Chrome: come cancellare la cache automaticamente?

phc88

Digital-Forum Master
ciao ragazzi, come da titolo cerco un metodo per cancellare la cache del browser di casa google in modo automatico quando lo chiudo.
fino alla scorsa versione mi avvalevo dell'estensione "click&clean" ma ho notato che passando ccleaner mi trovava diversi mb di cache e cronologia, nonostante abbia spuntato un livello di pulizia alto e l'opzione di cancellare i dati alla chiusura browser.
conoscete altre estensione e/o metodi per eliminare automaticamente la cache alla chiusura di google chrome?

ciao

phc88 ha scritto:
ciao ragazzi, come da titolo cerco un metodo per cancellare la cache del browser di casa google in modo automatico quando lo chiudo.
fino alla scorsa versione mi avvalevo dell'estensione "click&clean" ma ho notato che passando ccleaner mi trovava diversi mb di cache e cronologia, nonostante abbia spuntato un livello di pulizia alto e l'opzione di cancellare i dati alla chiusura browser.
conoscete altre estensione e/o metodi per eliminare automaticamente la cache alla chiusura di google chrome?

ciao
credo che un modo non ci sia, pero' puoi aprire la navigazione in incognito dal menu "nuova finestra di navigazione in incognito oppure aggiungendo al link nell'icona di google uno spazio e poi -incognito e applichi il tutto. con la navigazione in incognito la cronologia e la chache viene azzerata alla chiusura.

i mb li trova perchè è quasi sempre attivo sul sistema operativo, un processo che rimane attivo in background anche alla chiusura del browser che mantiene allocati tutti i dati del browser.
devi digitare msconfig da esegui (oppure "strumenti di amministrazione" poi "configurazione di sistema"), andare nel tab "avvio" e disabilitare il lancio di chrome come servizio ("chrome.exe --type=service" c'è scritto nel comando). ;)

Se7en ha scritto:
i mb li trova perchè è quasi sempre attivo sul sistema operativo, un processo che rimane attivo in background anche alla chiusura del browser che mantiene allocati tutti i dati del browser.
devi digitare msconfig da esegui (oppure "strumenti di amministrazione" poi "configurazione di sistema"), andare nel tab "avvio" e disabilitare il lancio di chrome come servizio ("chrome.exe --type=service" c'è scritto nel comando). ;)

purtroppo non trovo quella voce dove mi ha indirizzato:

P.S. ho xp con service pack 3

Devi andare però su "Servizi", ricordandoti di deselezionare però tutti i serviiz Microsoft, infatti per la tipologia di problamtica che hai in questo caso non basta andare solo nella sezione "Avvio". ;)

prova a togliere la spunta anche dal google update (presumo sia il gupdate).
inoltre dalle impostazioni (ma a ma non funziona), l'ultima voce dice:
"Continua a eseguire applicazioni in background dopo la chiusura di Google Chrome", togli la spunta anche da qui.

Corry744 ha scritto:
Devi andare però su "Servizi", ricordandoti di deselezionare però tutti i serviiz Microsoft, infatti per la tipologia di problamtica che hai in questo caso non basta andare solo nella sezione "Avvio". ;)

mi dispiace, ma seguendo la tua procedura non c'è traccia di chrome:

Se7en ha scritto:
prova a togliere la spunta anche dal google update (presumo sia il gupdate).
inoltre dalle impostazioni (ma a ma non funziona), l'ultima voce dice:
"Continua a eseguire applicazioni in background dopo la chiusura di Google Chrome", togli la spunta anche da qui.

in impostazioni ho da tempo disabilitato questa opzione;
proverò a togliere la spunta a google update, anche se dubito c'entri qualcosa dato che con le precedenti versioni dell'estensione click & clean non avevo questo inconveniente mentre, pur non avendo modificato niente, con l'ultima (che è l'unica attiva) ce l'ho...

EDIT 13.30:
anche provando a disabiltare in avvio il google update e riavviando non cambia nulla...

RISOLTO!
avvalendomi del pulsante "analizza" ccleaner ho scoperto che questa versione di click & clean (v. 8) a differenza della precedenti non cancella tutti i dati alla chiusura ma completa il lavoro all'apertura successiva del browser, tenendosi in cache 7-8 MB relativi al corretto funzionamento delle estensioni.
ciao!

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso