Centralino programmabile fracarro 8008

ettoredar

Digital-Forum New User
ciao ragazzi cosa ne pensate di questo centralino visto che il nostro antennista ce lo ha proposto come il miglior centralino in commercio in sostituzione di impianto canalizzato della fracarro con filtri serie FAU4????? siamo in presenza di impianto condominiale con 21 appartamenti... grazie

ettoredar ha scritto:
ciao ragazzi cosa ne pensate di questo centralino visto che il nostro antennista ce lo ha proposto come il miglior centralino in commercio in sostituzione di impianto canalizzato della fracarro con filtri serie FAU4????? siamo in presenza di impianto condominiale con 21 appartamenti... grazie
Quante antenne e da quante parti ricevete?
Magari con 2 antenne, una che riceve da un ripetitore e una che riceve da un altro, ben separate (banda IV e V), vai a scoprire che vi basta un miscelatore e un amplificatore.

PS: a proposito di FAU, oggi per curiosità ho visto la situazione da mio zio che abita a 500m da me in linea d'aria. Nel nostro condominio per l'analogico avevamo 14 moduli KF, 3 antenne e un amplificatore. Loro hanno 10 FAU e 6 antenne :5eek: :5eek:, assurdo :(

Queste centraline programmabili, sono dei buoni prodotti, validissime per realizzare impianti di piccole/medie dimensioni.
Si tratta comunque di soluzioni di compromesso, poichè non dispongono della selettività di un buon filtro attivo a 5 celle...
Questi, tra canali adiacenti su cluster diversi, attenuano il canale "indesiderato" di soli 10 dB, contro i 30 dB del classico 5 celle.

Questo comunque non rappresenta un problema grave, sui canali digitali, a patto che il tecnico realizzi delle buone equalizzazioni.

Insomma: se sull'ingresso 1 c'è un canale es. 35 che proviene da una direzione e sull'ingresso 2 c'è un 36 proveniente da un'altra direzione, questi due canali, parzialmente interferiscono.
Per evitare possibili guai, è necessario che, se arrivano con intensità differenti, il tecnico provveda ad equalizzarli, prima di inviarli alla SIG 8008

Altro particolare, è indispensabile che, tutti i canali che transitano all'interno di un cluster, siano più o meno livellati, perchè la centrale amplifica l'intero cluster, tutto alla stessa maniera...

per pinok

io abito a ferrara quindi riceviamo da monte venda (principalmente mux rai ch 5-30-26-40) -velo veronese e monte madonna (mediaset e timb ch 36-49-50-52-54-56-65) - colle barbiano il regionale rai(ch24)

auguri per il prezzo!.A noi l'ha montata ,in condominio di 10.
la sola centralina costa circa 700Euro con iva..

non c'è alcun vantaggio per l'utente ma solo svantaggi: dal prezzo alla selettività. Il vantaggio è solo per chi le installa e per chi le vende. Con banda larga + filtri standard tipo Fracarro serie k i risultati sono senz'altro superiori

ettoredar ha scritto:
io abito a ferrara quindi riceviamo da monte venda (principalmente mux rai ch 5-30-26-40) -velo veronese e monte madonna (mediaset e timb ch 36-49-50-52-54-56-65) - colle barbiano il regionale rai(ch24)
In effetti sono un po' di antenne ;)
A farlo con i filtri come suggeriscono, ti ritrovi da un lato con qualità maggiore, ma con una spesa che va sui 700 euro solo di filtri (sono 12 i Kf a trovarli a buon prezzo sei sui 60€), a cui devi aggiungere un amplificatore (mi pare sui 130) e un alimentatore.

Ribadendo che sono l'ultimo degli arrivati e il più amatore degli amatori, che ha solo un po' letto in giro in questo periodo, la Televes Avant HD sembra costare meno e lavorare bene (sui 520 euro).

Ovvio che a prendere prodotti top Fracarro non credo si sbagli mai ;)

La centralina Fracarro menzionata nel primo post e la Avant HD, sono prodotti fondamentalmente simili, come caratteristiche, qualità e anche come prezzo. Viaggiano sui 600 / 650 Euro iva compresa, all'utente finale più, mediamente, un centinaio di euro per installazione e programmazione.

