Canali Mediaset con Lingua originale improvvisamente divise su canale sinistro e destro!

IT_Luke

Digital-Forum New User
Buonasera a tutti,

da oggi (25/1), su tutti i canali Mediaset con traccia in lingua originale (35, 22, 24, 27 etc) sento sul canale sinistro la traccia in L.O. mentre sul canale destro in italiano. Non è il mio Samsung dato che altri canali RAI che hanno L.O. li sento correttamente - qualcuno può verificare se riscontra lo stesso problema (sono di Milano)?

Grazie

Ciao sto guardando Schindler list su rete 4 non noto problemi
Su digitale terrestre tv lg
Mi son spostato su iris con il fuggitivo niente solo traccia in italiano

Fai una prova con un'altra tv

Ultima modifica:
Prova a risintonizzare o a effettuare un reset di fabbrica della tv

Il problema lo riscontro sui canali indicati, su quelli base (4-5-6) non lo riscontro. Che forse sia un problema del transponder in questione? Il mio Samsung solitamente fa gli aggiornamenti dei canali in automatico durante la notte. Sul 22 (IRIS) sento lingua originale sul canale sinistro e italiano sul canale destro. Comunque per sicurezza provo a rifare una sintonizzazione completa, ma mi sembra strano, mai successo prima d'ora, i canali si son sempre aggiornati in automatico e mi avvisa all'accensione il giorno successivo con il riepilogo delle modifiche.
P.S. essendo apparso oggi durante la giornata li problema e non essendo stato ancora spento durante la notte quando fa la risintonizzazione autmatica potrebbe essere dovuto a questo.
No purtroppo confermo: ho appena risintonizzato tutto ed il problema rimane. Sui Canali 22 e 27 al momento il problema persiste (mentre sul 4 e 6 risulta tutto ok).

Ultima modifica:
è successo anche col mio Telesystem TS6822 ma non ricordo quali canali Mediaset, non i principali, sentendo l'audio originale si sentiva anche l'italiano, non avevo tempo se volevo seguire quanto trasmesso. PS: confermo che sul decoder anche adesso il 22 e 27 con la traccia originale a sinistra italiano e a destra inglese (al contrario di quanto dice Luke) comunque mai capitato prima! Sia decoder che Tv Sharp Aquos.

Ok quindi non sono solo io! :p. Confermo anche lo stesso problema sui canali 49 (Italia 2) e 20 sempre di Mediaset (credo tutti sullo stesso transponder). Incredibilmente il canale 26 (Cielo) ora trasmette in inglese (bilingua) mentre prima era solo italiano su entrambe le lingue selezionate - forse han modificato qualcosa (e magari toppato qualche impostazione di PID per la lingua?). Tutto regolare invece per i canali RAI (qualsiasi) e Mediaset principali 4,5 e 6. Credo sia proprio legato ad un transponder specifico. Speriamo risolvano perchè così è impossibile ascoltare in inglese e non ho l'opzione di "sbilanciare" le uscite da TV. Ora uso cuffie BT e ascolto da un solo lato ma non è comodissimo :D.

da oggi (25/1), su tutti i canali Mediaset con traccia in lingua originale (35, 22, 24, 27 etc) sento sul canale sinistro la traccia in L.O. mentre sul canale destro in italiano.
Confermo, succede anche con TV Hisense
Provato ora su 20, 22, 27, 35, ...
Lingua audio Italiano (Dolby Audio) -> OK
Lingua audio Inglese (HE-AAC) -> Audio sovrapposto Ita-Ing

Il difetto che lamentate è vero però è presente solo sulla traccia audio HE-AAC mentre sulla traccia in Doby Digital è in italiano, comunque dipende da loro non dai TV/ decoder, TV e decoder al massimo possono sbagliare la scelta del pid della traccia audio, alcuni se la cosa non è settabile manualmente danno di default o l'uno o l'altro tra HE-AAC o Dolby Digital, ma se uno dei due stream audio stereo ha un canale in italiano (mono) a destra e uno in lingua originale (mono) a sinistra o viceversa dipende da chi trasmette, l'utente finale può scegliere manualmente se sentire o l'uno o l'altro su tutti e due gli altoparlanti o cuffia, ma rigorosamente in mono.

Mentre stavo scrivendo Bobbys mi ha preceduto.

Ultima modifica:
Aggiornamento: circa 5 minuti fa alle 22:10 ca la lingua originale (HE-AAC) che era udibile sul canale destro (mentre sul sinitro era sempre presente italiano) è stata sostitutita in toto da italiano, quindi entrambi i PID sono in italiano per i suddetti canali (verificato su 49, 22e 27). The mistery thickens!

Aggiornamento: circa 5 minuti fa alle 22:10 ca la lingua originale (HE-AAC) che era udibile sul canale destro (mentre sul sinitro era sempre presente italiano) è stata sostitutita in toto da italiano, quindi entrambi i PID sono in italiano per i suddetti canali (verificato su 49, 22e 27). The mistery thickens!
praticamente han tolto la lingua originale, che serve una copia dell'italiano? come fa TV8 ecc.

Si momentaneamente la seconda traccia è stata messa in italiano

Domani sistemano ;)

Anzi no, ora è tornato come prima, lingua italiano sul canale SX e inglese sul DX sul PID della lingua inglese...
:D

Indietro
Alto Basso