collegamento CAVO CASSE AL CAVO AUX (Aiuto)

stefanciobotaru

Digital-Forum New User
buonasera, sono nuovo in questo forum e spero sia la soluzione dei miei problemi..
vi spiego subito la mia situazione..ho due casse(speaker system) di 100w e 6 ohm le quali si collegano tramite "filo grezzo" a delle porticine di uno stereo..la mia domanda era se potevo collegare o fare una giunta tra i fili delle casse e un cavo aux il quale collegare successivamente alla televisione..vi ringrazio per l aiuto e chiedo scusa per i termini poco corretti..grazie ancora

Dovresti essere un attimino più chiaro, collegarle sul televisore esattamente dove? cioè su quale uscita del TV? :eusa_think: inoltre sembra che tu voglia fare questo collegamento lasciandole conteporaneamente attaccate alle porte dello stereo... questo non è assolutamente possibile

Ciao. Come ti ha detto Foxbat non è possibile attaccare contemporaneamente a due apparecchi diversi un sistema di casse. Per ovviare a questo problema ci sarebbe in commercio un "Pannello di controllo per altoparlanti" della Hama (puoi cercarlo su Amazon) che dovrebbe essere per commutare diverse sistemi di casse allo stesso impianto sonoro, ma dovrebbe essere reversibile cioè potresti usarlo per collegare più impianti allo stesso sistema di casse realizzando ciò che vuoi fare tu. Fai attenzione però, con una scelta del genere puoi far funzionare, per errore, un dispositivo audio senza il collegamento alle casse acustiche cioè il carico, in tal caso l'amplificatore potrebbe rompersi senza un opportuno carico.

Inoltre fai attenzione all'attacco della tv, ti occorre un attacco per altoparlanti. Tu parli di un cavo aux dove aux significherebbe ausiliario e può voler dire di tutto, tanto per capirci è usato tipicamente negli ingressi degli amplificatori audio per collegare dispositivi audio ad alta impedenza e basso segnale, e non casse acustiche dove l'impedenza di collegamento è invece bassa e il livello di potenza è molto elevato.

mi sono spiegato male io e vi chiedo scusa..io ho intenzione semplicemente di collegare queste due casse, cioè fare una giunta, tra i fili di queste due casse che non hanno nessn tipo di jack ma hanno i fili "spelati" e un cavo aux il quale successivamente voglio collegare nell'ingresso del televisore per le cuffie.
grazie mille per le risposte nonostante la mia domanda non chiara :)

Lascia stare.
Non farai nessun danno, ma non otterrai nemmeno nessun risultato.
Piuttosto, se il sistema stereo al quale sono attaccate le casse funziona, dovresti collegare una uscita audio del TV (l'uscita delle cuffie non è detto che sia la più indicata) ad un ingresso del tuo stereo.
Però dipende sia dagli apparecchi (stereo e tv) sia da quali ingressi/uscite dispongono.

proprio questo il problema, che il mio stereo non funzione quindi le casse se le lascio cosi sono inutilizzate..non si potrebbe allora, visto che non hanno nessun jack, mettere un jack aux o comunque qualche soluzione per poter collegarle alla televisione..

proprio questo il problema, che il mio stereo non funzione quindi le casse se le lascio cosi sono inutilizzate..non si potrebbe allora, visto che non hanno nessun jack, mettere un jack aux o comunque qualche soluzione per poter collegarle alla televisione..

l'unica soluzione è utilizzare un amplificatore separato che piloti le casse (peraltro -se hanno un impedenza nominale di 6 ohm- non sono nemmeno allineate ai moderni standard di impedenza delle casse audio casalinghe). Ma a questo punto non credo proprio ti convenga, tanto vale che tu compri un sistemino di casse autoalimentato di quelli che si trovano per i PC. Sicuramente otterrai risultati migliori, potrai collegarle all'uscita cuffie, e spenderai pure poco.

Compri un piccolo 2+1 per pc, però con l'amplificatore entrocontenuto nel subwoofer, così le due uscite sono passive, ed al posto dei suoi 2 piccoli satelliti, gli colleghi le tue due casse.
Quest'ultimo lo potrai collegare sia all'uscita scaart che (se disponibile) l'uscita rca del tv.

Indietro
Alto Basso