chiarimento 480p,720p e 1080p

igmar

Digital-Forum New User
salve
possiedo una tv della JustQuality Lcd 32" non HD.

ora la domanda è questa.
ho attaccato l' xbox 360 a questa tv tramite il cavo componet (quello blu,verde e rosso) e ho messo lo switch del cavo dell'xbox su HD.

come mai si vede molto bene l'immagine anche se la mia tv non è HD? e perchè mi permette per assurdo si settare anche i 1080P che sono tipici delle tv FULLHD?

per ora ho lasciato a 480p, però non capisco...a questo punto metto 1080p visto che si vede anche a queste definizione?

grazie del chiarimento

Il tuo TV essendo un LCD 32" quasi sicuramente avrà una risoluzione nativa di 1366x768.
Detto questo si evince che è specato pilotarla con un segnale 480p ma molto probabilmente la risoluzione piu adatta sarà di 720p o forse addirittura 1080p (che dici accetta tranquillamente) dato che bisogna capire se fatica meno ad aggiungere le 48 linee mancanti al 720 o a togliere quelle in eccesso dal 1080 ;)

grazie mille dell'interessamento prima di tutto :)

poi volevo capire allora,se la mia tv supporta i 720 e 1080 senza essere HD o FULLHD, qual'e' la differenza che si incontra comprando invece un televisore che sia HD?

p.s= a 720 l'unica cosa che fa la tv è la comparsa di una linea orizzontale sullo schermo ogni tanto,che poi va subito via,tipo sfarfallamento...per quello mi ero accontentato del 480.

p.p.s= e se uso l'attacco VGA HD dell xbox con l'adattatore DVI (perche' la mia tv ha solo il DVI) sarebbe migliorativa la situazione rispetto al composito?

grazie ancora
Matteo

no è HD-Ready perchè non ha l'hdmi e hdcp. però la tua dvi in pratica è
una hdmi . assolutamente da preferire al component. ma la xbox che uscite ha?

oddio ragazzi che confusione! sarà che faccio l'assicuratore e non capisco molto di queste cose ma più cercate di aiutarmi e più mi confondo.
andiamo con ordine.

la mia tv l'ho presa 1 anno fa,pagato 600 euro in offerta e non penso proprio possa essere HD ( ma mica son sicuro..come lo scopro? ).

poi secondo passo. il component nn parlo di quello con il cavo giallo che hanno tutte le TV che si vede da schifo.Io sto dicendo l'ingresso sempre con gli spinotti però sono blu,verdi e rossi e con questo si vede benissimo ( è il component HD forse?).

l'xbox ha un solo attacco con diverse uscite per le TV. i 2 in commercio ora sono: quello che ho io che finisce con questi component colorati,oppure con uscita VGA HD (che con un adattore posso attaccarlo in DVI,sempre se mi conviene).

detto questo vediamo se riuscite ad aiutarmi a capirci qualcosa.

siete splendidi.

grazie,
Matteo

Il tuo televisore è un televisore HD perchè ha la risoluzione ed ingressi adatti a ricevere segnali in alta definizione, solo che non è certificato HD-Raedy dato che non è dotato di ingressi HDMI con protocollo anticopia HDCP (a meno che non sia previsto nell'ingresso DVI).

Questo in parole semplici significa che puoi visionare filmati in alta definizione senza protezione HDCP
ad esempio collegandoci la X-box ci puoi far girare i giochi in HD ma non vedere i film col lettore esterno HD-DVD, oppure collegarci un PC e visionare materiale scaricato dalla rete in HD.
L'unica cosa che non puoi vedere sono i BlyRay, gli Hd-DVD ed i canali di SKY-HD che come detto sono protetti.

Il motivo per cui non riesci a visualizzare il 720p mi è oscuro dato che poi vedi tranquillamente il 1080p, ma credo sia da imputare al TV :eusa_think:

per quanto riguarda il VGA non so quali risoluzioni accetti il tuo TV dall'ingresso DVI ma se dovesse accettare il 1366x768 (che mi pare l'X-Box dia in uscita) allora avresti la qualità migliore dato che il TV verrebbe mappato pixel a pixel, però secondo me gia col component a 1080p dovresti avere risultati incredibili rispetto al 480p.

se hai sottomano il manuale del TV controlla la Risoluzione dove dovresti avere 1366x768 (cioè HD)

poi verifica anche se dove si parla di ingressi vengono specificati le risoluzioni accettate dal Component e dal DVI

se hai problemi al limite postaci marca e modello esatto del TV che vediamo se riusciamo a risalire alle specifiche tecniche ;)

ok,il manuale l'ho perso ma su internet ho trovato queste informazioni (ho scoperto che è un 30"!)

