Collegamento SmartTV lg ad amplificatore anlogico mediante convertitore

dpl.slv

Digital-Forum New User
Salve, allora ho un problema. Ho una smart tv LG presa da poco che disponde in ingresso HDMI Arc ed un vecchio stereo Yamaha HTR 57-40, ho comprato un convertitore analogico/HDMi ed un cavo HDMi ultraspeed (che supporta arc) per poter amplificare il suono della tv. Ora, ho collegato mediante gli spinotti rosso e bianco lo stereo al convertitore ed ho collegato l'HDMi sull'uscita OUT del convertitore e sull'uscita IN della tv confidando che il suono sarebbe "tornato indietro" all'ampli, ho selezionato sulla tv uscita audio "cavo ottico/hdmi arc" ma quando accendo tv e stereo non si sente nulla. Potreste aiutarmi a capire perché? Penso di aver fatto tutto correttamente, ho settato lo stereo sull'ingresso "CD" (giusto per provare) che è quello su cui ho collegato il rosso e bianco, ho anche provato un altro ingresso tanto per essere sicuro ma niente. Per ascoltare la musica dal telefono non ho nessun problema ma la tv non viene amplificata. Un aiutino?

Dato per certo che sicuramente il TV ha una presa audio digitale ottica la risposta è si, comunque visto che aprendo il link che hai messo compaiono più prodotti quello che serve a te è questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B073TQYXVQ/ref=s9u_simh_gw_i1?ie=UTF8&pd_rd_i=B073TQYXVQ&pd_rd_r=45807bda-5438-11e8-b2a8-3bfa5c4f60e1&pd_rd_w=et0BS&pd_rd_wg=PqHxG&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=&pf_rd_r=9MFVGHSNRA74HE148WZX&pf_rd_t=36701&pf_rd_p=65dab04e-e167-43b2-8a87-d61d89060235&pf_rd_i=desktop

oppure questo: https://www.amazon.it/Convertitore-Lypumso-coassiale-Analogico-Alimentatore/dp/B071YDCR5G/ref=sr_1_10?s=electronics&ie=UTF8&qid=1525946302&sr=1-10&keywords=convertitore+audio+digitale+analogico

la differenza tra i due è che uno ha anche un uscita cuffie mentre l'altro no, poi logicamente devi acquistare anche un cavo ottico se questo non è compreso

In ultima analisi potresti utilizzare pure "l'aggeggio" che hai preso di cui in base a quello che scrivi e sempre se ho capito bene hai sbagliato i collegamenti, comunque usando quello perderesti in pianta stabile l'uso di una presa hdmi, nel senso che la utilizzeresti solo per prelevare l'audio, perché quell'aggeggio nasce principalmente per prelevare l'audio dall'apparecchio in entrata al TV e non per prelevare l'audio in uscita dal TV...

Per fare una prova devi collegare il cavo HDMI così : HDMI arc TV ---> HDMI in dell'aggeggio perché come hai fatto tu:
ed ho collegato l'HDMi sull'uscita OUT del convertitore e sull'uscita IN della tv confidando che il suono sarebbe "tornato indietro" all'ampli, ho selezionato sulla tv uscita audio "cavo ottico/hdmi arc" ma quando accendo tv e stereo non si sente nulla. Potreste aiutarmi a capire perché?
all' aggeggio cioè il convertitore non arriva nulla... perché uscita OUT è appunto un uscita è non un entrata...:)

Ultima modifica:
La conversione da digitale (hdmi) ad analogico (spinotti rosso e bianco) può causare uno sfasamento dell'audio rispetto al video.

Dato per certo che sicuramente il TV ha una presa audio digitale ottica la risposta è si, comunque visto che aprendo il link che hai messo compaiono più prodotti quello che serve a te è questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B073TQYXVQ/ref=s9u_simh_gw_i1?ie=UTF8&pd_rd_i=B073TQYXVQ&pd_rd_r=45807bda-5438-11e8-b2a8-3bfa5c4f60e1&pd_rd_w=et0BS&pd_rd_wg=PqHxG&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=&pf_rd_r=9MFVGHSNRA74HE148WZX&pf_rd_t=36701&pf_rd_p=65dab04e-e167-43b2-8a87-d61d89060235&pf_rd_i=desktop

oppure questo: https://www.amazon.it/Convertitore-Lypumso-coassiale-Analogico-Alimentatore/dp/B071YDCR5G/ref=sr_1_10?s=electronics&ie=UTF8&qid=1525946302&sr=1-10&keywords=convertitore+audio+digitale+analogico

la differenza tra i due è che uno ha anche un uscita cuffie mentre l'altro no, poi logicamente devi acquistare anche un cavo ottico se questo non è compreso

