Comunque perdonami ma se collego l'HDMI in un ingresso IN (Arc ovviamente) e poi all'ageggio sempre in IN come fa a funzionare una cosa IN-IN? Pensavo che collegando IN (sulla tv) ed OUT (sull'aggeggio) poi l'arc invertisse praticamente "i ruoli" dei de
Sul discorso dell'uscita I/O comunque avevo provato tutte le possibilitá ma anche collegando l'HDMI nell'IN dell'"aggeggio" non succede nulla.
So del possibile ritardo del suono ma la mia tv ha un'opzione di correzione della sincronizzazione nel caso si presenti il problema
Non ho ben capito la storia del prendere audio dalla presa HDMI, quello che serve a me è tirare fuori l'audio della tv dalla presa HDMI arc e mandarlo all'ampli ed a quanto ho capito dovrebbe essere possibile anche se sulla TV l'hdmi è IN proprio grazie alla tecnologia arc che manda il suono "indietro" ma mi pare di capire che non stia funzionando, le cose sono due o il convertitore non è adatto/non funziona oppure c'è qualcosa che ho collegato male anche se a questo punto mi chiedo cosa mai potrei aver sbagliato. C'è anche un selettore dietro all'aggeggio con cui si può scegliere (pass, 2channel, 5.1) il mio stereo è 2 canali cosí l'ho impostato su 2channel ma anche provando le altre due alternative non cambia nulla.
Ogni volta con questi in e out si creano sempre degli equivoci...
La presa HDMI marchiata ARC sul TV prevede l'ingresso dei segnali audio e video digitali nel TV è l'uscita
OUT dell solo audio sempre digitale
La presa HDMI
IN del convertitore che hai postato prevede
l'ingresso di un segnale Audio Video Digitale
La presa
HDMI OUT del convertitore che hai postato prevede
l'uscita dell'audio Video digitale
Quindi si preleva dalla HDMI ARC de TV (
uscita OUT dell'audio digitale) l'audio digitale in uscita dal TV
e lo si fa entrare nel convertitore nella presa HDMI IN
chiaro
HDMI ARC TV ---> HDMI IN del convertitore ---> uscita audio analogico
Quindi la presa HDMI ARC del TV verrebbe sfruttata ed impegnata solo per prelevare l'audio, per questo ho scritto che verresti a perdere in pianta stabile l'uso di una presa hdmi in quanto attaccandoci quel convertitore non la sfrutti come ingresso video...
Per quanto riguarda il fatto che hai provato e non funziona, può dipendere dai settaggi del TV, quel convertitore come pure quelli citati dopo, dovrebbero convertire principalmente l'audio PCM ma potrebbero non riconoscere l'audio Dolby Digital o AC3... quindi dovresti accertarti che tipo di audio esce dalla presa HDMI ARC ... ed eventualmente settarla su PCM
C'è anche un selettore dietro all'aggeggio con cui si può scegliere (pass, 2channel, 5.1) il mio stereo è 2 canali cosí l'ho impostato su 2channel ma anche provando le altre due alternative non cambia nulla.
Se dalla HDMI ARC esce un 5.1 devresti scegliere 5.1 se esce un audio stereo penso devresti scegliere 2channel, pass non ho idea di cosa intende

ma queste ultime indicazioni sono solo supposizioni e da prendere con le pinze perché non possiedo "quell'aggeggio" e quindi vado a intuito
poi dipende da che materiale si sta visionando e che tipo di audio ha...
Può darsi che essendo previsto su quel convertitore l' ingresso HDMI IN sia AUDIO che VIDEO il solo segnale audio potrebbe essere riconosciuto come nessun segnale