Come far passare cavo antenna

bart1man

Digital-Forum Senior Master
come è meglio collegare il cavo coassiale all'antenna sia Uhf che Vhf o quantaltre.. ?

ossia " scartabellando " nel web e vedendo alcune antenne sui tetti... ho notato che i cavi coassiali vengono in alcuni casi lasciati penzolare giù a 90° dell'attacco del dipolo per poi venire attaccati con delle fascette al palo ed entrare nei miscelatori o altro. (usare un po di guaina fà male ? :eusa_whistle: )

In altre occasioni le ho viste " fascettate " :D direttamente sulla antenna VHf per poi scendere sul palo che sorregge l'antenna. (ma non ci sono interferenze !! :doubt: )

Anche di quelle a Pannello UHF ne ho viste in modi diversi: alcune di qeste il cavo scendeva davanti al pannello per poi essere agganciato al palo con fascette.. (ripeto: ma non ci sono interferenze !! :doubt: )

in altre il cavo passava dietro al pannello e poi essere " volante " :D fino al miscelatore.

sapete dirmi quale il modo corretto ( se esiste ;) ) di mettere il cavo ?

Non c'è alcun bisogno di usare la guaina, che peraltro al sole si volatilizza in poco tempo. Basta usare cavi con rivestimento in pvc.
Interferenze non ce ne sono in nessun caso, il cavo non ha abbastanza massa per coprire il segnale alle antenne e allo stesso tempo è schermato, quindi non può ricevere interferenze. Il modo corretto di fissare il cavo deve rispettare alcune semplici regole:
1-NON si usano fascette ma nastro isolante di Pvc, questo perchè la fascetta "ammacca" il cavo facendogli cambiare impedenza. Se proprio le fascette le vuoi usare le metti sopra al nastro adesivo e senza tirare!!!
2-Il cavo NON deve fare curve strette, altrimenti cambia impedenza ecc.
3-Il cavo DEVE essere fissato in modo che non oscilli col vento, pena a lungo andare la sua decapitazione.
4-Il cavo in uscita dal morsetto antenna deve compiere un percorso tale da impedire la risalita dell'acqua verso il morsetto stesso.
Rispettando queste regole puoi far girare il cavo comne ti pare, tenendo presente che alcune antenne lo fanno uscire verso il palo, altre l'opposto. Sulle antenne di grandi dimensioni deve essere fissato sul supporto (boom) che sorregge gli elementi, in quelle UHF può essere passato attraverso lo schermo posteriore e poi fissato direttamente al palo.

grazie ... in effetti :D

elettt ha scritto:
Non c'è alcun bisogno di usare la guaina, che peraltro al sole si volatilizza in poco tempo. Basta usare cavi con rivestimento in pvc..

i cavi in pvc sono sia per interni che esterni ?
forse dico baggianate ma in PVC in interni/esterni e PE in esterni !? giusto !?
(questo leggendo sul sito CAVEL.. )

elettt ha scritto:
1-NON si usano fascette ma nastro isolante di Pvc,..

E' particolare o e' lo stesso del comune cavo isolante per fili elettrici ?

elettt ha scritto:
2-Il cavo NON deve fare curve strette, altrimenti cambia impedenza ecc.,..

di questo nè ero a conoscenza :D però approfondirò il discorso in un altra istanza

elettt ha scritto:
3-Il cavo DEVE essere fissato in modo che non oscilli col vento, pena a lungo andare la sua decapitazione.

:eusa_think: siamo in piena rivoluzione francese? :D :D Memorizzato ;)

elettt ha scritto:
4-Il cavo in uscita dal morsetto antenna deve compiere un percorso tale da impedire la risalita dell'acqua verso il morsetto stesso.

e questo non lo sapevo! :D

elettt ha scritto:
Sulle antenne di grandi dimensioni deve essere fissato sul supporto (boom) che sorregge gli elementi.

