Collegare 2 decoder con più tuner e tre lnb

doors

Digital-Forum Junior
Salve .. vorrei un consiglio di come devo collegare tre lnb ( vedi foto ) e 2 decoder con più tuner DVB-S2 … in futuro vorrei aggiungere un terzo decoder sempre con più tuner

se possibile vorrei calare meno cavi possibili

grazie

…. non comprendo, nello schema vedo decoder Sky…..
E' solo per figurare, oppure ho capito che vuoi buttarti su decoder enigma2 o simili…...

…. non comprendo, nello schema vedo decoder Sky…..
E' solo per figurare, oppure ho capito che vuoi buttarti su decoder enigma2 o simili…...

Ciao , prima di tutto grazie per l’aiuto …

i decoder nell’immagine sono solo per figurare … utilizzo decoder enigma2 ( il prossimo mese acquisto due Zgemma H7S o qualcosa di simile )

se possibile un consiglio anche che tipo di lnb e parabola devo utilizzare

Ultima modifica:
Ciao , prima di tutto grazie per l’aiuto …

i decoder nell’immagine sono solo per figurare … utilizzo decoder enigma2 ( il prossimo mese acquisto due Zgemma H7S o qualcosa di simile )

se possibile un consiglio anche che tipo di lnb e parabola devo utilizzare

___Vista la complessita' dell'impianto…. ed il futuro acquisto di ricevitori enigma2
potrei consigliare l'acquisto di una parabola toroidale wavefrontier 90......https://www.google.it/search?q=para...gB&biw=1536&bih=788#imgrc=_&spf=1535022302166
Siccome i tuoi ricevitori, possono gestire anche il MultiStream…. e giusto modo con questa parabola,
potresti gestire i 13.0° - 16.0° - 19.2° Est - con in aggiunta i 05.0° Ovest.
Installerei 4 Lnb Octo per 8 uscite, di cui verranno utilizzate solo 6.... 2 restano libere.
Serviranno 6 switch diseqc 4x1, mentre i cavi in totale a scendere sono 6....
Ho evidentemente calcolato di alimentare i doppi tuner con ben 4 satelliti, visionabili e al tempo stesso registrabili…..

___Vista la complessita' dell'impianto…. ed il futuro acquisto di ricevitori enigma2
potrei consigliare l'acquisto di una parabola toroidale wavefrontier 90......https://www.google.it/search?q=para...gB&biw=1536&bih=788#imgrc=_&spf=1535022302166
Siccome i tuoi ricevitori, possono gestire anche il MultiStream…. e giusto modo con questa parabola,
potresti gestire i 13.0° - 16.0° - 19.2° Est - con in aggiunta i 05.0° Ovest.
Installerei 4 Lnb Octo per 8 uscite, di cui verranno utilizzate solo 6.... 2 restano libere.
Serviranno 6 switch diseqc 4x1, mentre i cavi in totale a scendere sono 6....
Ho evidentemente calcolato di alimentare i doppi tuner con ben 4 satelliti, visionabili e al tempo stesso registrabili…..

Scusa la mia ignoranza ..ma sono leggermente confuso

non comprendo come fare i collegamenti tra i vari componenti

perché mi consigli un lnb a 8 uscite ? Come vanno sistemati i diseqc 4x1 e perché 6 ??

ho iniziato a fare uno schema , dove sbaglio ??

i diseqc devo acquistarli tutti uguali e posso sistemarli sul palo della parabola ??

::::: allora, ho pensato al tuo impianto….. figurandomi gia' 3 decoder enigma2 completi di doppio Tuner Dvbsx2.... vedi zgemma 4K.
L'lnb Octo perché e' quello che si trova in commercio subito dopo il Quad….. e soprattutto perché volevo alimentare 4 sat su ogni Tuner.
Resta inteso, che 2 uscite di ogni Lnb Octo…. restano libere per futuri upgrade.
L'impianto come era stato pensato: 3 decoder enigma 2 - 4 Lnb Octo - 6 switch diseqc 4 x 1 - Toroidale Wavefrontier 90
eventuale cassetta stagna Gewiss dove riporre tutti e 6 gli switch diseqc.
Gli switch diseqc con entrate tutto su un lato come in figura, sono migliori per il posizionamento in cassetta…..
tutti fori sul basso con eventuali entrate dei cavi.

