Chi, come me, ha una Ford Focus?

serreb

Digital-Forum Silver Master
Lo chiedo per sapere se condivide un difetto che ha il mio tachimetro (su una Focus SW del 2002).
Ad un certo punto (ho notato che accade più o meno dopo lo stesso tempo dall'accensione e dall'inizio del viaggio/marcia) il tachimetro (velocità) piomba a zero, con un piccolo calo del motore (come quando si avvia il condizionatore, per capirci). Poi riprende da solo. Mi capita una sola volta a viaggio. E a periodi. Sta capitando adesso, ma dopo un lungo periodo in cui non mi era più capitato.
Ho letto online qualche forum in cui si diceva che è una cosa frequente per le Ford Focus, ma senza spiegazione. nemmeno il mio meccanico ne sa nulla.
Qualcuno ha risolto/capito di cosa si tratta?
Il difetto non dà problemi, è solo un fatto curioso, direi... non è nemmeno fastidioso, in effetti.

chiesto, ma di questo "difetto" nemmeno l'ombra... ;)
magari altri, ma questo no. ciao

YODA ha scritto:
chiesto, ma di questo "difetto" nemmeno l'ombra... ;)
magari altri, ma questo no. ciao

e te pareva... :(
Eppure io di "altri" difetti non ho da segnalare. Almeno per ora... mai dire mai... ;)

E' un problema di gestione elettronica, portala in assistenza, magari è sufficiente resettare la centralina.

serreb ha scritto:
Lo chiedo per sapere se condivide un difetto che ha il mio tachimetro (su una Focus SW del 2002).
Ad un certo punto (ho notato che accade più o meno dopo lo stesso tempo dall'accensione e dall'inizio del viaggio/marcia) il tachimetro (velocità) piomba a zero, con un piccolo calo del motore (come quando si avvia il condizionatore, per capirci). Poi riprende da solo. Mi capita una sola volta a viaggio. E a periodi. Sta capitando adesso, ma dopo un lungo periodo in cui non mi era più capitato.
Ho letto online qualche forum in cui si diceva che è una cosa frequente per le Ford Focus, ma senza spiegazione. nemmeno il mio meccanico ne sa nulla.
Qualcuno ha risolto/capito di cosa si tratta?
Il difetto non dà problemi, è solo un fatto curioso, direi... non è nemmeno fastidioso, in effetti.

ciao Serreb
sulla mia focus sw benzina del '99 ho lo stesso tuo problema...nei primi anni il difetto lo faceva raramente per poi presentarsi sempre più frequentemente, oggi praticamente si ripete, alternandosi a momenti di funzionamento regolare, ogni volta che la vettura è in marcia.
Nel mio caso, oltretutto, questo difetto determina a bassi regimi lo spegnimento del motore (non tiene il minimo) con la conseguenza rischiosa che si disattiva il servosterzo e il servofreno.
Per giovedi ho prenotato il controllo presso l'officina Ford con la speranza che
si riesca a riparare il guasto. Mi auguro di poterti dare una risposta positiva che possa servire anche a te.

Indietro
Alto Basso