Canali RAI: alcuni si, alcuni no

problematico

Digital-Forum New User
Salve a tutti!

Ho lo stranissimo problema per cui alcuni canali RAI, tra cui Rai4, RaiMovie, RaiPremium, non si vedono sul mio televisore SHARP con decoder integrato (sono proprio assenti dalla lista canali) mentre altri, come Rai1, Rai2, Rai3, RaiNews24 si vedono benissimo.

Il problema aggiuntivo è che altri televisori qui a casa ("vecchi" tubi catodici, con decoder esterno) prendono bene tutti i canali, e un altro televisore connesso all'antenna in cui attualmente c'è lo SHARP li riceve ugualmente, mentre lo SHARP collegato ad altre prese continua a non riceverli.

Ciliegina sulla torta: fino a ieri prendevo tutti i canali, oggi ho risintonizzato ed ho avuto la sorpresa ...

problematico ha scritto:
Salve a tutti!

Ho lo stranissimo problema per cui alcuni canali RAI, tra cui Rai4, RaiMovie, RaiPremium, non si vedono sul mio televisore SHARP con decoder integrato (sono proprio assenti dalla lista canali) mentre altri, come Rai1, Rai2, Rai3, RaiNews24 si vedono benissimo.

Il problema aggiuntivo è che altri televisori qui a casa ("vecchi" tubi catodici, con decoder esterno) prendono bene tutti i canali, e un altro televisore connesso all'antenna in cui attualmente c'è lo SHARP li riceve ugualmente, mentre lo SHARP collegato ad altre prese continua a non riceverli.

Ciliegina sulla torta: fino a ieri prendevo tutti i canali, oggi ho risintonizzato ed ho avuto la sorpresa ...
Credo sia un problema di segnale, che è al limite della ricevibilità. Il sintonizzatore del TV Sharp è meno sensibile rispetto ai decoder, ed è per questo che non riesce ad agganciare i canali in questione.
Consiglio di far verificare l'impianto se tuo, o di rivolgerti all'amministratore se impianto condominiale. Nel frattempo controlla del menù dei decoder il livello e la qualità dei canali che non vedi col TV Sharp, ed eventualmente cambia il cavo d'antenna.

Grazie per la risposta!

Ora, dopo l'ennesima risintonizzazione, sono riuscito nuovamente a far rientrare quei canali nella lista (canali che, da qualche ricerca, ho visto appartenere tutti al MUX 3).
Tuttavia la qualità del segnale non è affatto buona.

Potrei risolvere chiamando qualche tecnico a riposizionare l'antenna?

Inoltre (ma forse questo è un pò off topic) ho notato che la qualità del segnale, in special modo per i canali sopra citati, cambia se modifico le posizioni reciproche tra il cavo dell'antenna e quello dell'alimentazione.
Può darsi che interferiscano tra loro? Se si, è possibile rimediare?

Ringrazio per l'attenzione e per i consigli, ma sono riuscito a risolvere!

Nonostante mi avessero detto (a torto, a quanto pare) che sostituire il cavo dell'antenna non sarebbe stato utile, ho comprato invece della solita prolunga già pronta un filo e due spinotti. L'ho "costruito" da solo ed ho subito notato che il diametro del "nuovo" filo è maggiore di quello della prolunga già pronta.
Non so se sia questione di schermatura od altro, ma ora è tutto a posto ... si vede tutto, e si vede bene!

Ehm.. posso chiederti il modello esatto di questo tv sharp birichino?

Salve a tutti.
Ho una TV posta in provincia di MILANO.
Fino a ieri sera RAI PREMIUM oscillava tra schermata nera e visione perfetta, oggi tutto ad un tratto RAI PREMIUM non mi si vede più, e con lui anche qualche altro canale che ora non ricordo.
Ho provato a fare una risintonizzazione, ma niente, non ne vuole sapere.
CANALE 25 schermata nera.
Bah...
Che dite?
Grazie :)

Probabile problema all'impianto d'antenna.
O, come minimo, problema identico a quello dell'utente che ha appena risolto.
Sposto in sezione tecnica.

problematico ha scritto:
Ringrazio per l'attenzione e per i consigli, ma sono riuscito a risolvere!

Nonostante mi avessero detto (a torto, a quanto pare) che sostituire il cavo dell'antenna non sarebbe stato utile, ho comprato invece della solita prolunga già pronta un filo e due spinotti. L'ho "costruito" da solo ed ho subito notato che il diametro del "nuovo" filo è maggiore di quello della prolunga già pronta.
Non so se sia questione di schermatura od altro, ma ora è tutto a posto ... si vede tutto, e si vede bene!

