Cambio operatore cellulari: si può incaricare una terza persona per farlo?

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Ho un conoscente, di età avanzata, che per motivi di salute è costretto a stare in una casa di riposo. Questa persona possiede un telefonino con sim della Wind che però nella zona in cui si trova la struttura ha una copertura molto bassa, al punto che spesso non può utilizzare il telefono causa assenza si segnale.
Con alcuni parenti, stavo pensando a far il cambio operatore mantenendo il numero telefonico: il problema è che questa persona ha seri problemi di deambulazione per cui non può recarsi personalmente (anche accompagnato) in negozio per espletare la pratica.
Vorrei, quindi, sapere se è possibile fare questa operazione per “procura” incaricando cioè un parente (ovviamente con tutte le deleghe) a fare tutte le pratiche del caso per nome e conto della persona che è impossibilitata a farla personalmente.

Secondo me la cosa più semplice è fare un cambio di intestatario della sim Wind (intestare la Sim alla persona che poi andrà fisicamente a fare la portabilità del numero in negozio). Una volta fatto il cambio si potrà tranquillamente fare la portabilità senza intoppi.

Stefano83 ha scritto:
Secondo me la cosa più semplice è fare un cambio di intestatario della sim Wind (intestare la Sim alla persona che poi andrà fisicamente a fare la portabilità del numero in negozio). Una volta fatto il cambio si potrà tranquillamente fare la portabilità senza intoppi.
Ci avevo pensato, ma per il cambio intestazione, non deve essere presente anche il vecchio titolare?

No, basta andare in un centro wind con la carta d'identità e il codice fiscale della persona a cui si vuole intestare la scheda Sim. Dovrebbe essere istantaneo il cambio o al massimo un giorno. Ovviamente ci vuole anche la SIM! Fonte: internet

Stefano83 ha scritto:
No, basta andare in un centro wind con la carta d'identità e il codice fiscale della persona a cui si vuole intestare la scheda Sim. Dovrebbe essere istantaneo il cambio o al massimo un giorno. Ovviamente ci vuole anche la SIM! Fonte: internet
Allora si farà così ;) Grazie!

Stefano83 ha scritto:
per le sim ricaricabili non c'è bisogno del cambio intestazione ma quando si va a fare il passaggio si danno i documenti del nuovo intestatario;)

Ciao palebbi. Per esperienza personale puoi stare tranquillo, non ci sono problemi.
Io ho fatto il cambio operatore con la sim che era intestata a mia madre (per forza primo cell a <18 anni). La legge prevede che possa fare il cambio il REALE utilizzatore quindi non guardano mai l'intestatario. Basta che ti presenti con la sim e alla domanda "intestatario?" rispondi "io!".

Ovviamente ti spacci per reale utilizzatore anche se non lo sei, chiaro? E' come ha detto agostino.
D'altronde supponi che uno regali una sim alla fidanzata e che poi questi si lascino. La ragazza mica può buttare la sim perchè non è l'intestataria...ci può fare quello che vuole.

ati ha scritto:
Ciao palebbi. Per esperienza personale puoi stare tranquillo, non ci sono problemi.
Io ho fatto il cambio operatore con la sim che era intestata a mia madre (per forza primo cell a <18 anni). La legge prevede che possa fare il cambio il REALE utilizzatore quindi non guardano mai l'intestatario. Basta che ti presenti con la sim e alla domanda "intestatario?" rispondi "io!".

Ovviamente ti spacci per reale utilizzatore anche se non lo sei, chiaro? E' come ha detto agostino.
D'altronde supponi che uno regali una sim alla fidanzata e che poi questi si lascino. La ragazza mica può buttare la sim perchè non è l'intestataria...ci può fare quello che vuole.
Chiaro. Penso che abbiano già fatto il cambio questa sera.

Alcuni mesi fa ho fatto il passaggio da Wind a TIM e questo pomeriggio ricevo sull’ex numero Wind una chiamata da parte di una persona che dicendo di essere della Wind, mi domandava con quale compagnia fossi ora, come mi trovo e la ragione del passaggio accennandomi ad una offerta a metà prezzo bloccata per cinque anni. Visto che la ragione del cambio dipendeva da un problema di copertura, non mi sono fatto spiegare in cosa consisteva l’offerta.
Scusate ma non erano vietate le chiamate atte a trattenere i clienti che hanno chiesto la migrazione da un operatore all’altro?:eusa_naughty:

come e stato detto sopra, per le sim ricaricabili in fase di mnp viene controllato solo il numero seriale dalla sim(del vecchio gestore) che combaci col numero da portare...certo che se trovi una sim per strada, vai a fare portabilita dichiarando che e tua,poi il propietario denuncia lo smarrimento, allora in quel caso la responsabilita e tua...per il resto se devi passare la sim di un tuo parente o amico puoi andare tranquillo...

palebbi ha scritto:
Alcuni mesi fa ho fatto il passaggio da Wind a TIM e questo pomeriggio ricevo sull’ex numero Wind una chiamata da parte di una persona che dicendo di essere della Wind, mi domandava con quale compagnia fossi ora, come mi trovo e la ragione del passaggio accennandomi ad una offerta a metà prezzo bloccata per cinque anni. Visto che la ragione del cambio dipendeva da un problema di copertura, non mi sono fatto spiegare in cosa consisteva l’offerta.
Scusate ma non erano vietate le chiamate atte a trattenere i clienti che hanno chiesto la migrazione da un operatore all’altro?:eusa_naughty:

dipende se tu a wind hai fornito il consenso al trattamento dei dati possono chiamarti, mandarti sms...a me vodafone me li manda lo stesso nonostante gli ho negato il consenso al trattamento dei dati, sul telefono fisso riceviamo chiamate pubblicitarie nonostante siamo isritti al registro dellle opposizioni:mad:

Ieri mi sono recato (per sintonizzargli la TV) nella casa di cura dove si trova la persona di cui ho parlato. La persona non c’era, c’era solo l’infermiere che mi ha accompagnato in stanza. Per curiosità ho portato con me il mio cellulare con sim Wind, che funzionava perfettamente pur non avendo un livello massimo.
A questo punto sto pens:sad: ando che sia un problema di sensibilità del cellulare. Non so quale modello sia, posso però dire che è prodotto dalla NGM ed è un modello con la base di ricarica da tavolo (tipo quella di un cordless) anziché l’alimentatore che si inserisce nella presa elettrica col connettore da collegare al telefono. Che telefono potrebbe essere? Che sia il telefono ad avere problemi?

Indietro
Alto Basso