Chiarimenti su 720p o 1080

steveone12

Digital-Forum Gold Master
Con un TV HD ready c'e' differenza nel guardare un film a 720p o a 1080?

I tv hd ready supportano fino a 1080i. La qualità di visione tra 720p e 1080i non è comunque moltissima.

I 1080p non sono invece supportati, per quelli occorre il full hd.

Diciamo che la cosa è un pò più "complicata" :D alcune tv hd ready sono in grado di supportare anche i segnali a 1080p oltre a quelli 1080i,ovviamente però questo segnale dovrà essere "adattato" tramite "downscaling" o "interpolazione" alla risoluzione nativa del pannello (1366x768 nel caso di tv Lcd Hd ready e plasma sopra i 50",1024x768 per i plasma 42"-37" solitamente e raramente 1280x720 su alcuni display)
La qualità di visione ovviamente varierà in base al modello preso in esame; se è presente una buona elettronica di gestione delle immagini "interlacciate" (deinterlacing") allora 1080i (la risoluzione nativa di certi canali HD di Sky e del Dtt) si può utilizzare tranquillamente ma va detto che una tv hd ready deve fare un "doppio lavoro" in questo caso per cui di norma sarebbe sempre meglio mandare un segnale 720p,anche nel caso dei BD a 1080p.Il lavoro darebbe sicuramente "minore" da parte dell' elettronica in questo caso.Ma come detto il discorso varia in base al modello preso in esame e alla sua elettronica. ;)

Ok pero' il decoder sky l'ho impostato a 1080 e si vede senza problemi...significa qualcosa?

Come ti ho detto non c' è differenza visibile a occhio nudo; la tv deve sempre "adattare" alla propria risoluzione nativa il segnale in entrata dall' Hdmi,nel caso dei 720p fa "meno lavoro" ma nessuno ti vieta di entrare a 1080i tramite il decoder di Sky. Anzi solitamente io consiglio di settare su "originale" il formato,anche se il cambio canale risulta più lento è l' elettronica della tv a fare l' upscaling e non quella "discutibile" del decoder Sky.;)
A proposito - per curiosità - che modello è la tua tv ? :eusa_think:

Non mi ricordo il modello sono al lavoro adesso.
Ok ma alla fine ti rovina la TV? In originale il cambio canali e' troppo lento....

Non ti rovina nulla..:D tienilo a 1080i o 720p se vuoi il cambio canali veloce e vai tranquillo ;)

ma che differenza sorge tra la lettera i e la lettera p nei 1080?

C'è qualche canale di sky che trasmette a 1080 p?

La stessa che per le altre risoluzioni: i=interlacciato p=progressivo. In modalità interlacciata gli aggiornamenti dell'immagine coinvolgono solo metà linee a disposizione, mentre in modalità progressiva tutte 1080

Nessun canale in Italia trasmette a 1080p

Indietro
Alto Basso