I cavi che scenderanno in appartamento sono 6, quindi 2 cavi per decoder Twin Tuner. Calcolare anche eventuali cavi per Dvbt2....

::::: allora, ho pensato al tuo impianto….. figurandomi gia' 3 decoder enigma2 completi di doppio Tuner Dvbsx2.... vedi zgemma 4K.
L'lnb Octo perché e' quello che si trova in commercio subito dopo il Quad….. e soprattutto perché volevo alimentare 4 sat su ogni Tuner.
Resta inteso, che 2 uscite di ogni Lnb Octo…. restano libere per futuri upgrade.
L'impianto come era stato pensato: 3 decoder enigma 2 - 4 Lnb Octo - 6 switch diseqc 4 x 1 - Toroidale Wavefrontier 90
eventuale cassetta stagna Gewiss dove riporre tutti e 6 gli switch diseqc.
Gli switch diseqc con entrate tutto su un lato come in figura, sono migliori per il posizionamento in cassetta…..
tutti fori sul basso con eventuali entrate dei cavi.

I cavi che scenderanno in appartamento sono 6, quindi 2 cavi per decoder Twin Tuner. Calcolare anche eventuali cavi per Dvbt2....

inizio a capire , grazie per i consigli

parto con due decoder e in futuro forse ne devo aggiungere un terzo
il decoder da me scelto ha solo un ingresso IN tuner sat s2x ...il secondo è OUT , quindi non dovrei utilizzarlo ..giusto ??

ho creato uno schema definitivo .. fammi sapere se è corretto

:eusa_whistle:____Oppsss. forse mi sono sbagliato con i tuner….. ma dal sito ufficiale:https://www.telcominstrument.com/p_...ma-h7-ha-tuner-s2x-multistream-e-iptv-4k.html
mi risultava doppio tuner Dvbsx2 piu' digitale terrestre.

Comunque, se possiedi un solo tuner, a questo punto non servono piu' gli lnb Octo, ma si possono acquistare 4 lnb Quad
attenzione…. lnb Quad, non lnb Quattro perché senno' …:eusa_wall:….sbagli l'acquisto.
In questo caso, ovviamente si contengono i costi…. ma anche le dotazioni…..
I cavi a scendere sono minori, per forza di cose….
Lo switch in foto, possiede anche la sua copertura, cosi' li puoi fissare insieme…. senza tante rotture….

Degli lnb Quad, rimarranno libere 2 uscite, fino al prossimo upgrade….

Azz ... non sapevo di questa differenza tra Quad e Quattro .. grazie per avermi avvisato :notworthy: , avevo già adocchiato qualche lnb quad e quattro pensando fossero uguali ... fortunatamente prima di acquistare chiedo sempre

x ora ti ringrazio e ti farò sapere quando monto tutto

Perché complicarsi la vita per aggiungere il 5°W? si è veramente interessati ai multistream?

Senza il 5°W, basta una parabola da 100cm puntata a 16°E... con una toroidale oltre ad avere un costo molto più elevato, è anche più complessa la messa a punto. Senza contare che i 16°E sono abbastanza critici e per prendere i 5°W, difficilmente lo si può mettere sul fuoco primario.

si è vero , sto valutando anche i costi ..ma almeno adesso mi ha fatto capire come devo fare

il Multistream non dovrebbe funzionare come due tuner contemporaneamente ?? con il vantaggio di un solo cavo ..giusto ??

_____Chi acquista due Zgemma H7S, ed in forse un terzo esemplare….. credo non si faccia i problemi che stai ponendo…..
Che mi frega, di acquistare un ricevitore del genere…. per poi non sfruttarlo a dovere…. visto che tratta i MultiStream…. li esigo a tutti i costi...
senno' tanto meglio vale, prendere un comune decoder da 30 euro….. e Fine.
Per quanto riguarda la toroidale, non c'e' niente di difficile da installare…. problematiche uguali ad un comune disco….
Preferibile installazione a Tilt Zero, Sat centrale della propria Longitudine Est, 40° di copertura (doppio riflettore) e sei sempre pronto ad aggiungere Lnb nuovi
sul binario…. comodita' impagabile. Parlo da possessore della stessa modificata….. esemplare unico…. mondiale.

___doors, non so se conosci il MultiStream….. qui trovi i canali visibili con i tuoi ricevitori…...https://www.flysat.com/e5wa.php

Ultima modifica:
si è vero , sto valutando anche i costi ..ma almeno adesso mi ha fatto capire come devo fare

il Multistream non dovrebbe funzionare come due tuner contemporaneamente ?? con il vantaggio di un solo cavo ..giusto ??

Assolutamente no, il multistream è una cosa e l'unicable è un'altra..

@Digitalbi, non riesco a seguire il tuo ragionamento.... :eusa_think:

…...non fa niente….. dormici la notte….
Rileggiti il post domani mattina, capirai al volo….:icon_sunny:

Assolutamente no, il multistream è una cosa e l'unicable è un'altra..

@Digitalbi, non riesco a seguire il tuo ragionamento.... :eusa_think:

capisco il no ma non hai spiegato e che serve .. ti chiedo cortesemente di spiegarmi a che serve il tuner s2x o il Multistream

@doors, dimenticavo se decidi di usare la toroidale o un disco da 100cm, difficilmente ci riesci a farci stare 3 lnb normali... sarebbe meglio usare due lnb a collo stretto (slim) per i 13°E e 19,2°E ed uno normale per i 16°E.

capisco il no ma non hai spiegato e che serve .. ti chiedo cortesemente di spiegarmi a che serve il tuner s2x o il Multistream

Il multistream è una tipologia di trasmissione in cui viene trasmesso un mux... ad esempio a 5°W ci sono gran parte dei segnali che alimentano i ponti per il DTT italiano e francese.

S2x, a sua volta non c'entra direttamente con il multistream... è l'estensione del DVB-S2 (DVB di seconda generazione).

Ultima modifica:
bella funzione , mi piace ...anche se sto acquistando questo decoder solo perché è 4k e ne parlano bene

ma se volessi registrare o guardare un secondo canale tramite openwebif non posso ??

Sinceramente….mi stai lasciando perplesso….:icon_rolleyes:

Ti ho calcolato un'Utente pratico, o comunque esperto…. e gia' uno che si butta nel mondo enigma2, sa di cosa sto parlando.
All'inizio del thread, scrivevi di due e forse un terzo ricevitore….. si parlava di Zgemma H7S.... che non e' un ricevitore ''entry-level''.
Da qui, mi ero fatto un'idea delle tue esigenze…. e mi sono posto di conseguenza…..
Ora, noto che hai acquistato o stai per acquistare… questi ricevitori, ma senza conoscerne le potenzialita' e gli usi connessi.
Addirittura vieni dal mondo delle nuvole, sulla parola MultiStream….. che probabilmente hai confuso….:dontknow:

Non so, se a questo punto consigliarti altro tipo di ricevitore….. il mondo enigma2 e' per gli smanettoni….
per vedere la Tv con la fidanzata o moglie…. meglio indirizzarsi su qualcosa di piu' semplice..

Ti spiego per il MultiStream……
L'lnb puntato sui 5.0° Ovest, permette la visione di canali, che il tuo Zgemma H7S e' in grado di visualizzare.
Sono canali destinati per i ponti del Dtt - Digitale terrestre, i piu' sono in chiaro…. e trovi le Rai, Mediaset, i 15 canali del Tg3 Regionali… ecc.
Nel link, che ti messo sopra… consultandolo… alla voce MultiStream puoi trovare i canali visibili…

Qui trovi video, che spiega molto meglio il MultiStream.…….https://www.youtube.com/watch?v=XK6HgF32SWQ

Ultima modifica:
@doors, dimenticavo se decidi di usare la toroidale o un disco da 100cm, difficilmente ci riesci a farci stare 3 lnb normali... sarebbe meglio usare due lnb a collo stretto (slim) per i 13°E e 19,2°E ed uno normale per i 16°E.

@doors,.... vai tranquillo, che i tre lnb normali ci stanno, eccome…. non servono lnb slim…. che degradano la ricezione…. lascia perdere!
Lo scrivo da possessore della stessa….. fidati.
E soprattuto poi, ….deciderai tu cosa acquistare…… ci mancherebbe altro….:thumbsup:

Indietro
Alto Basso