Come fare le videochiamate con Skype in 16:9/HD

anto1

Digital-Forum Master
Ciao ragazzi, io uso una webcam HD della Logitech ma nel computer c'è sempre lo schermo quadrato 4:3. Quindi come posso fare le videochiamate in widescreen con Skype?:happy3: :icon_cool:
Uso Windows XP come sistema operativo ;)

La versione di Skype dovrebbe essere aggiornata: magari controlla se effettivamente lo è. I requisiti per le chiamate HD richiedono una webcam HD in risoluzione 1280x720 a 25fps e una codifica H.264. La situazione era questa alla scorsa estate. :)

Okay ho controllato e dice :"installata ultima versione " o simili. :happy3: Ma il fatto che uso la versione gratuita può influire? :icon_bounce:

Ma la versione di Skype che io sappia è gratuita, quello che costa sono le chiamate su linea telefonica tradizionale. Io controllerei bene se i requisiti che può dare la webcam sono effettivamente quelli che vuole Skype per funzionare. Magari hai impostato di default per la webcam (intendo nelle impostazioni Logitech) una risoluzione diversa da 1280x720 @ 25 fps o non usi la compressione H.264. Controlla anche la connessione che usi con internet perchè credo che occorra una buona "banda passante" per usare l'alta risoluzione altrimenti potrebbe non farcela a dialogare. Una caratteristica nelle opzioni di Skype, spesso tralasciata, è quella di disporre una porta (non so TCP o UDP o entrambe) di cui è possibile specificare il numero nelle impostazioni, per le connessioni in arrivo e quindi potrebbe anche essere inifluente sotto quest'aspetto. Io ho una webcam (non HD) ed ho un indirizzo skype, se hai bisogno di provare il collegamento me lo fai sapere mediante i messaggi privati ed eventualmente ci scambiamo l'indirizzo Skype. Ti consiglio, se modifichi le impostazioni del pc o della webcam o del router, di tenere traccia delle modifiche perchè così sai come ripristinare la situazione. :)

Senti ma entrambi gli interlocutori devono avere una buona webcam o solo uno dei due?:happy3: Perché nelle informazioni chwiamata mi diceva "la connessione tra voi due è buona" E mi dava come qualità della mia webcam "alta" mentre quella in ricezione " media " :happy3:

Non lo so ! La mia esperienza con la webcam è relativa e solo in 4:3. Non mi è mai capitato di collegarmi con qualcuno che avesse la webcam in alta definizione ed in 16:9. Ti metto un articolo che spiega quali requisiti devono essere rispettati, in particolare riporto qui una parte dell'articolo:

"il video viene riprodotto in formato 4:3 e a qualità ridotta, ma non appena Skype analizza la linea e stabilisce l’affidabilità e la portata del flusso dei dati, passa alla modalità 16:9 ad alta qualità, con una resa sicuramente superiore"

Indietro
Alto Basso