Canali Rai scomparsi

Rubisbrai

Digital-Forum New User
Registrato
3 Giugno 2018
Messaggi
12
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di una mano per il problema sui canali Rai, Rai1,Rai2, Rai3 e RaiMovie.

Dove sono, in Abruzzo due volte al gg, non sono più visibili.

Avviene la mattina e il pomeriggio.
I decoder sono Ican s490, comprati nel 2020.

Il problema c'è anche su un altra antenna di un vicino, quindi escludo che sia il mio illuminatore.

Cosa potrebbe essere?
 
Solo sul tp contenente il canale rai1?
La frequenza 10992V che valori restituisce (canali Raiscuola e Raistoria)?

Che diametro ha la parabola?
 
Solo sul tp contenente il canale rai1?
La frequenza 10992V che valori restituisce (canali Raiscuola e Raistoria)?

Che diametro ha la parabola?
La dimensione non riesco a dirtela. Quella frequenza ha segnale 85% e qualità 95%.

Non ho fatto caso se va via anche questo canale, ora sono visibili entrambi
 
In questo momento a Brescia ricezione perfetta. 85% su tutto.
 
Di 4 parabole sulla stessa strada?
Lo fa solo in due momenti, mattina verso le 10 e a volte alle 18
 
Se la tua parabola, perchè devi guardare la tua non quella degli altri, non è centrata bene, una minima variazione di segnale può causare la perdita di uno o più transponder.

Un antennista, con il misuratore di segnale, può accertare il tipo di problematica.
 
Poi essere anche un ripetitore per la telefonia mobile ma farlo solo due volte al giorno sembra strano cmq
 
Se la tua parabola, perchè devi guardare la tua non quella degli altri, non è centrata bene, una minima variazione di segnale può causare la perdita di uno o più transponder.

Un antennista, con il misuratore di segnale, può accertare il tipo di problematica.
Avviene a tutte e 4 le persone nello stesso momento. È una strada di un piccolo paese..io pensavo che era il mio decoder, ma quando ho visto il mio vicino con lo stesso problema ho capito che non poteva essere la mia antenna
 
Potrebbe esserci qualche interferenza....

Bisognerebbe far verificare ed analizzare il segnale, quando si presenta il problema
 
A me lo fa solo in certi periodi dell'anno e sempre alla stessa ora. Dura circa 20 minuti ed e' dovuto all'allineamento del sole rispetto al fuoco della parabola. Consulta il sito che ho scritto e con le tue coordinate vedi se corrisponde l'orario. Ti dice di quanti db cala il segnale...
 
Allora l'allineamento del sole rispetto al fuoco della parabola puntata su Hotbird in Italia si verifica per una decina di giorni durante i mesi a cavallo di febbraio/marzo e ottobre/novembre intorno a mezzogiorno ... e poi il rumore radioelettrico generato dal sole non influirebbe solo sul transponder occupato dalla rai a 11766 Mhz ma su tutti i segnali del satillite Hotbird e questo si potrebbe controllare con un misuatore di segnali. Potrebbe esistere un'altra possibilità, a dire il vero assai remota, per quanto riguarda il sole: la sua radiazione radio potrebbe essere riflessa da una superficie metallica che fa da specchio e proprio durante questo periodo dell'anno riflette verso la parabola. Però Rubisbrai riferisce che l'incoveniente accade due volte al giorno e qui sarebbero due le superfici metalliche riflettenti nelle immediate vicinanze: veramente improbabile. Quindi per prima cosa farei verificare l'impianto da un tecnico vero, dotato di strumentazione adatta, in grado di analizzare quello che accade e valutare il diametro dell'antenna parabolica: per esempio con un diametro insufficiente (sotto gli 80 cm) e con il brutto tempo si possono avere facilmente dei cali di segnali, che sui transponder con il fec (forward error correction) basso, si traducono in squadrettamenti ed assenza di segnale prevalentemente su detti transponder. L'altra possibilità potrebbe essere una interferenza esterna alla parabola: qui di nuovo un bravo tecnico potrebbe dare una sua opinione e potrebbe proporre una soluzione.
 
Confermo il periodo, qui in Finlandia il problema sorge verso le 13 (quando comincia il telegiornale e col fuso orario ci siamo) spariscono tutti i canali per mezz'ora. Ho una parabola da 80 cm sul balcone e quindi pochi metri di cavo. Dura qualche giorno e poi rifunziona tutto.
 
Confermo il periodo, qui in Finlandia il problema sorge verso le 13 (quando comincia il telegiornale e col fuso orario ci siamo) spariscono tutti i canali per mezz'ora. Ho una parabola da 80 cm sul balcone e quindi pochi metri di cavo. Dura qualche giorno e poi rifunziona tutto.
Nel caso "finlandese" problema forse risolvibile montando una parabola più grande, tipo 120cm.

Stando ai footprint di Hotbird mentre l'Italia è coperta al 100% dal centro del beam EIRP 53 (dBW) la stessa cosa non vale per la Finlandia da un EIRP 50 fino ad arrivare a 44 (dBW)

Nel caso dell' utente @Rubisbrai sarei più propenso a formulare l'ipotesi di un disturbo locale di cui risalire alla fonte non sarà facile se non con specifica apparecchiatura analizzando il segnale prima durante e dopo il manifestarsi del problema.

Se non si vuole afrontare l'eventuale spesa di un tecnico qualificato con la giusta strumentazione, come minimo mi accerterei che la parabola è puntata per il miglior segnale possibile, certo 80cm. è proprio il minimo... più o meno le steese cose che ha scritto @ALEVIA
 
Ultima modifica:
Che la mia parabola sia al limite lo so, ma non posso fare altrimenti viste le dimensioni del balcone. Non potendo sporgere all'esterno mi devo accontentare. Comunque il segnale Rai mi da il 100% mentre Mediaset scende al 80% in condizioni di tempo normali. Quando nevica invece se e' fitta ovviamente sparisce tutto...
 
Indietro
Alto Basso