In ultima analisi potresti utilizzare pure "l'aggeggio" che hai preso di cui in base a quello che scrivi e sempre se ho capito bene hai sbagliato i collegamenti, comunque usando quello perderesti in pianta stabile l'uso di una presa hdmi, nel senso che la utilizzeresti solo per prelevare l'audio, perché quell'aggeggio nasce principalmente per prelevare l'audio dall'apparecchio in entrata al TV e non per prelevare l'audio in uscita dal TV...

Per fare una prova devi collegare il cavo HDMI così : HDMI arc TV ---> HDMI in dell'aggeggio perché come hai fatto tu: all' aggeggio cioè il convertitore non arriva nulla... perché uscita OUT è appunto un uscita è non un entrata...:)

Intanto ti ringrazio per la cortese risposta. Avevo pensato al collegamento col convertitore in cavo ottico (sí hai supposto bene la mia tv ha eventualmente l'uscita) ma ho scartato questa ipotesi per un motivo fondamentale: ho la tv a parete e l'uscita del cavo ottico è proprio dietro la tv collegando il cavo ottico mi allontanerebbe la tv dal muro inclinandomela quindi ho optato per il cavo HDMi (sulla TV l'attacco HDMI arc IN è posto di lato)

Comunque perdonami ma se collego l'HDMI in un ingresso IN (Arc ovviamente) e poi all'ageggio sempre in IN come fa a funzionare una cosa IN-IN? Pensavo che collegando IN (sulla tv) ed OUT (sull'aggeggio) poi l'arc invertisse praticamente "i ruoli" dei due

Sul discorso dell'uscita I/O comunque avevo provato tutte le possibilitá ma anche collegando l'HDMI nell'IN dell'"aggeggio" non succede nulla.

So del possibile ritardo del suono ma la mia tv ha un'opzione di correzione della sincronizzazione nel caso si presenti il problema

Non ho ben capito la storia del prendere audio dalla presa HDMI, quello che serve a me è tirare fuori l'audio della tv dalla presa HDMI arc e mandarlo all'ampli ed a quanto ho capito dovrebbe essere possibile anche se sulla TV l'hdmi è IN proprio grazie alla tecnologia arc che manda il suono "indietro" ma mi pare di capire che non stia funzionando, le cose sono due o il convertitore non è adatto/non funziona oppure c'è qualcosa che ho collegato male anche se a questo punto mi chiedo cosa mai potrei aver sbagliato. C'è anche un selettore dietro all'aggeggio con cui si può scegliere (pass, 2channel, 5.1) il mio stereo è 2 canali cosí l'ho impostato su 2channel ma anche provando le altre due alternative non cambia nulla.

Ultima modifica:
Comunque perdonami ma se collego l'HDMI in un ingresso IN (Arc ovviamente) e poi all'ageggio sempre in IN come fa a funzionare una cosa IN-IN? Pensavo che collegando IN (sulla tv) ed OUT (sull'aggeggio) poi l'arc invertisse praticamente "i ruoli" dei de

Sul discorso dell'uscita I/O comunque avevo provato tutte le possibilitá ma anche collegando l'HDMI nell'IN dell'"aggeggio" non succede nulla.

So del possibile ritardo del suono ma la mia tv ha un'opzione di correzione della sincronizzazione nel caso si presenti il problema

Non ho ben capito la storia del prendere audio dalla presa HDMI, quello che serve a me è tirare fuori l'audio della tv dalla presa HDMI arc e mandarlo all'ampli ed a quanto ho capito dovrebbe essere possibile anche se sulla TV l'hdmi è IN proprio grazie alla tecnologia arc che manda il suono "indietro" ma mi pare di capire che non stia funzionando, le cose sono due o il convertitore non è adatto/non funziona oppure c'è qualcosa che ho collegato male anche se a questo punto mi chiedo cosa mai potrei aver sbagliato. C'è anche un selettore dietro all'aggeggio con cui si può scegliere (pass, 2channel, 5.1) il mio stereo è 2 canali cosí l'ho impostato su 2channel ma anche provando le altre due alternative non cambia nulla.
Ogni volta con questi in e out si creano sempre degli equivoci...

