rio9210
Digital-Forum Senior Plus
Sistemando l'impianto ADSL, ho avuto l'esigenza di portare il segnale da un'altra parte rispetto alla collocazione iniziale del modem (attaccato in cascata alla presa telefonica principale della casa, con l'impianto telefonico sistemato "artigianalmente" anni fa). Non avendo il cavo telefonico adatto per esterno (coppia singola schermata, con filo di rame da 0,8-1mm) in quanto nei negozi specializzati vogliono rifilarti solo le matasse da 250 metri, ho ripiegato su un cavo telefonico normale a due coppie (più massa, totale 5 fili da 0,6mm di filo di rame). Il cavo passa esternamente alla casa nel classico tubo PVC grigio da 25mm, insieme al cavo d'antenna - lunghezza totale circa 30 metri. Ho usato solo due dei cinque fili (quelli colorati, tanto per dare una botta di vita all'impianto
)
Il problema è questo: prima agganciavo la portante ADSL a quasi 8000 kbps, adesso con il nuovo cavo non arrivo a 6000 kbps, con sommo dispiacere del navigatore che c'è in me...
Prima di mettere di nuovo mano all'impianto, mi domandavo se - raddoppiando i fili per il collegamento - cioè, usando quattro dei cinque fili che ci sono nel cavo (due per il filo rosso del doppino Telecom e due per il filo bianco, spero di essermi spiegato), non riesco a migliorare la situazione del segnale ADSL. O devo proprio mettere il cavo con i fili più grossi. Che influisca anche il cavo d'antenna che corre insieme nella canalina PVC ?
Mille dubbi e una sola certezza: si navigava meglio quando ero connesso peggio...

Il problema è questo: prima agganciavo la portante ADSL a quasi 8000 kbps, adesso con il nuovo cavo non arrivo a 6000 kbps, con sommo dispiacere del navigatore che c'è in me...
Prima di mettere di nuovo mano all'impianto, mi domandavo se - raddoppiando i fili per il collegamento - cioè, usando quattro dei cinque fili che ci sono nel cavo (due per il filo rosso del doppino Telecom e due per il filo bianco, spero di essermi spiegato), non riesco a migliorare la situazione del segnale ADSL. O devo proprio mettere il cavo con i fili più grossi. Che influisca anche il cavo d'antenna che corre insieme nella canalina PVC ?
Mille dubbi e una sola certezza: si navigava meglio quando ero connesso peggio...