela.
Ogni pc ed ogni Bios è diverso, comunque una regola generale potrebbe essere questa: per entrare nel bios, accendi il pc e premi ripetutamente il tasto richiesto per accedere al setup. Per molti pc dovrebbe essere il tasto DEL (o Canc), per altri è F1 o F2.
Comunque non c'è molto da sapere per uscire dal Bios. Le parole Save and Exit dovrebbero già dirti tutto.
Però se non capisci le scritte ti consiglio di farti fare la configurazione da una persona un pò più esperta.
Ciao ;)

per una asus credo si richieda di premere canc durante il boot, una volta entrato nel bios con i tasti freccia modifica l'impostazione richiesta e con exit esci scegli di uscire e salvare

come settare porta parallela

@ALEVIA,
la mia scheda madre è ASUS K8V-MX.ciao e grazie dei consigli.ciao;)

Dal manuale della ASUS K8V-MX ( tradotto liberamente :D ):

Per entrare nel Bios:

Press <Delete> during the Power-On Self Test (POST) to enter the Setup utility;

Premi <Delete> durante il Power-On Self Test (POST) per entrare nel Setup;
Cioè appena acceso il computer aspetti il Self Test e premi il tasto <Delete>

Per cambiare la porta parallela:

Usando i tasti freccia destra e sinistra vai sul menù Advanced e scorri le opzioni od i sotto menù con le frecce in basso ed in alto. Vai alla voce "Onboard Devices Configuration" ed alla voce Parallel Port Mode.
I tasti +- ti consentono di variare il campo.
I valori che può assumere il campo sono: [Normal], [Bi-Directional], [EPP], [ECP].

Salvare ed uscire
Premi il tasto F10

Questo è quello che so. Fai attenzione a non cambiare nulla di diverso dalla porta parallela. Segui il mio consiglio: fatti aiutare da qualcuno che conosce i computer e che mastica un pò la lingua Inglese. Tieni il manuale pronto per una rapida lettura.

Ciao

Indietro
Alto Basso