HAiaiuto !!! Supporto BOOM ??? :5eek: Cos'è ?? Spiegazione please :D

Il boom è la denominazione (inglese) del tubo in cui si incastrano gli elementi di una antenna.

Scusa, ma per la fretta ho fatto un po di confusione, i cavi da esterno sono in PE non in Pvc. Il nastro adesivo è simile a quello per impianti elettrici, ma più largo. Il problema è trovare quello giusto che non si danneggi con gli agenti atmosferici. Io di solito uso un tipo marchiato ASIA (NON è cinese!!!!:lol: :eusa_naughty: ) rigorosamente NON di colore bianco perchè più debole, non chiedermi perchè.

Io ho trovato molto utile anche usare sui connettori 'F', che proprio ermetici non sono..., anche sui convertitori sat (gli lnb), un nastro di gomma autovulcanizzante che va stretto un poco spira per spira (non è adesivo). Dopo qualche giorno si vulcanizza e crea un rivestimento impermeabile che preserva il connettore dall'ossidazione.
L'unico inconveniente lo dà quando dev'essere levato in quanto si crea un 'blocco' di gomma che è possibile eliminare incindendolo solo con un taglierino.
Verificato anche dopo anni, il connettore resta come nuovo!

Questo nastro si trova nei negozi di antennistica ed è decisamente caro, ma tanto viene usato solo sui connettori: non se ne usa quindi molto...

evarese ha scritto:
Io ho trovato molto utile anche usare sui connettori 'F', che proprio ermetici non sono..., anche sui convertitori sat (gli lnb), un nastro di gomma autovulcanizzante che va stretto un poco spira per spira (non è adesivo). Dopo qualche giorno si vulcanizza e crea un rivestimento impermeabile che preserva il connettore dall'ossidazione.
L'unico inconveniente lo dà quando dev'essere levato in quanto si crea un 'blocco' di gomma che è possibile eliminare incindendolo solo con un taglierino.
Verificato anche dopo anni, il connettore resta come nuovo!

Questo nastro si trova nei negozi di antennistica ed è decisamente caro, ma tanto viene usato solo sui connettori: non se ne usa quindi molto...
esatto, mi hai tolto la parola di bocca: per gli impianti di lusso usavo sempre quello, è eterno!
Sul cavo, approvo in pieno quanto da voi detto (che privilegia giustamente l'aspetto meccanico della cosa) però devo dire che i dubbi dell'amico in tanti anni non me li sono mai tolti: sarà perchè, abituato a lavorare con antenne trasmittenti, se solo ci sono un po' di onde stazionarie la discesa e il suo "orientamento" rispetto all'elemento attivo non è poi così indifferente...

areggio ha scritto:
però devo dire che i dubbi dell'amico ...

:D il quale sarei io ? .... ;) vicini ! vicini !:lol:
grazie!!! .. per gli amici ... e per tutti... Paolo the Bart One Man

areggio ha scritto:
... i dubbi in tanti anni non me li sono mai tolti: sarà perchè, abituato a lavorare con antenne trasmittenti, se solo ci sono un po' di onde stazionarie ..... ecc ecc.

Già infatti questo discorso è molto valido per i radioamatori con antenne trasmittenti; proprio per questo mi ronzava la pulce nell'orecchio.

Comunque grazie mille... Evarese Areggio Elett Salute che siete sempre ben disposti a dare info e aiuti vari..

Ciao a tutti, approfitto di questo topic per un dubbio sul collegamento cavo-antenna logaritmica.

Il cavo si collega nella parte anteriore dell'antenna logaritmica sia UHF che VHF.
Vorrei sapere se è indifferente collegare la punta di rame alla vite superiore e la calza alla vite inferiore o viceversa per ottimizzare il segnale.

Grazie.

