[Caronno, VA] Assenza di segnale canali mediaset da campo dei fiori

dng

Digital-Forum Junior
Buonasera,
io abito a caronno varesino in provincia di varese,
in una palazzina di 9 unità abitative ( 3 per piano ) ..abbiamo un antenna puntata su campo dei fiori e una su san salvatore per la svizzera.
da qualche settimana i canali mediaset provenienti da campo dei fiori,rete 4 canale 5 e italia 1, vanno e vengono a qualsiasi ora del giorno.
l'antenna è stata rifatta a luglio 2012.
la cosa strana è che all'inizio del problema questi canali non si vedevano solo col brutto tempo, negli ultimi giorni invece il segnale passa dal 70 % di Potenza e qualità ha segnale assente ...
deduco sia un problema di ripetitore ...
c'è un modo per amplificare questi canali ?
grazie

Ultima modifica:
correggere il titolo senno puo sembrare un problema di "mefia" :D :D descrivi il tuo impianto come sono miscelate le antenne? tipo di centralina? i detti segnali sono presenti, probabilmente li ricevi al limite!

Due fracarro sigma 6, una indirizzata verso campo dei fiori e l'altra verso s.salvatore
Un miscelatore amplificatore fracarro MBJ 3831
Un partorire a tre uscite che divide il segnale per ogni piano FC-3SPLT konig
In ogni piano spre un partorire konig che divide sui tre appartamenti del piano e poi nell'appartamento altri partitori.
per un totale di 9 appartamenti
quando mediaset si vede nell'appartamento più lontano il segnale è del 70 % sia per potenza che per qualità ....
posso dire che l'unico appartamento che vede sempre è quello in cima, che praticamente è quello più vicino all antenna ...
cosa posso fare per aumentare il segnale di questa mediaset ..
grazie

ho già le foto ... come faccio a metterle Qui ?
magari non è un partitore ho sbagliato io ....
il miscelatore uhf è predisposto per le due antenne uhf , scusami ma da profano la stessa antenna è montata a casa dei miei genitori e a casa di un amico ...
la sola differenza è il fatto che non ha più piani divisi così ma a 5 prese e basta ...
perchè prima andava e ha cominciato a rompere le scatole solo qualche settimana fa ?
ti ringrazio per le risposte

non lo trovo l' mbj 3831.. ne trovo altri. dammi i dati tecnici della centralina in questione (ingressi bande canali) e soprattutto fai un disegno dell'impianto e della distribuzione: secondo me sei al limite coi mediaset e forse basta poco per rimediare.

Secondo me è necessario capire come è collegata la Sigma che riceve il mux svizzero. Se dici che è puntata su San Salvatore vuol dire che riceve il 57 in pol. orizzontale. Ma se questa è collegata direttamente ad un ingresso dell'ampli senza essere filtrata da un passacanali o da un mix di canale (come dice giustamente Gherardo) potrebbe "sentire" anche i canali di Valcava creando un bel po' di macello con l'altra puntata su Campo dei Fiori.

Ultima modifica:
scusatemi ho fatto un errore ...
Mbj 3631
e non mbj 3831...
perchè sto scrivendo dal ciel e mi viene difficile rileggere il tutto ..

é esattamente come avevo capito: stai adoperando un centralino con due ingressi uhf non filtrati, quindi sommi due antenne senza filtrarle in due ingressi uhf; devi per forza dividere le due antenne in entrata con un filtro (un ingresso passa 57 piu un ingresso uhf meno 57 ) che trovi in commercio, se non ci arrivi chiama un BUON antennista. poi c'é sicuramente da darsi da fare sulla distribuzione che da come ho capito lascia alquanto a desiderare...rileggi bene qui http://www.fracarro.it/index.php?option=com_dbquery&Itemid=278 ps guarda qui se sostituisci il 39 v col 57 o e usi una uhf sul campo dei fiori verticale come gia hai, al posto delle due quarta e quinta corrisponde quasi alla tua situazione!http://imageshack.us/photo/my-images/35/impiantook.png/ ps2: leggiti anche questo thread: http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=3300712&posted=1#post3300712

Ultima modifica:
Sono un neofita del settore e quindi ti chiedo scusa per le domande magari poco intelligenti..