Questi sono i prezzi di mercato, poi, se qualcuno ha l'amico antennista, può spendere meno ;)

Tenete conto che un antennista paga la Avant HD circa 300 Euro + Iva, poi, siccome nel magazzino gliela fatturano e il fisco sa bene quali sono i prezzi di mercato, non può certo venderla a meno di 550 /600 Euro iva compresa... altrimenti quello... in un anno chiude bottega! :lol:

wgator ha scritto:
La centralina Fracarro menzionata nel primo post e la Avant HD, sono prodotti fondamentalmente simili, come caratteristiche, qualità e anche come prezzo. Viaggiano sui 600 / 650 Euro iva compresa, all'utente finale
Come non detto, ho visto caratteristiche e prezzi e wfator ha ragione.
Mi ricordavo il prezzo on line della televes e ho confuso (per l'ora tarda?) la sigla 8008 con €800 di prezzo :crybaby2:

A dire il vero il sig8008 su un sito l'ho visto anche a 450 iva compresa
Che poi i prezzi lievitino è possibile, ma non capisco perché se pago l'antennista per il lavoro (installazione eprogrammazione) devo anche pagare anche il sovrapprezzo per il componente rispetto al prezzo di mercato.

BillyClay ha scritto:
non c'è alcun vantaggio per l'utente ma solo svantaggi: dal prezzo alla selettività. Il vantaggio è solo per chi le installa e per chi le vende. Con banda larga + filtri standard tipo Fracarro serie k i risultati sono senz'altro superiori

da noi funziona bene,anche con ottima qualita' vari canali..mi rendo conto pero' che andarci a rimettere le mani (programmazione? :eusa_think: ) si rischia la coperta corta..per vedere 2 o 3 canali che a noi mancano ed in zona no,immagino il risultato.:crybaby2:

pinok ha scritto:
perché se pago l'antennista per il lavoro (installazione eprogrammazione) devo anche pagare anche il sovrapprezzo per il componente rispetto al prezzo di mercato.

Perchè, purtroppo per tutti, questo è il mercato, e non solo per gli antennisti. Sul materiale d'antenna, c'è un ricarico medio, da prezzo all'ingrosso ad utente finale, almeno del 40%

Se un antennista, acquista una centralina all'ingrosso, e la paga 300 Euro + IVA, la rivende a circa 420 Euro + IVA, vale a dire 504 Euro... e questo, credetemi, è il minimo possibile...

Poi, c'è anche chi ricarica il 50% o più, ma questo è il "libero mercato".

Naturalmente tutto questo, vale per una ditta di installazioni, regolarmente iscritta alla camera di commercio che rilascia regolare ricevuta fiscale.

wgator ha scritto:
Perchè, purtroppo per tutti, questo è il mercato, e non solo per gli antennisti. Sul materiale d'antenna, c'è un ricarico medio, da prezzo all'ingrosso ad utente finale, almeno del 40%
A me va bene che se io la compro on line la pago X e se la compro dall'antennista, che poi pago anche per l'installazione, la pago sempre X, anche se lui abilmente riesce a comprarla a X/2.

Non mi sta bene se un antennista mi viene a raccontare che il suo prezzo di costo è X come per me, per cui me la deve vendere a X+Y ;)

Bè... fate un esperimento o meglio, un sondaggio: una Avant HD, presso un grossista, viene pagata (da un installatore con partita iva) da 330 a 340 euro, iva compresa.

Provate a chiedere a vari installatori, a quanto ve la mettono, così potete fargli i conti in tasca :lol:

Nota: la Avant HD, in rete, si trova da 490 a 520 Euro ivata. (escluso spedizione)

Personalmente, conosco un paio di installatori, che la vendono a 550 euro ivata più circa 100 euro (sempre iva compresa) tra installazione e programmazione.

wgator ha scritto:
Bè... fate un esperimento o meglio, un sondaggio: una Avant HD, presso un grossista, viene pagata (da un installatore con partita iva) da 330 a 340 euro, iva compresa.

....

Personalmente, conosco un paio di installatori, che la vendono a 550 euro ivata più circa 100 euro (sempre iva compresa) tra installazione e programmazione.

Questo prezzo finale (centralino+installazione) non è un prezzo scandaloso, però mi lascia perplesso il fatto che ci ricarichino quasi il 60% (sia i venditori on line che gli installatori)

Indietro
Alto Basso