collegare 2 Hard disk sul Pc

cassetta

Digital-Forum Senior
Un saluto a tutti i componenti di questo Forum, questo pomeriggio voglio porre all'attenzione di tutti e in particolare
di chi mi può aiutare una domanda che mi sono posto io:
Si possono collegare 2 hard disk sullo stesso Pc avendo entrambi caricato a sua volta lo stesso sistema operativo
XP, perchè mi spiego avevo un hard disk prima da 80 Gb e tutto ok, poi l'ho tolto e collegato al suo posto uno più capiente.
Ma ora mi sorge la necessità di averli entrambi, ovviamente, usandoli uno alla volta perchè tutti 2 hanno caricato il S.O.
Ora voglio chiedere si può fare questa cosa? Oppure ogni volta debbo staccare e attaccare il singolo Disco e tenere ovviamente sempre il Case aperto?
Grazie a tutti:
Ciao.

potrai farli partire utilizzando alternativamente a tuo piacimento una funzione del bios

• Se la tua necessità e solo utilizzare il disco come una unità di archiviazione, non è necessario far nulla, a partire sarà il sistema operativo che si trova nell'unità impostata come primaria nel bios.
  • Se invece intendi mantenere le due installazioni, io ti consiglio di eliminare la seconda (eccezion fatta per i file), e gestire tutto con due utenti. Recupereresti anche dello spazio. Perderai un po' di tempo a reinstallare qualche programma, al massimo.
  • Se vuoi mantenere i due dischi con due OS indipendenti e funzionanti, l'unica è usare un bootloader o configurare il boot.ini

Fisicamente non dovresti avere problemi a tenere entrambi gli hard disk sempre montati, se hai un case atx. Di solito ci sono almeno due slot e le schede madri hanno uno o più connettori ide o sata (che è sempre possibile concatenare).

Ultima modifica:
Ok grazie, proverò a mantenere i 2 sistemi operativi e quando faccio partire il sistema vediamo cosa accade.In ogni caso entro nel boot e stabilisco quale dei 2 hard disk deve partire?
Se ho ben capito è questa la soluzione?
Grazie ancora e BUONA DOMENICA.

Si esatto, dovrai essere tu ad indicare al computer quale disco dovrà usare per l'avvio. Se usi uno dei due dischi più dell'altro, puoi impostare il bios perchè utilizzi questo di default, e solo nel caso ti serva l'altro sarai tu ad indicarlo manualmente, così non devi stare ogni volta ad effettuare la selezione

Si esatto, dovrai essere tu ad indicare al computer quale disco dovrà usare per l'avvio. Se usi uno dei due dischi più dell'altro, puoi impostare il bios perchè utilizzi questo di default, e solo nel caso ti serva l'altro sarai tu ad indicarlo manualmente, così non devi stare ogni volta ad effettuare la selezione

Mille Grazie.

Indietro
Alto Basso