Collegare My Sky a un lettore DVD

Luca B

Digital-Forum Junior Plus
Ciao,
mio suocero si è abbonato con TIM SKY.
Ieri sono andato a casa sua per fargli i collegamenti.
Gli ho collegato anche il registratore/lettore DVD tramite un paio di prese scart che aveva.
Al contrario di me quando mette in spegnimento in lettore DVD la TV non ritorna in automatico alla presa HDMI, ma bisogna farlo manualmente con il telecomando della TV.
Nella mia invece lo fa da sola come mai?
Anche a lui nella configurazione del My SKY ho messo OFF sul controllo della presa scart; per scrupolo poi ho messo su ON ma nulla.
Sapete darmi un aiuto?
Il collegamento l'ho fatto tra My Sky e presa SCART del lettore e poi ripartendo dal lettore con l'uscita TV del lettore e l'ho infilata nella TV

Grazie
Ciao Luca

PS: Cosa cambia tra due prese scart con maggior diametro del cavo?

Esistono varie versione del collegamento hdmi.

https://it.wikipedia.org/wiki/High-Definition_Multimedia_Interface

Non solo, poi ci sono televisori che si comportano in modo diverso da altri televisori per quanto riguarda il collegamento hdmi. Il controllo sulla presa scart è indipendente dalle prese hdmi, e agiste su un pin del collegamento scart con una tensione che comunica al dispositivo collegato che è attivo proprio il collegamento su scart. La tensione su tale pin è dipendente dal tipo di collegamento: in particolare se è previsto un collegamento a 16:9 o 4:3. Le tensione sulla presa scart viene poi spenta quando ha termine il collegamento.

https://it.wikipedia.org/wiki/SCART

Esistono varie versione del collegamento hdmi.

https://it.wikipedia.org/wiki/High-Definition_Multimedia_Interface

Non solo, poi ci sono televisori che si comportano in modo diverso da altri televisori per quanto riguarda il collegamento hdmi. Il controllo sulla presa scart è indipendente dalle prese hdmi, e agiste su un pin del collegamento scart con una tensione che comunica al dispositivo collegato che è attivo proprio il collegamento su scart. La tensione su tale pin è dipendente dal tipo di collegamento: in particolare se è previsto un collegamento a 16:9 o 4:3. Le tensione sulla presa scart viene poi spenta quando ha termine il collegamento.

Grazie della spiegazione, ma in parole povere, posso fare qualcosa?
Grazie

Prova prima a collegare solo il MySky alla televisione e verifica se accendendolo e spegnendolo la commutazione funziona come ti aspetti. I cavi scart dovrebbero essere a 21 pin collegati, però alcuni hanno un numero di fili collegati inferiore: ad esempio esistono dei dvd recorder che registrano solo in video composito e possono avere dei cavi scart dove non sono collegati i pin RGB. Ecco una possibile spiegazione a riguardo di cavi scart più sottili. Come qualità video analogica il metodo del video composito è inferiore al modo RGB. L'hdmi è digitale ed è superiore all'analogico della scart. Quindi cosa voglio dire con questo ? Io utilizzerei solo il collegamento scart per registrare. Se hai anche il collegamento hdmi io lo utilizzerei per vedere Sky in quanto è superiore.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Ciao,
mio suocero si è abbonato con TIM SKY.
Ieri sono andato a casa sua per fargli i collegamenti.
Gli ho collegato anche il registratore/lettore DVD tramite un paio di prese scart che aveva.
Al contrario di me quando mette in spegnimento in lettore DVD la TV non ritorna in automatico alla presa HDMI, ma bisogna farlo manualmente con il telecomando della TV.
Nella mia invece lo fa da sola come mai?
Anche a lui nella configurazione del My SKY ho messo OFF sul controllo della presa scart; per scrupolo poi ho messo su ON ma nulla.
Sapete darmi un aiuto?
Il collegamento l'ho fatto tra My Sky e presa SCART del lettore e poi ripartendo dal lettore con l'uscita TV del lettore e l'ho infilata nella TV

Grazie
Ciao Luca

PS: Cosa cambia tra due prese scart con maggior diametro del cavo?

perche non colleghi direttamente il lettore alla tv ?? tanto alla fine hanno 2 porte differenti...