La presa HDMI marchiata ARC sul TV prevede l'ingresso dei segnali audio e video digitali nel TV è l'uscita OUT dell solo audio sempre digitale

La presa HDMI IN del convertitore che hai postato prevede l'ingresso di un segnale Audio Video Digitale

La presa HDMI OUT del convertitore che hai postato prevede l'uscita dell'audio Video digitale

Quindi si preleva dalla HDMI ARC de TV (uscita OUT dell'audio digitale) l'audio digitale in uscita dal TV e lo si fa entrare nel convertitore nella presa HDMI IN
chiaro :)

HDMI ARC TV ---> HDMI IN del convertitore ---> uscita audio analogico

Quindi la presa HDMI ARC del TV verrebbe sfruttata ed impegnata solo per prelevare l'audio, per questo ho scritto che verresti a perdere in pianta stabile l'uso di una presa hdmi in quanto attaccandoci quel convertitore non la sfrutti come ingresso video...

Per quanto riguarda il fatto che hai provato e non funziona, può dipendere dai settaggi del TV, quel convertitore come pure quelli citati dopo, dovrebbero convertire principalmente l'audio PCM ma potrebbero non riconoscere l'audio Dolby Digital o AC3... quindi dovresti accertarti che tipo di audio esce dalla presa HDMI ARC ... ed eventualmente settarla su PCM
C'è anche un selettore dietro all'aggeggio con cui si può scegliere (pass, 2channel, 5.1) il mio stereo è 2 canali cosí l'ho impostato su 2channel ma anche provando le altre due alternative non cambia nulla.
Se dalla HDMI ARC esce un 5.1 devresti scegliere 5.1 se esce un audio stereo penso devresti scegliere 2channel, pass non ho idea di cosa intende :eusa_think: ma queste ultime indicazioni sono solo supposizioni e da prendere con le pinze perché non possiedo "quell'aggeggio" e quindi vado a intuito

poi dipende da che materiale si sta visionando e che tipo di audio ha...

Può darsi che essendo previsto su quel convertitore l' ingresso HDMI IN sia AUDIO che VIDEO il solo segnale audio potrebbe essere riconosciuto come nessun segnale

Ultima modifica:
Sei stato gentilissimo, ho capito tutto. Comunque adesso farò qualche prova e vediamo, penso di dover cambiare convertitore perché sulla TV ho attivato l'ARC ed ho provato qualsiasi selezione ma niente.

Anche io non ho idea di cosa intenda con "pass", chissà

Pass potrebbe significare passante :eusa_think: cioè il segnale che entra esce senza subire nessuna modifica, cioè entra stereo esce stereo entra 5.1 esce 5.1

Ho fatto un'altra prova, ho collegato l'hdmi arc IN alla porta HDMi (sempre in) del pc, se il cavo rimandasse indietro il suono dovrei sentire l'audio della tv sul pc giusto? Cosa che non succede, il pc mi dice di scegliere se riprodurre l'audio con la tv (cosa che non succede in quanto l'hdmi del pc è solo in) oppure con le casse del pc. Da questo posso dedurre che forse il cavo spacciatomi per ARC forse non lo supporti?

Perché la porta HDMI del PC dovrebbe essere IN? :eusa_think: da li il segnale esce...quindi a casa mia è OUT
Ho fatto un'altra prova, ho collegato l'hdmi arc IN alla porta HDMi (sempre in) del pc, se il cavo rimandasse indietro il suono dovrei sentire l'audio della tv sul pc giusto?
No :) no perché la HDMI del PC e solo OUT cioè da li il segnale esce solamente ma non entra...
il pc mi dice di scegliere se riprodurre l'audio con la tv (cosa che non succede in quanto l'hdmi del pc è solo in)
è solo out, riprodurre l'audio (il suo) con la tv non l'audio della TV
oppure con le casse del pc. Da questo posso dedurre che forse il cavo spacciatomi per ARC forse non lo supporti?
cioè se stai vedendo un video su YOU tube o sentire musica con il PC questo ti chiede se vuoi sentire quell' audio con il TV o con le casse del PC, ma l'audio del TV anche se esce dal TV tramite la presa HDMI ARC non potra entrare mai nell HDMI del PC