Dati Tecnici Generali
Marca: JQ
Modello: LTV 3002 Lcd 30 pollici WXGA
Tipologia: TV Mobile video
Dimensioni (mm): 900 x 501 x 103
Peso (kg):
Dotazioni
Dimensione schermo (pollici): 30
Formato schermo: 16:9
Luminosita: 550 cd/m2
Contrasto: 600:1
Angolo visuale: 170
Definizione immagine (pixel): 1280 x 768
Tecnologia schermo: W-XGA
Vita media lampada: nd ore
Compatibile PC: si
Altre dotazioni: Pixel pitch: 0.5025 (W) x 0.5025 (V). Colori display: 16.7 milioni
Altre informazioni: Formati schermo 16:9 e 4:3. Matrice TFT
Video
Sintonizzatore: interno
Sintonia canali: automatica
Stazioni memorizzabili: 100
Standard ricezione: Pal
Presenza televideo: si
Funzioni video speciali: YUV colour system: 480p; 1080i; 720p; 576p.
Audio
Numero altoparlanti: 2
Potenza altoparlanti: 2 x 12 W
Tipologia audio: Mono, stereo, 3D surround
Dolby surround: si
Dotazioni avanzate
Decoder incluso: no
Specifiche decoder: si
Common interface: no
Lettore dvd incluso: no
Connessioni
Numero prese scart: 1
Prese A/V: si
Prese per cuffia: si
Ingresso s-video: si
Ingresso DVI: si
Ingresso RGB: si
Ingresso video component: si
Ingresso VGA per PC: no
Ingresso HDMI:
Numero Prese HDMI:
Altri ingressi audio: Audio in L+R
Altri ingressi video: Svideo, video composito
Uscite audio: Audio out L+R
Uscite video: Video composito out
Info prodotto
Accessori inclusi: Telecomando, batterie, manuale, cavo alimentazione. Base girevole.
Garanzia: 24 mesi ai sensi DL 24/02
Note Importanti Tutte le caratteristiche sono soggette a modifiche senza preavviso

Quindi ho un HD! 30 pollici con risoluzione di 1280X768. a questo punto:

- conviene che lascio il composito o il VGA adattato DVI mi conviene con queste risoluzione?
- se la risposta fosse meglio il composito,che devo scegliere tra 480p; 1080i; 720p; visto che il 1080P non è supportato (infatti ricordavo fosse un formato supportato solo dai FULLHD) ?

Matteo

Ultima modifica:
Per quanto riguarda il VGA visto che non sappiamo se si può pilotare in DVI alla risoluzione nativa del pannello che è 1280x768 non credo convenga spenderci su dei soldi e tanto vale restare al Component (non Composito che è tutt'altra cosa cioè il giallo che si vede da cani) che da piu o meno gli stessi risultati.

Invece per la risoluzione da adottare la scelta dovrebbe ricadere su 720p che è la piu vicina alla risoluzione nativa, ma se questa ti da problemi per quella maledetta riga intermittente allora opta per 1080i che dovrebbe dare comunque buoni risultati e senza dubbio superiori al 480p ;)

perfetto. finalmente ho capito come stanno le cose. che bello :)

si a 720 ho una specie di saltello nella parte superiore dello schermo ogni 10 secondi circa.in 1080 no. forse con l'aggiornamento del firmware potrei risolvere qualcosa?

ultima curiosità: quindi per vedere skyhd e i bluray devo comprarmi una tv che abbia HDMI,perchè non c'e' nessun trasformatore che mi permette di usare i miei component con questi dispositivi?

grazie mille di tutto,
Matteo

Probabilmente deve essere proprio un bug del FW però non saprei se per quel TV è possibile aggiornare il FW da casa o se la cosa viene fatto solo in assistenza e sopratutto se esiste un FW aggiornato :eusa_think:

Per quanto riguarda la visione di programmi protetti potrebbe anche essere possibile che la DVI sia HDCP compatibile ma che non sia menzionato perchè al momento della messa in vendita di quel modello non esisteva ancora la certificazione HD-Ready, in tal caso l'unico modo per saperlo e collegarci una sorgente con protezione (SKY-HD o BlyRay) attraverso convertitore HDMI-DVI e vedere se appare l'immagine o la schermata nera.

Per finire esistono in vendita convertitori HDMI-DVI o HDMI-Component che bypassano la protezione HDCP ma costicchiano e sopratutto con SKY non garantiscono la perfetta compatibilità causa l'HDCP "pazzo" di SKY

ecco un esempio: http://www.avmagazine.it/news/sistemi/1326.html

Il convertitore HDMI-Component si trova anche a MOLTO meno del prezzo al pubblico citato nel link postato quì sopra (io l'ho pagato meno di 100 euro ).
In convertitore che ho acquistato io è identico a quello del link.

Vedi il mio post quì

igmar ha scritto:
salve
possiedo una tv della JustQuality Lcd 32" non HD.

ora la domanda è questa.
ho attaccato l' xbox 360 a questa tv tramite il cavo componet (quello blu,verde e rosso) e ho messo lo switch del cavo dell'xbox su HD.

come mai si vede molto bene l'immagine anche se la mia tv non è HD? e perchè mi permette per assurdo si settare anche i 1080P che sono tipici delle tv FULLHD?

per ora ho lasciato a 480p, però non capisco...a questo punto metto 1080p visto che si vede anche a queste definizione?

grazie del chiarimento
Non voglio crearti false illusioni.http://www.dvd.it

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso