stefano980
Digital-Forum Silver Master
Ciao a tutti, ho una domanda da porvi: a cosa servono i carichi da 75ohm?
So che vanno inseriti sulle uscite vuote dei partitori, vero?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Se non c'è la chiusura a 75 Ohm, il segnale "rimbalza" indietro ad ogni discontinuità di impedenza (quindi ad es. se c'è un connettore aperto), sommandosi al segnale originario e causando interferenze.stefano980 ha scritto:per riflessione che intendi?
stefano980 ha scritto:Ciao a tutti, ho una domanda da porvi: a cosa servono i carichi da 75ohm?
stefano980 ha scritto:In effetti nel mio impianto, non ho avuto mai questo tipo di problemi pur avendo un partitore con due uscite vuote...
Mi sa tanto che lascio il mondo come si trova!![]()
Ma nel caso di una presa non utilizzata (nessun TV collegato) è preferibile mettere un carico oppure la presa stessa anche se non collegata ha già un suo carico?elettt ha scritto:Perfettamente d'accordo con Antonio, le resistenze di chiusura vanno messe. Aggiungerei che in caso di livelli elevati si evita anche un inutile "inquinamento elettromagnetico" dovuto all'irradiazione del morsetto non chiuso.
Anche se l'impianto è radiale, da quello che ho capito, in teoria bisogna sempre inserire i carichi. Giusto?JoJo67 ha scritto:Ma nel caso di una presa non utilizzata (nessun TV collegato) è preferibile mettere un carico oppure la presa stessa anche se non collegata ha già un suo carico?
elettt ha scritto:Io distinguerei: se per presa non utilizzata intendi il morsetto libero nel derivatore o partitore, meglio chiuderlo per evitare dispersioni di radiofrequenza (nel partitore comunque non provoca problemi), se invece intendi una presa a muro a cui non è collegato nulla, non ci devi mettere nessuna resistenza ( anche perchè in questo caso i livelli RF non sono così elevati da irradiare più di tanto)