Scusa se forse ho ripetuto più volte la stessa cosa ma mi senbra che ancora si fa confusione con in e out :D

Ultima modifica:
Perché la porta HDMI del PC dovrebbe essere IN? :eusa_think: da li il segnale esce...quindi a casa mia è OUTNo :) no perché la HDMI del PC e solo OUT cioè da li il segnale esce solamente ma non entra... è solo out, riprodurre l'audio (il suo) con la tv non l'audio della TV cioè se stai vedendo un video su YOU tube o sentire musica con il PC questo ti chiede se vuoi sentire quell' audio con il TV o con le casse del PC, ma l'audio del TV anche se esce dal TV tramite la presa HDMI ARC non potra entrare mai nell HDMI del PC

Scusa se forse ho ripetuto più volte la stessa cosa ma mi senbra che ancora si fa confusione con in e out :D

Ahahahah tranquillo. Ho detto una boiata, anche a casa mia è OUT, quindi niente, questa prova è inutile. A questo punto ho guardato tutte le recensioni sia del cavetto che del convertitore, nessuno ha avuto problemi a collegare la tv all'ampli. Non so piú che pensare, mi sa che mi arrendo, l'audio ottico non posso usarlo per quanto detto prima quindi mi sa niente ampli per la tv. Rimanderó indietro il convertitore a basta a questo punto, anche se mi sembra assurdo che non funzioni

Comunque questa è l'immagine nella descrizione del convertitore (se può dire qualcosa)

http://i64.tinypic.com/21o8tgz.png

Ultima modifica:
Se può essere utile, io ho fatto questa cosa, che avevo prima sull'lcd Samsung e sono riuscito a riportare sulla nuova oled LG.
La cosa che mi serviva per funzionare secondo le mie esigenze, è che la tv avesse la vecchia uscita cuffie, cosa non sempre facile da trovare sulle tv moderne.
Perchè l'uscita cuffie? Perchè mi permette di escludere l'audio degli altoparlanti del tv, e l'uscita cuffie permette anche di regolare il volume in uscita da essa, col telecomando del tv, cioè se alzo il volume vedo il cursore salire sul tv e sento l'audio più forte sulle casse stereo.

Dall'uscita cuffie del tv sono andato in questo apparecchio, è un equalizzatore giusto?
https://s31.postimg.cc/j39h8qnff/403744_11499240284.jpg
https://s31.postimg.cc/gyp47ognv/403744_21499240284.jpg

E poi dall'equalizzatore sono andato a queste casse Logitec: https://s31.postimg.cc/jss9l5t4r/709505.jpg

Così che guardi i canali del tv, che usi i decoder o il bluray, il volume lo regolo solo col telecomando del tv direttamente sull'uscita cuffie.
L'equalizzatore mi serve perchè senza quello, le voci non erano sufficientemente acute e i dialoghi erano meno chiari. Ma con tutto l'ambaradan :D sento bene anche la musica e gli effetti dei film.

Ci avevo pensato, purtroppo la mia l'uscita cuffie non la ha 😔

@dpl.slv:
Probabilmente hai sbagliato acquisto, devi comprare un device che estragga l'ARC, e non il normale segnale audio, e te lo converta nella pinatura che tu vuoi.
La pinatura dell'ARC nel cavo HDMI è ovviamente diversa dalla pinatura del normale segnale audio da OUT a IN, è per questo che il tuo device non funziona: non legge il segnale audio dai pin corretti.

@dpl.slv:La pinatura dell'ARC nel cavo HDMI è ovviamente diversa dalla pinatura del normale segnale audio da OUT a IN, è per questo che il tuo device non funziona: non legge il segnale audio dai pin corretti.
Hai ragione al 100% non avevo considerato quel "piccolo" particolare...abituato per decenni al cavo scart...

Scusami una domanda, che tipo di cavo hdmi stai usando? Ricordati che per HDMI ARC serve un cavo apposito.

Indietro
Alto Basso