Collegare cuffie al televisore

Pollocedrone

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti, vorrei collegare le cuffie alla tv, lasciandole sempre collegate alla presa jack 3.5 dietro la tv, e poter scegliere a piacimento le casse della tv/le cuffie. esiste un modo per fare questa cosa? perchè se collego le cuffie alla presa jack sento solo e sempre attraverso le cuffie, nel momento in cui scollego il cavo sento con le casse della tv. la presa jack essendo dietro la tv è difficile da trovare...al buio e in una posizione scomoda...quindi un ipotetico switch sarebbe perfetto...idee? grazie

generalmente non è possibile in quanto all'interno del tv c'è uno switch che ammutolisce le casse all'inserimento del jack delle cuffie ,

però se ci dici marca e modello dl tv proviamo a vedere se c'è qualche alternativa

Ultima modifica:
nel menù posso scegliere tra audio tv e audio esterno. la tv dietro ha un unscita toslink digitale ottica, con un aggeggio tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/Digital-Opti...=US_Audio_Cables_Adapters&hash=item4605f869e0

ci collego le cuffie all'uscita rca, all'ingresso ottico ci collego il cavo che viene dalla presa ottica della tv...in questo modo posso sempre lasciare collegate le cuffie e switchare dal menù della tv l'uscita audio casse tv/presa ottica (cuffie).

confermate la bontà del mio ragionamento?

ALT!!! ma un adattatore di questo tipo fa quello che penso io (trasforma la presa ottica in presa jack 3.5)?

http://www.ebay.it/itm/ADATTATORE-A...ro_Elettronica_di_Consumo&hash=item3cc99cc79b

sarebbe perfetto ed economico! che ne dite?

Ultima modifica:
consiglio

...io ho un problema molto simile al tuo.... e ho risolto così: un semplice spinotto con due RCA (destro e sinistro) e un' uscita jack femmina da 3,5. Collega alle uscite ANALOGICHE del tv se ci sono; il problema è che se vuoi escludere l' audio del tv, lo devi fare con il telecomando e se vuoi un volume diverso nelle cuffie devi avere già un modello predisposto con regolatore. Se non hai uscite audio anal:D nel tuo TV puoi usare un adattatore scart con rca audio in uscita (attento,però: tanti adattatori sono solo in ingresso !!)

grazie per la risposta! allora...nella tv samsung non ho prese audio in uscita analogiche...ma solo 1 presa digitale (ottica toslink) in uscita. quindi:

- o prendo uno scatolotto che trasforma l'audio in uscita da ottico/coassiale ad analogico rca, tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/Digital-Opti...=US_Audio_Cables_Adapters&hash=item4605f869e0

e poi alle uscite rca rossa-bianca ci metto questo:

http://www.ebay.it/itm/330784581916?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

e al jack femmina collego il jack maschio delle cuffie (il volume posso gestirlo dalle cuffie stesse...e forse anche dal telecomando!ah...ovviamente nel menù della tv posso/devo settare "casse esterne" per switchare tra casse audio della tv e cuffie!)

- oppure la tv dovrebbe avere una scart, che funziona sia in ingresso che in uscita. prendo questo:

http://www.ebay.it/itm/RGB-Scart-to...?pt=UK_Sound_Vision_Other&hash=item2eb9d4dedf

lo setto su output, e alle due prese rca rosso-bianco ci collego il cavetto qui sopra, e procedo allo stesso modo.

unico dubbio: se nel primo modo posso switchare tramite menù tra casse tv e casse esterne (cuffie), quindi o sento con uno o sento con l'altro, nel secondo metodo invece come funziona? azzero l'audio della tv con il telecomando ma riesco a sentire con le cuffie usando il loro regolatore audio integrato? è corretto il mio ragionamento?

PS: so benissimo che per i puristi dell'audio un collegamento come quello sopra rappresenta una bestemmia, ma mi serve una cosa semplce ed essenziale quando guardo la tv con le cuffie, senza dover impazzire per trovare il jack dietro, staccarlo se poi voglio sentire con le casse della tv...insomma una cosa da lasciare sempre collegata e che all'occorrenza per quelle due ore sia funzionale, non perfetta ma funzionale ecco

Pollocedrone ha scritto:
grazie per la risposta! allora...nella tv samsung non ho prese audio in uscita analogiche...ma solo 1 presa digitale (ottica toslink) in uscita. quindi:

- o prendo uno scatolotto che trasforma l'audio in uscita da ottico/coassiale ad analogico rca, tipo questo:

e poi alle uscite rca rossa-bianca ci metto questo:

http://www.ebay.it/itm/330784581916?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

e al jack femmina collego il jack maschio delle cuffie (il volume posso gestirlo dalle cuffie stesse...e forse anche dal telecomando!ah...ovviamente nel menù della tv posso/devo settare "casse esterne" per switchare tra casse audio della tv e cuffie!)

- oppure la tv dovrebbe avere una scart, che funziona sia in ingresso che in uscita. prendo questo:

http://www.ebay.it/itm/RGB-Scart-to...?pt=UK_Sound_Vision_Other&hash=item2eb9d4dedf

lo setto su output, e alle due prese rca rosso-bianco ci collego il cavetto qui sopra, e procedo allo stesso modo.

unico dubbio: se nel primo modo posso switchare tramite menù tra casse tv e casse esterne (cuffie), quindi o sento con uno o sento con l'altro, nel secondo metodo invece come funziona? azzero l'audio della tv con il telecomando ma riesco a sentire con le cuffie usando il loro regolatore audio integrato? è corretto il mio ragionamento?