Risolto il problema con questo metodo :)

Ed eccomi qua dopo 2 settimane.
Il problema si è ripresentato.
Non riesco a vedere più RAI PREMIUM, RAI MOVIE e altri canali.
Mi esce fuori "segnale debole o assente".
Ma se fino a 2 giorni fa li vedev benissimo?
Non so che pensare...

Il segnale era appena sufficiente ed è bastato poco per degradarsi, le cause possono essere:
-spostamento antenna causa intemperie;
-variazione potenza segnale dalla postazione di trasmissione;
-guasto dell'eventuale amplificatore, alimentatore o decoder (in due giorni?che sfiga se è cosi :D);
-manomissione da parte di terzi;
In ogni caso chiama un antennista o se vedi un difetto PALESE facci sapere.

Esattamente ti consiglio di fare quello che ti hanno indicato tutti gli altri utenti, l'antennista è d'obbligo in questi casi; in genere è più facile ad esempio ricevere (quando si ha il segnale proprio al limite della soglia) il mux 1 della Rai ma non gli altri; nella mia zona molti non ricevono ad esempio il mux 4 della Rai (quello con Rai 5, Rai Storia e Rai HD tanto per intederci) pur ricevendo tutti gli altri, ma questo è un altro discorso perchè a suo tempo (a novembre 2011) molti antennisiti a dir poco "superficiali" hanno miscelato solo la IV Banda UHF verso Monte Argentario e non la V Banda UHF (CH 40 UHF del mux 4 Rai), ieri pomeriggio ho avuto proprio questo tipo di testimonianza a casa di un mio amico che abita in condominio, verificando il tutto con un buon televisore Samsung. :icon_rolleyes:

Grazie delle risposte.
Ho provato a fare una risintonizzazione, per es. adesso al posto di rai premium su canale 25, vedo un altro canale. ELITESHOPPING o una cosa del genere...
Mah...

Brigadiere69 ha scritto:
Grazie delle risposte.
Ho provato a fare una risintonizzazione, per es. adesso al posto di rai premium su canale 25, vedo un altro canale. ELITESHOPPING o una cosa del genere...
Mah...

Non può essere imposta l' LCN e cioè l'ordinamento automatico dei canali sul decoder

Ultima modifica:
AlfioAnt ha scritto:
Non può essere imposta l' LCN e cioè l'ordinamento automatico dei canali sul decoder

Si si difatti RAI1, RAI2 e tutti gli altri sono in ordine.
RAI PREMIUM, RAI MOVIE e qualcun'altro non riesco + a vederli.
Se faccio una risintonizzazione come nazione ITALIA, il 25 non c'è proprio, dal 24 passa direttamente al 26.
Con nazione GERMANIA c'è il 25, ma non si vede....

Comunque hai provato a verificare dalla lista canali in totale se sono presenti per assurdo in qualche altra posizone LCN.
Anche perchè se non presenti, prova a fare la ricerca manuale sul CH 26 UHF e verifica se vengono rilevati se negativo allora hai ancora problemi d'impianto ed è per questo che non li ricevi e non vengono inseriti nella loro giusta posizone LCN, in tal caso erroneamente il tuo decoder su quelle posizioni ci inserisce gli altri canali da te indicati, molti decoder fanno così. :icon_rolleyes:

Corry744 ha scritto:
Comunque hai provato a verificare dalla lista canali in totale se sono presenti per assurdo in qualche altra posizone LCN.
Anche perchè se non presenti, prova a fare la ricerca manuale sul CH 26 UHF e verifica se vengono rilevati se negativo allora hai ancora problemi d'impianto ed è per questo che non li ricevi e non vengono inseriti nella loro giusta posizone LCN, in tal caso erroneamente il tuo decoder su quelle posizioni ci inserisce gli altri canali da te indicati, molti decoder fanno così. :icon_rolleyes:

Avevo dimenticato di consigliare la ricerca manuale come verifica....

Bene poi vabbè che i decoder integrati dei samsung sono particolarmente strani si sà (ce l'ho anchio so che significa.... ) vogliono il segnale più che pulito direi PERFETTO! Questo è un punto a tuo sfavore se avevi un decoder integrato o meno diverso, forse avevi più chance di vedere quei canali anche adesso, con segnale al limite della decenza comunque, in attesa dell'antennista.

Indietro
Alto Basso