Come formattare Aspire 5750G e reinstallare sistema operativo!

Catiniello

Digital-Forum Junior Plus
Buon pomeriggio a tutti voi, sono un appassionato di informatica e avrei bisogno di alcune dritte in relazione alla possibilità di formattare il mio pc...non avendolo mai fatto prima d'ora e non sapendo neanche da dove partire a dire il vero.
Io per l'esattezza possiedo un pc Acer Aspire 5750G Intel Core i5-2410M dotato di scheda video NVIDIA GetForce GT 540M con hard disk interno da 640gb e dotato di sistema operativo Windows 7 Home Premium x64 con Service Pack 1.
Ora quello che vorrei sapere prima di procedere con l'eventuale formattazione e successiva reinstallazione del sistema operativo, è quanto segue:
- da dove posso recuperare tutti i driver esatti del mio pc...non avendo un cd in dotazione con tutti i driver all'interno conservati?
- dove posso recuperare il sistema operativo in questione...visto che mi fu installato dal mio fornitore di fiducia e che per questo non ho in mio possesso?
- è possibile disporre di una guida passo a passo che mi permetta di formattare da usb oppure da dvd e reinstallare per bene il sistema operativo in questione, senza incorrere in incertezze, dubbi o perplessità sul da farsi?
- è possibile infine evitare la formattazione stessa del mio pc magari usando un semplice software che me lo riporti alle impostazioni di fabbrica senza la minima perdita di dati contenuti comunque sul pc, e per dati intendo audio, video, foto, ecc?
Fatemi sapere gentilmente come debbo comportarmi al riguardo, grazie e attendo vostre indicazioni.

Se non hai disinstallato niente, nei Computer Acer ci dovrebbe essere un programma chiamato Acer eRecovery Management (o un nome simile), il quale permette anche, di riportare il Pc alle impostazioni di fabbrica.

Oppure tramite la partizione nascosta nell'HD (in certi Pc Acer, si attiva dal Bios), puoi fare il ripristino premendo i tasti F5 o F6, dipende dal modello.