PS: so benissimo che per i puristi dell'audio un collegamento come quello sopra rappresenta una bestemmia, ma mi serve una cosa semplce ed essenziale quando guardo la tv con le cuffie, senza dover impazzire per trovare il jack dietro, staccarlo se poi voglio sentire con le casse della tv...insomma una cosa da lasciare sempre collegata e che all'occorrenza per quelle due ore sia funzionale, non perfetta ma funzionale ecco
...dal momento che vuoi una cosa semplice, escluderei il costoso e poco pratico convertitore ottico/analogico....quindi l' adattatore scart dell' esempio va bene.Da qui l' audio deve essere sempre presente! Per esperienza però ti dico che usando certi TV non è garantita l'audio in uscita da certi connettori:ho provato uno Sharp a led che non mi fa sentire niente quando uso come sorgente esterna dispositivi hdmi o collegati in component.Cosa quantomai assurda...

Riprendo questa discussione perché mi trovo nella stessa situazione di pollocedrone, trovo seccante ogni sera, quando voglio ascoltare la tv attraverso le cuffie, inserire lo spinotto in un posto scomodo sul retro del televisore.
Quindo volevo sapere se c'è un modo per poter scegliere l'audio degli altoparlanti della tv o delle cuffie tramite telecomando.
Dal menu ho visto che oltre ad 'altoparlante tv' si può selezionare una 'uscita audio', secondo voi è possibile collegare le cuffie a questa uscita audio tramite un adattatore?

Mi unisco anch'io alla discussione.
Ho un samsung f8000.
Ho comprato delle cuffie wireless da utilizzare "a bisogno" e non avevo realizzato che bisognasse attaccare e staccare ogni volta il cavo sul retro. E' scomodissimo!
Dal supporto samsung mi hanno confermato che col jack collegato, che sia per cuffie spente o una "prolunga" (non so se esistono ma ho chiesto pensando ad un cavetto aggiungivo che agevolasse l'operazione), per il tv le cuffie sono collegate e quindi l'audio tv non funziona.

Avete alternative?!?
Al tv è anche collegato un TVSAT. Posso passare da quello??

Grazie

Televisori iper tecnologici che poi non consentono un operazione che era possibile anche 30 anni fa...

Se ti agganci in qualche modo al TVSAT potrai sentire solo l'audio di TVSAT e non quello di qualsiasi altra fonte compreso il tuner DTT del televisore stesso...

Almeno per quanto riguarda il fatto che collegando il jack permanentemente nella presa cuffia l'audio delle casse va via, se la Samsung non ha previsto diversamente non c'è niente da fare, mettiti l'animo in pace

Se quel TV ha il Bluetooth per poterci collegare una soundbar (e dovrebbe averlo) a posto della soundbar si potrebbe usare una cuffia wirelss Bluetooth che lavora con lo stesso protocollo (che è uno standard) con due raccomandazioni, la cuffia deve avere la possibilita di regolare il volume in maniera autonoma, e che il il Bluetooth del TV possa funzionare in contemporanea alle casse del TV senza troppi sbattimenti, leggasi senza stare ogni volta ad attivarlo disattivarlo tramite menù

Non posseggo tale televisore ne tantomeno un altro TV Samsung, la mia è solo un ipotesi, un suggerimento di quanto si potrebbe fare per risolvere nel tuo caso il problema

Altrimenti le possibili soluzioni sono sempre le stesse date in questo, ma in tanti altri post analoghi, prelevare l'audio dalla scart ma di solito si sente solo l'audio del sinto del TV mentre non e garantito quello da altre fonti specialmente HDD, pennette, Internet etc. etc. oppure collegare all'uscita digitale audio ottica ad un convertitore audio da audio digitale ad audio analogico e collegarci il trasmettitore delle cuffie wireless

Dal menu ho visto che oltre ad 'altoparlante tv' si può selezionare una 'uscita audio', secondo voi è possibile collegare le cuffie a questa uscita audio tramite un adattatore?
@damien

anche se un po' in ritardo, dipende in cosa consiste questa uscita audio :eusa_think: così la cosa è troppo generica...

Ultima modifica:
Digital audio out (optical).
Avevo pensato di attaccarci un dac e poi a questo, collegarci delle cuffie in modo di non staccare e riattaccare ogni sera, selezionando l'audio esterno od altoparlante tv con telecomando..

Mi unisco anch'io alla discussione.
Ho un samsung f8000.
Ho comprato delle cuffie wireless da utilizzare "a bisogno" e non avevo realizzato che bisognasse attaccare e staccare ogni volta il cavo sul retro. E' scomodissimo!
Dal supporto samsung mi hanno confermato che col jack collegato, che sia per cuffie spente o una "prolunga" (non so se esistono ma ho chiesto pensando ad un cavetto aggiungivo che agevolasse l'operazione), per il tv le cuffie sono collegate e quindi l'audio tv non funziona.

Avete alternative?!?
Al tv è anche collegato un TVSAT. Posso passare da quello??

Grazie
Penso che potresti fare quello che facevo io con il televisore che avevo prima che non aveva nemmeno l'ingresso cuffia.
Se vuoi sentire tramite cuffia wireless sia il televisore che il tvsat, dovresti collegare alla presa scart del televisore uno sdoppiatore scart con 1 connettore maschio - 2 connettori femmina, a questo ci colleghi un cavo scart al tvsat ed un adattatore Scart SVHS RCA Audio Video ed infine a questo un cavo Stereo Jack 3.5 mm F a 2 x RCA dove collegherai il jack della cuffia.

Indietro
Alto Basso