Allora io ho collegato MySkyhd con HDMI alla TV, e qui tutto ok.
Poi per poter eventualmente registrare da Sky su DVD ho collegato con presa SCART il MYSkyHD che ha 1 sola presa scart alla presa scart del DVD/RECORDER e la presa si chiama SCART; poi sempre dal DVD/RECORDER che ha una seconda presa scart chiamata TV ho fatto partire un secondo cavo SCART verso la TV.
Il primo cavo è più sottile, mentre il secondo è più cicciotto.
A casa mia invece i cavi sono tutti e due sottili e quando accendo o spengo in DVD/RECORDER l'HDMI si spegne per passare alla SCART e viceversa in modo automatico.

se tu lo devi usare come registratore, allora si....Dal decoder, l'uscita TV alla Tv e l'altra al Recorder....Qual' è il tuo problema ora ?

Il problema che mi rimane ora è questo:
Quando accendo o spengo il DVD/Recorder la TV non passa in automatico all'uso della presa Scart, o alla HDMI quando lo spengo, ma lo devo fare io manualmente con il telecomando della TV. La seccatura è soprattutto quando spegni il Recorder che poi continui a vedere con la SCART e per passare all'HDMI lo devo fare manualmente con il telecomando.
Mentre a casa mia questo avviene tutto in automatico senza l'uso del telecomando.
Com'è possibile ciò?
Grazie

C'è un po' do confusione. Quando accendi il dvd recorder non commuta sulla scart in automatico ? Guarda tra le opzioni nel menu del dvd recorder se c'è una voce per far si che invii il segnale sul pin 8 della scart:

(è descritto come pied. 8 su Wikipedia)

Se non commuta in automatico su scart la televisione quando accendi il dvd recorder non può ritornare in automatico sull'ingresso attivo (perché dici hdmi ?) quando spegni il dvd recoder.

Verifica anche che il cavo scart abbia tutti i piedini collegati, potrebbe per esempio essere scollegato proprio il piedino numero 8.

Poi può essere che quel dvd recoder non abbia proprio la capacità di mandare il segnale di acceso o spento su quella uscita scart. Questo lo puoi scoprire leggendo attentamente il manuale e guardando quanto prese scart ha il dvd recoder.

Tieni presente che non tutti i collegamenti hdmi, come avrai sicuramente letto nei link che ti ho messo, hanno la capacità di commutare in automatico: può dipendere anche dal modello di televisione e dal tipo di apparecchio collegato (MySky).

Ultima modifica:
C'è un po' do confusione. Quando accendi il dvd recorder non commuta sulla scart in automatico ? Guarda tra le opzioni nel menu del dvd recorder se c'è una voce per far si che invii il segnale sul pin 8 della scart:

(è descritto come pied. 8 su Wikipedia)

Se non commuta in automatico su scart la televisione quando accendi il dvd recorder non può ritornare in automatico sull'ingresso attivo (perché dici hdmi ?) quando spegni il dvd recoder.

Verifica anche che il cavo scart abbia tutti i piedini collegati, potrebbe per esempio essere scollegato proprio il piedino numero 8.

Poi può essere che quel dvd recoder non abbia proprio la capacità di mandare il segnale di acceso o spento su quella uscita scart. Questo lo puoi scoprire leggendo attentamente il manuale e guardando quanto prese scart ha il dvd recoder.

Tieni presente che non tutti i collegamenti hdmi, come avrai sicuramente letto nei link che ti ho messo, hanno la capacità di commutare in automatico: può dipendere anche dal modello di televisione e dal tipo di apparecchio collegato (MySky).
corretto... è li che lo volevo portare...

Allora ho riprovato e controllato come mi avete detto, ma non trovo nulla.
La TV è una Sharp mentre il DVD/Recorder un Philips DVDR520H.
Ho notato che quando lo spengo per un momento scompare il segnale dalla TV come per cambiare presa, ma non ci riesce e resta su SCART

Non dice nulla questa spiegazione a meno che la tv non fosse su un input diverso (per esempio sul digitale terrestre) prima che accendessi il DVD. Se così era, rileggiti i miei ultimi messaggi. Altre spiegazioni non mi vengono in mente.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Allora ho riprovato e controllato come mi avete detto, ma non trovo nulla.
La TV è una Sharp mentre il DVD/Recorder un Philips DVDR520H.
Ho notato che quando lo spengo per un momento scompare il segnale dalla TV come per cambiare presa, ma non ci riesce e resta su SCART

hai tolto controllo scart dal decoder ?

Indietro
Alto Basso