come creare una macchina os 98 con virtualpc 2007?

fabulas

Digital-Forum Master
Ciao, sapete dirmi la procedura per la creazione di una macchina virtuale OS 98 con Virtualpc 2007? Grazie

File -> Creazione guidata macchina virtuale -> Avanti -> Avanti -> indica dove salvare la macchina virtuale -> seleziona Windows 98 in sistema operativo e per il resto segui le istruzioni a video (ti chiederà se vuoi indicare manualmente la quantità di RAM e ti farà creare un nuovo hard disk virtuale).

Approfitto del messaggio su Virtual PC 2007 e spero che fabulas abbia risolto: qualcuno mi sa fare un paragone tra il prodotto della Microsoft e VMware ?

Virtual PC è molto intuitivo però consente di creare solo macchine virtuali locali (e non accessibili anche da remoto come VMware) e inoltre non supporta molte distribuzioni di Linux: ho provato ad avviare Ubuntu, Kubuntu e Mandriva ed effetivamente li carica però con colori totalmente sballati rendendo il tutto illegibile.

VMware invece supporta perfettamente moltissime, se non tutte, distribuzioni di Linux, consente di emulare OS a 64bit (non possibile con Virtual PC), consente di creare macchine virtuali accessibili anche da remoto tramite l'apposito viewer, consente l'emulazione di molteplici periferiche come l'USB ed è molto personalizzabile (ad esempio è possibile inserire più drive virtuali, inserire più di una scheda di rete e altre cose di questo tipo).

Grazie rmk per la tua spiegazione. Comunque Ubuntu io l'ho installato in Virtual PC 2007: per i colori falsati ho messo la profondità a 16 bit direttamente durante l'installazione di Ubuntu e funziona che è una meraviglia.
Ci sono tre cose che ho dovuto fare in Ubuntu, anzi quattro:

- La memoria della macchina virtuale deve essere almeno 256 mb (io l'ho messa a 512 mb)
- Il bit plane a 16 bit per la scheda video. Il default è invece è 24 bit che non è supportato da Virtual PC.
- Caricare il modulo per la scheda audio alla partenza
- Avviare la scheda di rete

Comunque sono informazioni che si trovano (in lingua inglese) proprio per l'emulatore Virtual PC. Invece appena avrò un po' di tempo mi dedicherò a VMware.

Ciao

Ultima modifica:
Proverò, intanto grazie per la dritta :)

Indietro
Alto Basso