Canzone Zum Zum Zum: a cosa si ispirava?

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buonasera. Qual'è il motivo ispiratore della canzone “Zum Zum Zum” cantata da Mina durante Canzonissima del '68? Io pensavo s'ispirasse al suono di uno strumento musicale (magari una fisarmonica) su cui poi hanno costruito il testo della canzone.
Durante un programma TV RAI (non ricordo quale) il conduttore ha, invece affermato che, Zum Zum Zum fosse dedicata all'introduzione delle ottiche zoom sulle telecamere dell'epoca: quindi Zum stava per zoom. La cosa mi pare alquanto strana: è vero che le prime telecamere (prodotte dalla Marconi) inizialmente non avevano lo zoom ma una torretta con le ottiche che venivano spostate manualmente dell'operatore, ma pensavo che le ottiche zoom fossero state installate diversi anni prima, forse già nei primi anni '60. Ne sapete qualcosa in più?

Io pensavo che si ispirasse alla musica che stesse eseguendo l'orchestra (infatti dice "sentivo l'orchestra suonare.. zum zum zum") e quindi quel zum zum zum, appunto, fosse un motivetto che veniva in testa ad una persona:eusa_think:

Per me quel conduttore rai ha voluto fare una battuta, il testo della canzone fa capire bene che si riferisce alla musica.

ricordo la versione molto sensuale di Sylvie Vartamolto bella(Lei non la canzone)

Indietro
Alto Basso