Non è la stessa cosa.
Del resto di solito anche i due terminali non sono uguali, a occhio capirai quale è quello dedicato alla calza e quale per il polo centrale.
Diciamo comunque che di solito quello per la calza è formato da una specie di graffetta ricurva (proprio per stringere saldamente il cavo e la guaina con la calza rigirata sopra). :icon_cool:

areggio ha scritto:
esatto, mi hai tolto la parola di bocca: per gli impianti di lusso usavo sempre quello, è eterno!
Sul cavo, approvo in pieno quanto da voi detto (che privilegia giustamente l'aspetto meccanico della cosa) però devo dire che i dubbi dell'amico in tanti anni non me li sono mai tolti: sarà perchè, abituato a lavorare con antenne trasmittenti, se solo ci sono un po' di onde stazionarie la discesa e il suo "orientamento" rispetto all'elemento attivo non è poi così indifferente...

Lunga esperienza in campo radioamatoriale, posso solo dire che le leggende tipo: il cavo deve essere pari o multiplo della lunghezza d'onda, la posizione del cavo deve essere ecc. sono solo palliativi atti a far funzionare un'antenna NON correttamente accordata. In particolare la lunghezza del cavo va a mascherare l'effettiva esistenza di onde stazionarie. Stessa cosa la posizione. Se l'antenna è correttamente accordata (e questo nelle antenne per ricezione Tv non è regolabile) è assolutamente ininfluente tutto il resto. A patto che non stiamo parlando di antenne accoppiate, oppure di un cavo fissato SUL dipolo.
Posso garantire che un'antenna ben accordata è indifferente a tutti quei "sotterfugi" suggeriti in giro.

AG-brasc ha scritto:
Non è la stessa cosa.
Del resto di solito anche i due terminali non sono uguali, a occhio capirai quale è quello dedicato alla calza e quale per il polo centrale.
Diciamo comunque che di solito quello per la calza è formato da una specie di graffetta ricurva (proprio per stringere saldamente il cavo e la guaina con la calza rigirata sopra). :icon_cool:

Grazie, allora una volta collegato bene il cavo ai rispettivi terminali di un' antenna logaritmica VHF a polarità verticale, avendo di fronte il ripetitore è ininfluente se l'antenna viene montata con il terminale del polo centrale sulla sinistra e il terminale della calza sulla destra o viceversa?

Ciao.

concordo abbastanza..voglio solo dire che ci sono anche fascette che durano eccome in esterno..anche se posso concordare che il nastro isolante sia molto valido per le antenne

no, per l’orientamento verticale di tutte le antenne i lati si possono interscambiare;
a proposito di fascette e nastri occorre notare che alcune ditte produttrici di componenti di antenna da esterno (amplificatori, miscelatori ecc.) tra cui la Fracarro, hanno sostituito i classici bulloni con fascette di plastica; anche in agricoltura, all’esterno, le fascette sono sempre più usate e sempre più durature! – oltretutto non è raro vedere nastri adesivi srotolati e pensolanti dai pali di antenna...

per dire le fascete che usa l'enel..quelle larghe e che si tirano con la pinza apposita durano a lungo..il tutto dipende dalla bontà del materiale plastico con cui sono fatte

Vins ha scritto:
Grazie, allora una volta collegato bene il cavo ai rispettivi terminali di un' antenna logaritmica VHF a polarità verticale, avendo di fronte il ripetitore è ininfluente se l'antenna viene montata con il terminale del polo centrale sulla sinistra e il terminale della calza sulla destra o viceversa?

Ciao.
Se ti può interessare io di solito faccio in modo che il posteriore dal quale fuoriesce il cavo sia quello rivolto verso il palo di sostegno. ;)

AG-brasc ha scritto:
Se ti può interessare io di solito faccio in modo che il posteriore dal quale fuoriesce il cavo sia quello rivolto verso il palo di sostegno. ;)
l'acuto AG-brasc tiene presente che le log hanno bisogno di un polarizzatore per il montaggio in verticale per cui è più semplice e corretto dirigire il cavo verso il palo piuttosto che fargli fare una girovolta!

Grazie per le risposte, l'antenna è montata con il cavo rivolto verso il palo, avevo solo quel dubbio sull'orientamento verticale...... ciao.

Indietro
Alto Basso