Come hai immaginato tu una è in posizione verticale e l'altra in posizione orizzontale...
Potresti indicarmi il tipo di filtro da applicare !!
dici che è un pò tutto da rifare ??
non basta il filtro quindi…

L' impianto era stato realzzato ai tempi dell'analogico, io ho sostituito le antenne mettendo le sigma e il miscelatore, (però perchè a casa di mio padre e del mio amico non vi sono problemi ??!! strano )
dici che il resto era fatto un po con il c… ?

ti ringrazio per le risposte

esatto: se si procede a caso tante volte si ha fortuna lo stesso, ma in una situazione a dir poco incasinata come il nord italia per ricevere bene ci vuole il massimo dell' applicazione teorica sul piano ricevente (aggiungere filtro mef canale 57 fracarro) e, questo in ogni caso, osservare le direttive per una buona distribuzione alle prese, tipo questo: http://www.fracarro.it/index.php?option=com_dbquery&Itemid=278 detto in poche parole c'é da rivedere soprattutto la ricezione e la distribuzione, in pratica salvi solo le due antenne, l'amplificatore e i cavi sempre che siano buoni. ps quelli che fanno quei lavori di miscelazione uhf casuale in una zona come la tua (senza offesa per te che hai gia fatto tanto ma per certe ditte pacciugone), andrebbero mandati a piantare le carote.

Ultima modifica:
quindi recupero il filtro e lo metto in serie all'antenna della svizzera giuto ??
o il filtro serve a pulire il segnale di mediaset e quindi va messo su quella di campo dei fiori… :crybaby2:
credo la prima !!!

scusa ancora l'incompetenza ….

Spero poi di risolva anche se per come mi hai descritto la cosa il fruttivendolo ha fatto un impianto di m…
grazie ancora non ne sarei mai uscito da solo

i filtri mef hanno due ingressi: in uno dedicato per il 57 ci infili l'antenna orizzontale verso il san salvatore per la svizzera, nell'altro, mix uhf meno 57, ci metti l'antenna verticale verso il campo dei fiori; l'uscita la mandi nell'ingresso uhf dell'amplificatore.

Si ho detto una cavolata
... Ho visto ha due ingressi...
Pensavo fosse fatto con in e out, perché ne avevo uno della fracarro SF5 con scritto filtro attenuatore e credevo fosse fatto allo stesso modo.
Non esiste un qualcosa che mi toglie solo il canale 57 dall'antenna della Svizzera ?
Scusa le domande ma sono curioso e mi piace capire quel che faccio...
Nel caso vedo di recuperare quello consigliato. ( è il cod. 225883 della fracarro ? )
Ma l'amplificatore va già bene mbj 3631 che ho già ?
Spero di si...
grazie per la pazienza e per le risposte e quindi dell'aiuto

Ultima modifica:
si, l'amplificatore se ha un ingresso uhf va bene; il filtro mef fa passare il solo 57 da quell'ingresso, mentre dall'altro ingresso mix uhf fa passare i canali dal 21 fino al 56 e dal 58 fino al 69, cosi entri nell'ampli coi segnali puliti; poi c'é senzaltro da rivedere la distribuzione in modo da ottenere stessi livelli uguali su tutte le prese, percio ti avevo chiesto di fare un disegno.

Ok grazie per il chiarimento...
Il disegno è fatto devo solo pubblicarlo...
Come dicevo sto inviando i messaggi da cell e quindi non riesco a pubblicarlo... In serata da pc dovrei riuscire....
Scusa il cod. Del filtro che ti ho scritto è giusto ?
Grazie ancora

dovrebbe essere il mef../57 credo che te lo mandano gia tarato su ordinazione...non sono sicuro, ma ne esistono anche di altre marche, l'importante é che faccia passare solo il 57 da una parte e tutti meno il 57 dall'altra. a milano o dintorni dovresti trovare dei buoni rivenditori tipo gbc oppure marcucci, oppure meglio ancora, telefona direttamente a fracarro cosi loro ti consigliano al meglio e ti indirizzano ad un loro rivenditore autorizzato vicino a te.

Ultima modifica:
Sei stato molto chiaro nella spiegazione.
Il succo è questo: io uso l'antenna della svizzera solo per ricevere il canale 57 cioè la tsi mentre uso quella di campo per tutti i canali restanti..giusto ?
Una domanda: non c'è il rischio che il filtro del canale 57 mi tagli fuori anche i canali adiacenti tipo 56 o 58.. il filtro è preciso ?
Se stasera riesci provo a recuperare il filtro è poi posto il risultato...

P.s. se, nel mentre recupero il filtro, volessi tamponare il problema potrebbe bastare staccare l'antenna tsi ed evitare così i disturbi provenienti dalla stessa; ottenendo così il massimo da campo dei fiori?

Indietro
Alto Basso